Il nostro meglio: gli articoli audaci del 2025 da (ri)leggere

Una selezione dei nostri pezzi più significativi per ripercorrere l'annata appena trascorsa

Il 2025 è stato un anno impegnativo, per certi versi bello ma anche complesso e difficile per noi e per il mondo in cui viviamo. Mentre abbiamo la testa immersa nei buoni propositi per il nuovo anno, ci soffermiamo sui dodici mesi appena trascorsi.

Su queste pagine abbiamo continuato a dare il nostro sguardo sul mondo della Nona arte attraverso oltre 300 articoli tra recensioni, rubriche, interviste, reportage, news e approfondimenti in un anno caratterizzato da tante collaborazioni esterne ma anche dalla nascita dei nostri Dossier tematici (inaugurati con il percorso dedicato ad AkaB), dalla prosecuzione del nostro podcast, Building Stories, e dal ritorno degli Audaci Awards, i nostri riconoscimenti dedicati ai fumetti migliori pubblicati nel corso dell'anno, insieme all'esordio di nuove rubriche alle quali teniamo molto come La Compagnia dell'Indie e Le letture del mese e al debutto di new entry nel team per le recensioni, come Giulia Sacchetti, Angelo Maria Perongini, Giosuè Spedicato, Filo Torta, Giorgio Ceragioli ed Emilio Cirri

A seguire vi proponiamo una selezione del meglio del nostro piccolo spazio virtuale del 2025: cinquanta articoli audaci da (ri)leggere (+1) per ripercorrere l'annata appena trascorsa (e magari approfittarne per recuperare fumetti da leggere).

Essentials: Grendel di Matt Wagner

di Giovanni Campodonico

In Grendel i personaggi contano molto meno rispetto ai veri protagonisti della storia, che sono tutti i temi sociali che Matt Wagner e la sua folta schiera di collaboratori trattano con un mix di rara crudezza e pura follia, creando un'alchimia che rispecchia molto meglio la realtà di tante altre opere coeve e successive più blasonate.
Ne parla Giovanni Campodonico nella rubrica Essentials.


Letture seriali speciale: Magico Vento

di Il Nerdastro

Magico Vento ha segnato una stagione meravigliosa per il Fumetto Italiano, ha saputo aprire strade, consolidare talenti al tavolo da disegno e consegnarne altri all'attenzione dei lettori. È stato il frutto di una mente eccezionalmente creativa, che sapeva divulgare quanto intrattenere, affrontare la Storia quanto trovare in essa pieghe nascoste per raccontare storie dalla "s" minuscola, ma dalle emozioni poderose.

Ne parla Il Nerdastro in una puntata speciale delle Letture seriali, come omaggio allo scrittore e a quello che molti considerano il suo personaggio migliore.


L'Argentina: l'eclettico thriller fantapolitico di Andreas e Isa Cochet

di Alessio Fasano

L’Argentina di Andreas e Isa Cochet, edito in Italia da Passenger Press, è un ottimo esempio di come con grande maestria si possa raccontare una storia estremamente densa e piena di particolari attraverso un numero relativamente esiguo di pagine.
È un poliziesco, un noir e un thriller fantapolitico dai risvolti weird: una mistura di idee e trame che può essere gestita solo attraverso una grande capacità narrativa, capacità che Andreas dimostra di avere largamente.



Comet Club: un viaggio alla scoperta della vita terrestre

di Wendy Costantini

Comet Club, il nuovo fumetto di Yi Yang, ci trasporta in una Cina degli anni '90 in un racconto tenero e potente, che mescola tematiche profonde a momenti di leggerezza e risate spensierate tra adolescenti.

Con la sua capacità di essere letto su più livelli, è una lettura ideale per chi desidera esplorare la cultura cinese o immergersi in storie di formazione ricche di spunti.


Affinità-divergenze fra il fumetto e noi - Del conseguimento della maggiore età. 7: L'importanza di chiamarsi Gaiman

di Luca Frigerio e Cristiano Brignola

Ci sono vicende che ci scuotono e ci segnano più di altre. Certamente l'inchiesta su Neil Gaiman può essere uno di quei casi in cui fermarsi un attimo e provare a ragionare a mente fredda, per dire qualcosa in più rispetto alla semplice e asettica notizia. È ciò che fanno Luca Frigerio e Cristiano Brignola nella loro rubrica aperiodica, Affinità-divergenze fra il fumetto e noi - Del conseguimento della maggiore età, spazio di dibattito sull'arte ma anche sulla nostra società, in un'intervista reciproca in cui provano a rispondere alle enormi domande che è difficile non porsi in un caso come questo.

