30 articoli audaci del 2024 da (ri)leggere (+1)

Alcuni dei nostri pezzi più significativi per ripercorrere l'annata appena trascorsa

Il 2024 è stato costellato di tanti avvenimenti, momenti che è complicato riassumere in poche brevi frasi. Così, mentre abbiamo la testa immersa nei buoni propositi per il nuovo anno, ci soffermiamo un attimo sui dodici mesi appena trascorsi.

Abbiamo provato a descrivere il mondo della Nona arte attraverso ben 250 articoli tra recensioni, rubriche, interviste, reportage, news e approfondimenti in un anno caratterizzato da tante collaborazioni esterne ma anche dall'espansione della nostra redazione in termini numerici (e, ci auguriamo, anche qualitativi, ma questo non sta a noi dirlo) e dalla nascita del nostro podcast, Building Stories.

A seguire vi proponiamo una selezione del meglio del nostro piccolo spazio virtuale del 2024: trenta articoli audaci da (ri)leggere (più uno), sperando di incuriosirvi e spingervi a reimmergervi tra nuvole, pensieri, parole.


Le ombre - Il dramma delle migrazioni sul palcoscenico del fumetto

di Claudia Maltese (Clacca)

Teatro e fumetto sembrano mondi incompatibili eppure Zabus e Hippolyte hanno realizzato un'opera che è più di una trasposizione da un mezzo a un altro: Le ombre è una pièce teatrale su carta, è un fumetto recitato, ed è, soprattutto, la storia di milioni di storie.


La verità è una maledizione – The Cage di Martin Vaughn-James

di Jacopo Corradini

Martin Vaughn-James ci ingabbia nella trappola delle visioni, surreali ma oggettive, di The Cage, inestimabile fumetto d'avanguardia del 1975.


Essentials: Weapon X di Barry Windsor-Smith

di Giovanni Campodonico

Un pezzo di storia del fumetto americano, che non poteva non rientrare nella selezione di Giovanni Campodonico per la rubrica Essentials.


Un viaggio lungo vent'anni: Craig Thompson riflette su arte, vulnerabilità e censura

a cura di Giuseppe Lamola, con il contributo di Marta Bello

Craig Thompson si racconta e ci parla delle sue opere, da Blankets a Ginseng Roots, in un'intervista realizzata a Lucca Comics & Games 2024.


Retrocomics - Alfredo Castelli: Il ricordo di un grande autore in tre punti (+1)

di Luca Frigerio

Il ricordo di Luca Frigerio nella rubrica Retrocomics di un gigante del fumetto italiano, scomparso nel febbraio 2024: spesso si dice "amate l'opera e non l'autore", ma con Alfredo Castelli era impossibile.




di Il Nerdastro

L'Umanità. L'Eternità. E tutto il Fumetto che ci sta in mezzo. Nelle Letture seriali il Nerdastro parla di The Coffin, miniserie di Phil Hester e Mike Huddleston, giunta in Italia grazie ad Argolibri dopo più di vent'anni. E del suo adattamento cinematografico mai realizzato da Guillermo Del Toro.


Tracciato Palestina: un viaggio collettivo e individuale tra le terre occupate in Cisgiordania

di Aurora Galbero

Tracciato Palestina è un’autoproduzione in cui Elena Mistrello (con il supporto tecnico di Elio Catania e Nicolàs Garcia) incrocia osservazione del territorio e attivismo, ricerca e riflessione, sport e resistenza, lasciando un tassello nel puzzle delle opere urgenti e necessarie in questo periodo storico.


Fumettocrazia consiglia #11: I migliori fumetti Marvel e DC pubblicati a Marzo 2024

di Giorgio Ceragioli e Filo Torta (Fumettocrazia)

Fumettocrazia consiglia, la rubrica dedicata alle migliori uscite di casa Marvel e DC, è un modo per orientarsi nella giungla delle novità delle Big Two e non perdere nessun titolo fondamentale. Qui si parla della serie più attesa dell’anno nel fumetto di supereroi, del finale (?) esplosivo di una delle migliori serie regolari Marvel in circolazione, del debutto scintillante per una delle nuove testate di punta della Distinta Concorrenza e del ritorno di uno dei pezzi da novanta in un perfetto starting point per nuovi e vecchi lettori.




di Jacopo Corradini

Andrea Ferraris firma un piccolo decamerone di frammenti – quindici, per l’esattezza – che racconta un’estate come tante di un gruppo di amici, di “uomini comuni dalle vite straordinarie”, che spendono le proprie giornate all’insegna della frivolezza di un “uischi” dalla dubbia pregevolezza, di un tavolo sghembo e di un mazzo di carte stropicciate, o in attesa che il primo acquazzone di stagione trasformi, come ogni volta, un sogno del futuro in una guglia del passato.



I moti celesti: l'esordio di Michele Peroncini

a cura di Andrea Martinelli

I moti celesti è il fumetto d'esordio di Michele Peroncini. Selezionato attraverso la call per nuovi progetti lanciata da Coconino nel 2022, mescola le atmosfere del cinema italiano degli anni '60, le malinconie dei vecchi noir francesi e il fascino del fumetto europeo in un romanzo picaresco su tre viandanti inquieti senza una direzione. Ne abbiamo parlato con l'autore, cercando di approfondire l'opera, i temi, l'ambientazione e lo stile di un esordio sorprendente.


La misura della grandezza, l'addio di Carlo Ambrosini a Dylan Dog

di Giuseppe Lamola

La misura del mondo è l'ultimo albo della serie regolare di Dylan Dog interamente realizzato da Carlo Ambrosini, autore prematuramente scomparso nel 2023. Un saluto onirico, poetico e raffinato.


Metax - Storia di una (in)dipendenza

di Claudia Maltese (Clacca)

In Metax Antoine Cossé disegna tavole come poesie per raccontare un mondo che vuole riplasmare sé stesso. Un fumetto, edito da add editore, che nel 2024 ha vinto il premio Yellow Kid come fumetto dell’anno assegnato a Lucca Comics & Games.


Alice ha spezzato le catene 09 - 17 anni, Beneath the Trees, 20th Century Men

di Cristiano Brignola, Giovanni Campodonico e Fabrizio Nocerino (a cura di Luca Frigerio)

Periodicamente con Alice forniamo consigli a rotazione su produzioni diverse tra loro. In questa puntata, ad esempio, si va da un manga come 17 anni agli animali antropomorfi di Beneath the Trees where nobody sees, fino al dopoguerra in 20th Century Men (di cui abbiamo parlato anche in una puntata di Building Stories).


“Voglio restituire le emozioni che mi sono preso leggendo”: intervista a Lorenzo Mò

a cura di Andrea Martinelli

Gabotteo & Palloncino segna, insieme a Dragon Blaze “G” di Dottor Pira, l’esordio della collana Y&A di Gallucci editore. Ne abbiamo parlato al Comicon di Napoli con Lorenzo Mò.


4 fumetti autoprodotti dalla Small Press Area del Comicon Napoli 2024

di Andrea Martinelli

Quattro autoproduzioni dalla Small Press Area del Comicon di Napoli, differenti per stili