Back to Italy - Un viaggio sperimentale e poetico nella nostra coscienza

di Wendy Costantini

Back to Italy è un’opera che sfida le convenzioni del fumetto narrativo per esplorare un territorio più intimo e universale, un viaggio interiore in cui il ritorno a casa diventa un’occasione per confrontarsi con sé stessi e con le proprie contraddizioni. Una lettura consigliata a chi ama lasciarsi trasportare ed esplorare nuove forme di fumetto.


La foresta contro il deserto ~ Una storia che parla di tutto

di Claudia Maltese (Clacca)

Zerocalcare torna su Internazionale per raccontarci una storia che sembra minuscola ma che parla di tutto il mondo.


Nekojiru Udon - Un’antologia crudele e divertente che non conosce freni inibitori

di Simon Savelli

Nekojiru Udon di Chiyomi Hashiguchi (in arte Nekojiru) è una raccolta di storie brevi dove il divertissement è una grottesca miscela di black humour e slapstick comedy.

Vera Bushwack o l’elogio della solitudine

di Raffaella Migliaccio

Vera Bushwack, il primo ambizioso fumetto di Sig Burwash, è un racconto emozionante, costruito sulla ricerca della propria identità, la gioia di vivere all’aria aperta e il dolore per traumi mai elaborati.
È una storia coraggiosa e intensa, ambientata nei boschi del Canada, un fumetto che ha una vitalità tale da coinvolgere chi legge.

Qui di Richard McGuire, un viaggio nel tempo

di Lavinia Buffa

Un fumetto rivoluzionario, che fa saltare i confini della narrazione grafica, introducendo una nuova dimensione al racconto visivo.

Smack! 2 ~ Non c'è rivoluzione transfemminista senza cura

di Claudia Maltese (Clacca)

Smack! - che può essere il suono dolce di un bacio o quello spiazzante di uno schiaffo - è un contenitore di testi, immagini, e idee che si declinano liberamente intorno a un tema.

Questa volta, il tema è la “Cura”, un tema importante e sentito, come spiegano nell’introduzione, una parola astratta, un termine-cassetto in cui poter ripiegare un’enormità di significati, ma che assume un senso ben più definito quando è inteso da una prospettiva politica e transfemminista.



La Compagnia dell'Indie 02 - Profondissima, TÖLT e le tensioni tra umano, tecnologia e natura

a cura di Wendy Costantini, Giuseppe Lamola, Cristiano Brignola, Mattia Mirarco e Luca Frigerio

Nel 2025 abbiamo inaugurato La Compagnia dell'Indie, uno spazio corale dedicato all'esplorazione della scena indie fumettistica contemporanea, con interviste a collettivi di autoproduzione e ad alcuni festival che durante l'anno animano la scena indie, ma anche segnalazioni di nuove uscite interessanti odi crowdfunding in corso, oltre a recensioni e a un calendario ragionato sui festival dedicati alle autoproduzioni. Una rubrica curata in gruppo, una cosa a cui teniamo molto perché, come ci insegna la scena indie, “più siamo e meglio è!”.

Tra le varie tappe di questo viaggio nell'indie, segnaliamo un dialogo con una piccola ma vivace realtà editoriale indipendente come Profondissima.


Strane bestie - Un viaggio nell’oscurità dell’animo umano

di Giulia Sacchetti

Inserito nella collana Yami Manga di In Your Face Comix, Strane bestie di Danilo Manzi colpisce e dilania come pochi fumetti riescono a fare.

La storia, straziante e fin troppo simile a tragici eventi di cronaca nera, (come il caso di James Bulger del 1993), si svolge nell'arco di una sola giornata, rivelando senza filtri un'atrocità così primordiale da sfuggire a qualsiasi giustificazione o spiegazione.


Scott Snyder racconta il suo Absolute Batman, eroe della working class

di Fabrizio Nocerino

Al Comicon Napoli 2025 abbiamo avuto il piacere di intervistare Scott Snyder. Fabrizio Nocerino ha infatti dialogato per noi con lo sceneggiatore statunitense sulla genesi di Absolute Batman, sull'idea di un Bruce Wayne della working class, sull'importanza di portare avanti idee audaci e autentiche e sul suo rapporto con il mondo fumetto, senza tralasciare uno sguardo al futuro della linea Absolute!




di Raffaella Migliaccio

A distanza di qualche anno dalla conclusione di Dead Dead Demon's Dededededestruction, Inio Asano torna con la serie Mujina into the deep, pubblicata in Italia da Planet Manga. Sulla scia di DDDD, l’autore si cimenta di nuovo con il genere action, mixando duelli con le spade, distopia e critica sociale. Rimane intatta la sua capacità di spiazzare con le incursioni dello straordinario nel mondo quotidiano, coinvolgendo chi legge in un universo cinico, spietato e, pure, non privo di bellezza.


Letture seriali: perché rileggere Ken Parker è necessario

di Il Nerdastro

Nel giugno 1977 una nuova testata fa capolino nelle edicole italiane, edita dalla allora Cepim, e sin dal quel primo numero si capisce che Ken Parker è un personaggio diverso, dotato di una forte autorialità, lontano dalle convenzioni di altre pubblicazioni simili di Bonelli, a partire da quella particolare arma che lo contraddistingue, quel "Lungo Fucile", un Kentucky Rifle ottimo per procurarsi selvaggina più che per combattere.

Ne parla Il Nerdastro in un excursus storico, una sorta di presentazione di Ken Parker, di cosa ha significato per il Fumetto e di come ancora oggi sia un personaggio attualissimo, nato figlio del suo tempo e in qualche modo quel tempo capace di travalicarlo e parlarci con voce chiara anche adesso.


ARF! Festival 2025 - Clarrie Pope, il fumetto come attivismo e racconto sociale

di Claudia Carrozzino

All’ARF! Festival abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Clarrie Pope per parlare di Welcome home, fumetto firmato insieme alla sorella Blanche ed edito in Italia da Momo Edizioni, che parla di un gruppo di amici che occupa abusivamente un appartamento in un grattacielo di Londra per evitarne la demolizione e lo sgombero di tutti i suoi abitanti, tra lotte sociali e lotte interiori, diritti, politica e architettura.


ARF! Festival 2025 - “I said I was a pacifist, not an idiot”: intervista a Bryan Talbot

La leggenda di Luther Arkwright chiude il trittico di avventure dedicato al personaggio storico di Bryan Talbot, iniziato a fine anni '70 con Le avventure di Luther Arkwright e proseguito vent'anni dopo con Cuore dell'Impero.

In occasione dell'ARF! Festival 2025, abbiamo avuto l'occasione di parlare dal vivo con Bryan Talbot sui temi e i personaggi che caratterizzano l'opera.



Dossier AkaB: AkaB e le nostre prigioni

di Matteo Contin

Nel nostro Dossier AkaB abbiamo proposto articoli, recensioni, approfondimenti e puntate di Building Stories dedicati a uno tra i più attivi e influenti agitatori del fumetto indipendente e underground.

In questo pezzo sulle pagine audaci AkaB e la sua poetica sono raccontate da Matteo Contin (Duluth Comics), editor di fumetti e curatore dell'Associazione AkaB, che dal 2022 conserva, divulga, promuove e protegge l’opera e l’archivio di AkaB.


Ultraman in provincia di Cronenberg: James Harren e il suo Ultramega

di Fabrizio Nocerino

In Ultramega, saga tokusatsu ideata da James Harren, i corpi si trasformano, si lacerano, esplodono. Ma dietro la furia titanica dei kaiju e l’estetica colorata e piena di body horror, James Harren costruisce un racconto sull’identità, sul dolore e sull’istinto di sopravvivenza.

Ultramega è dinamico, pieno di mostri e azione, mettendo al centro l’ambiguità della natura umana: fragile, violenta, capace di distruggere ma anche di riconnettersi. Nell'intervista, realizzata da Fabrizio Nocerino al Comicon Napoli 2025, l’autore parla della sua opera, dei suoi riferimenti visivi e narrativi e del senso d’appartenenza a un’umanità che cerca se stessa nel mezzo della distruzione.



Alice ha spezzato le catene 23 - Nilus, Hedra, The Pedestrian

di Luca Frigerio, Fabrizio Nocerino e Giuseppe Lamola

Alice continua a trovare piacere nel leggere fumetti a qualsiasi ora e qui vi consiglia una striscia italiana, un'esplorazione stellare e... un cartello stradale!


ARF! Festival 2025 - Gigi Cavenago, quando lo stile trascende il medium

di Carlotta Bertola e Giuseppe Lamola

Nello scorso mese di maggio, Gigi Cavenago è tornato a far parlare di sé su più fronti: dalla riedizione de I Racconti di domani, dove il suo segno in coppia con la sceneggiatura di Tiziano Sclavi ridefinisce l’immaginario onirico e inquietante dell’universo di Dylan Dog, al debutto animato dell’episodio Così Zeke ha scoperto la religione per la quarta stagione di Love, Death + Robots su Netflix.

Con il suo uso espressivo del colore in stile pittorico, tratto distintivo che ha saputo portare anche nell’animazione, Cavenago attraversa generi, media e collaborazioni mantenendo intatta la propria identità visiva.

In occasione dell’ARF! Festival 2025 ci ha raccontato il dietro le quinte dei suoi ultimi lavori, tra sperimentazione e ispirazioni e quell’equilibrio sottile tra autonomia creativa e lavoro di squadra. Trovate l'intervista sulle pagine audaci.



ARF! Festival 2025 - Mostriciattoli, doom metal e fumetti: intervista a Tony Sandoval

di Raffaella Migliaccio e Mattia Mirarco

All’ARFestival di Roma abbiamo incontrato Tony Sandoval. Al fumettista messicano, il festival ha dedicato una splendida mostra con illustrazioni e tavole originali, attraverso le quali è possibile ammirare l’evoluzione e lo stile delicato e, allo stesso tempo, straniante dell’artista.

Sandoval ha risposto alle nostre domande con grande affabilità, svelandoci retroscena sulla sua formazione e sulle sue suggestioni artistiche.



The Moon is Following Us: una storia familiare al centro del kolossal fantasy

di Filo Torta

The Moon is Following Us è il next step dell’evoluzione artistica di Daniel Warren Johnson, un’opera che per tematiche affrontate e profonda umanità nel racconto è la naturale prosecuzione dei suoi lavori indipendenti, come il recente Do a Powerbomb!, ma allo stesso tempo nasce dalla voglia di lavorare con lui di Riley Rossmo, disegnatore tra gli altri di Martian Manhunter e Wesley Dodds: The Sandman per DC Comics, ed è per questo profondamente influenzata da questa collaborazione artistica.



Black Cloak, dove il fantasy si mescola con il noir e la distopia sociale

di Etalune

Black Cloak, pubblicato in Italia da Edizioni BD, è un'opera preziosa, che ha il coraggio di non inseguire il gusto del lettore e offrirgli agganci comodi per entrare nella storia.

Al contrario sceglie, giocosamente, di porsi come una sfida per chi legge: Kelly Thompson (Black Widow, Absolute Wonder Woman) dà voce a personaggi che conoscono perfettamente il contesto in cui si muovono, rifiutando la possibilità di inserire comodi spiegoni, e diventa compito di noi lettori individuare le informazioni utili per capire cosa sta accadendo sotto i nostri occhi; dal lato grafico, Meredith McClaren (Adventure Time, Hinges) adotta una stilizzazione che può risultare straniante a primo impatto, per poi rivelarsi estremamente curata e ricca di dettagli.



Speciale Superman: 10 copertine strane (spiegate)

di Giovanni Campodonico

Un salto nel lato più assurdo del passato dell'Uomo d'acciaio: ecco 10 copertine strane di Superman. Oltre a farvi due risate guardandole, Giovanni Campodonico vi spiega cosa succede nella storia.

(Spoiler: contiene super cattiveria)

Trovate tutti i pezzi dello Speciale Superman qui.


Il fumetto come deformazione poetica: intervista a Eva Daffara

di Wendy Costantini

Cosa succede quando metti in un frullatore gli abissi dell’animo umano, le deformazioni da cartoon anni ’90 e un paesello surreale popolato da emarginati? Succede che nasce Lindy Hop dall’Aldilà, esordio esplosivo di Eva Daffara, pubblicato da Eris e vincitore della seconda edizione della Borsa di studio Tuono Pettinato.
Abbiamo intervistato l'autrice per farci raccontare come nascono le sue storie, come si raccontano catastrofi con il sorriso e cosa significa oggi, per un’autrice giovane, fare fumetto restando fedele al proprio sguardo.
Trovate l'intervista qui.



DanDaDan: come Yukinobu Tatsu porta il manga verso il futuro

di Alessio Fasano

DanDaDan è un'opera particolare ed estrosa, un manga contemporaneo che riesce a nutrirsi dell'immaginario dei suoi predecessori e dar vita a una visione fresca, profonda e allo stesso tempo impattante.
Un'opera che sa colpire allo stomaco, al cuore, ma anche trafiggere la mente. In questo, riveste una certa importanza, pur nella sua apparente semplicità.


L’estate fantasma – retrospettiva di un’infestazione

di Angelo Maria Perongini

«Si può avere nostalgia di un luogo… anche se non esiste?»
È con questa frase che LaVerve sceglie di aprire il suo L’estate fantasma (24 ORE Cultura Comics). Le parole campeggiano a margine di un paesaggio boscoso desolato, inquadrature che vanno dal panorama al dettaglio, dai pendii spazzati di detriti alla piccola fauna strisciante.
La storia narrata ne L’estate fantasma all’inizio sembra quella classica di una vacanza indesiderata, ma poco alla volta diventa un racconto criptico e febbrile. Verità e inganno, menzogna e onestà: come cavalli negli scacchi, queste figure cambiano posto in configurazioni quasi imprevedibili.


Due fumetti per combattere l'estate

di Jacopo Corradini

Abbiamo pensato di consigliarvi delle letture per sopravvivere ai sorrisi smeriglianti e alle gioie di plastica estive. Letture antispiaggia, antivento, anticalippo. Due letture come due fratture scomposte, fredde come una sala operatoria ma nondimeno meravigliose come la scienza che la corrobora.


La seconda vita di Sander. Libro primo – Un crudele ritratto del genere umano

di Simon Savelli

La visione originale e grottesca dell’aldilà in un fumetto d'esordio che offre molteplici spunti di riflessione. Stepan Razorënov analizza con piglio cinico quanto l’umanità ricrei gli schemi che è solita seguire a prescindere dal luogo o dalle condizioni in cui essa si trovi.

Pubblicato da Hollow Press, La Seconda Vita di Sander è un volume estremamente interessante, caratterizzato da una regia attenta e da un eccellente studio dei personaggi.



Famiglia, avventura e altre cose inimmaginabili: i Fantastici Quattro di Waid e Wieringo (parte 1)

di Emilio Cirri

Dopo anni di centralità nell’universo Marvel e nel comicdom mondiale, a inizio degli anni 2000 i Fantastici Quattro avevano preso una deriva che li stava portando a perdere questo ruolo, ad essere considerati una lettura vecchia, stantia, bloccata in un passato senza prospettive. Una deriva contro cui voleva andare l'editor Tom Brevoort, che a partire dal numero 60 introdusse un nuovo team: il leggendario Mark Waid e un Mike Wieringo allora in ascesa, un team che aveva già lavorato benissimo su Flash.

I due autori, insieme a Karl Kesel, avrebbero portato gli F4 a rinnovarsi e ad entrare con energia e idee nel nuovo millennio con una delle run più discusse, citate, amate ma anche molto dibattute, per via di alcune idee molto forti e divisive. Una run che è recentemente stata ristampata in formato economico da Panini nella collana Marvel Masterseries.




Lovecraft - Memorie dall'abisso ~ Quando il caos primordiale guarda dentro di te

di Giulia De Luca

Dall’infanzia segnata dal ricovero del padre alla scoperta del Necronomicon, fino alla vita adulta e alla scrittura come arma di difesa, ogni pagina di Lovecraft - Memorie dall’abisso è un vortice tra realtà e visione allucinata.

Uno straordinario viaggio nell’orrore cosmico di H. P. Lovecraft, tra biografia, traumi e incubi che diventano realtà, in un fumetto biografico, edito da Rizzoli Lizard e nato dall’incontro tra Enrique Breccia, che porta in vita creature indicibili e atmosfere disturbanti, e Hans Rodionoff e Keith Giffen, che intrecciano storia, suspense e follia in una sceneggiatura dal taglio cinematografico.


Ragazzo e la verità fragile della giovinezza

di Aurora Galbero

Ragazzo di ZUZU (Coconino Press) è un racconto immersivo dove più voci e più punti di vista si fondono. Ha il carattere di una storia che potrebbe finire sul grande o piccolo schermo, una presa cinematografica che lo rende magnetico senza voler poeticizzare troppo una realtà che, seppur indie e giovanile, sa essere brutalmente concreta, dolorosa e complessa.
Con il suo stile espressivo ZUZU combina introspezione e leggerezza, trasformando esperienze personali in narrazioni universali.


Midori. La ragazza delle camelie – Una tragedia senza catarsi

di Angelo Maria Perongini

Midori. La ragazza delle camelie è la fiaba nera di Suehiro Maruo che racconta la storia di una ragazzina senza futuro, condannata a vivere con i freak di un circo itinerante che la sottopongono a ogni genere di sevizia.



La nascita di un messia e il viaggio del Necromante: il "Marrowverse" di Pastaacolazione

di Simon Savelli

Attraversando terre desolate e foreste da incubo, Pastaacolazione si muove tra la ricerca di suggestioni visive sempre nuove e la creazione di storie dal gusto mitologico.

Nell’intervista che gli abbiamo fatto, ci siamo fatti raccontare come sia guardare questo strano e affascinante universo narrativo dal punto di vista del suo creatore.



Mentre ero via - Odissea di un cuore che non si arrende

di Claudia Maltese (Clacca)

Ogni viaggio è una storia. E ogni storia, in fondo, è un viaggio. Può attraversare mari, boschi o semplicemente le pieghe della nostra coscienza.
In Mentre ero via di Rina Jost, edito da Diabolo Edizioni il viaggio di Malin inizia da una stanza che è rimasta chiusa per troppo tempo a trattenere al suo interno un dolore invisibile. Quando Sybil, sua sorella, scompare, Malin la segue in un mondo onirico sospeso tra consapevolezza e inconscio, popolato da creature strane e paesaggi inquietanti. Un percorso difficile, un viaggio alimentato da coraggio e amore.



Retrocomics - Vertigo tra passato, presente e futuro

a cura di Luca Frigerio

La DC ha annunciato la resurrezione della sua etichetta più iconica e iconoclasta: la Vertigo. Ne abbiamo già parlato in varie occasioni, per esempio qui e qui, e ancora ne parleremo perché la sua importanza trascende quello di semplice imprint editoriale.
Questa volta abbiamo chiesto ad alcuni dei nostri esperti di comics americani di raccontarci cosa ne pensano della creatura nata da un’intuizione di Karen Berger.
Trovate il dialogo con Fabrizio Nocerino, Emilio Cirri, Giovanni Campodonico e Filo Torta qui.



Le letture del mese: ottobre 2025

a cura di Giuseppe Lamola

Ci sono fumetti che leggiamo ma di cui non abbiamo modo, per un motivo o per un altro, di parlare in maniera ampia. Opere che finiscono in un limbo, spesso immeritatamente, e che invece desideriamo trattare, anche solo per poche righe. Possono essere fumetti appena usciti o recuperi o ristampe o semplicemente volumi che attendevano da tempo sul comodino il loro momento.
Così, per dare spazio a ciò che legge la redazione, abbiamo pensato a un apposito spazio corale dal titolo Le letture del mese: brevi recensioni di fumetti sui quali pensiamo di avere qualcosa da dire!


Fumettocrazia consiglia #28

di Giorgio Ceragioli e Filo Torta (Fumettocrazia)

I consigli di Fumettocrazia con le migliori uscite di casa Marvel e DC edite in Italia da Panini, una bussola per orientarsi nella giungla delle novità delle Big Two e non perdere nessun titolo fondamentale.


Caparezza - Le due orbite della mia vita: il fumetto e la musica

di Wendy Costantini, Giuseppe Lamola e Mattia Mirarco (con il contributo di Giosuè Spedicato)

"A comic book saved my life". Basterebbe forse solo il titolo di questa canzone per racchiudere il percorso che ha portato Caparezza oggi a Lucca Comics & Games 2025 a presentare il suo primo fumetto (e nuovo album) Orbit Orbit. Ma in realtà c'è tanto altro.
Caparezza ci ha raccontato, attraverso vari retroscena, del suo viaggio interiore che lo ha portato alla realizzazione del suo primo fumetto e del suo nuovo disco. Una lettera d’amore alla nona arte.
Un dialogo davvero speciale, che trovate qui (e in versione podcast qui).


Ram V - Fumetti contro l'apatia

di Giorgio Ceragioli

A Lucca Comics & Games 2025 abbiamo avuto la possibilità di fare quattro chiacchiere con Ram V.
In occasione dell’arrivo in Italia di Dawnrunner, l’epico racconto di mecha contro kaiju, lo sceneggiatore di Mumbai, ospite in fiera di Edizioni BD, ci ha concesso un po’ del suo tempo per parlare non solo dei suoi ultimi lavori, ma anche dei temi ricorrenti nelle sue opere e di come realizzare fumetti in modo intelligente.


La “rivoluzione” di Angoulême - Dialogo con Stéphanie Le Cam

di Giuseppe Lamola e Luca Frigerio

Abbiamo intervistato Stéphanie Le Cam, docente e ricercatrice presso l'Università di Rennes 2 e direttrice generale della Ligue des auteurs professionnels per parlare di ciò che sta accadendo al Festival Internazionale della Bande Dessinée di Angoulême, che sta affrontando un periodo estremamente problematico.
Trattandosi di una vicenda tanto delicata quanto importante, abbiamo deciso di fermarci un attimo per approfondire, interpellando un'interlocutrice che è addentro a questa situazione, cercando anche di capire come chi realizza fumetti possa trovare il modo di riprendere in mano il proprio destino professionale.



Jun Hayami - La vera natura di un uomo

di Simon Savelli, con il contributo di Giuseppe Lamola e di Giosuè Spedicato

A Lucca Comics & Games 2025 abbiamo intervistato il noto maestro del gekiga estremo Jun Hayami in occasione dell'uscita della nuova edizione di Solo un uomo per In Your Face Comix.
Durante l’intervista, l’autore ci ha raccontato com’è cambiata la percezione del manga erotico nelle persone e, allo stesso tempo, gli ancora troppi pregiudizi che la società ha nei confronti di questo genere.



La mia vita in barca - La vecchiaia non è consentita

di Giosuè Spedicato

Tadao Tsuge nella sua opera magna ci racconta il repentino cambiamento della società giapponese. Da un popolo che usciva devastato dalla seconda guerra mondiale, a una società orientata esclusivamente al consumo e che forse ha dimenticato le proprie radici. Come fa un uomo, cresciuto nel secondo dopoguerra, a integrarsi in una società del genere?


Allenarsi alla paura – Intervista con Barbara Baraldi

di Carlotta Bertola

In occasione del Lucca Comics & Games 2025, abbiamo intervistato Barbara Baraldi, curatrice di Dylan Dog dal 2023 e autrice di numerosi romanzi di successo, tra cui la saga su Aurora Scalviati, profiler del buio.
Dal brivido del thriller all’anima inquieta di Dylan Dog, Barbara Baraldi racconta cosa significa oggi scrivere (e curare) l’Indagatore dell’Incubo, parlando di storie, paure e della forza di seguire la propria voce.

Kenobit e lo Scanlendario 2026 – Progetti per un presente migliore

di Simon Savelli

In occasione del lancio dello Scanlendario 2026, abbiamo intervistato Kenobit, per capire come funziona il progetto Alberi della Rete e quali sono le opzioni per esplorare una connettività più libera e consapevole.

Elena Mistrello - Cronaca di un respingimento forzato

di Giuseppe Lamola

La fumettista e illustratrice Elena Mistrello avrebbe dovuto partecipare al festival BD Colomiers, dal 21 al 23 Novembre, ma non le è stato possibile. Qui ci racconta cosa è successo e che significato ha questa vicenda.


Voiceless – O di come l'editoria mainstream perda i pezzi

di Alessio Fasano

Voiceless di Gioele Filippo è un fumetto sword & sorcery con una protagonista senza nome alla ricerca di un passato che è per lei un racconto d’infanzia. L’epicentro della storia sembra essere Johhny, un bambino che si perse e vide cose terribili.
Attraverso questo fumetto ricostruiamo la sua storia e tutti i misteri terribili che sembra nascondere.


Dopo mezzanotte - Tutto Dylan Dog condensato in una storia insospettabile

di Cristiano Brignola

A rileggere a distanza di tempo Dopo mezzanotte, in occasione della recente ristampa in volume, ci ritroviamo un condensato del Dylan Dog delle origini.

Nella storia di Tiziano Sclavi e Giampiero Casertano c’è tutto quello che ha caratterizzato la golden age del personaggio e che lo ha reso un contraltare perfetto – e altrettanto seguito – dei classici eroi Bonelli.


...+1!


Audaci Awards 2025

Dopo alcuni anni di assenza, tornano per la loro nona edizione gli Audaci Awards, i nostri premi virtuali dedicati ai migliori fumetti pubblicati in Italia nel corso dell'anno.
Li trovate qui.

Post più popolari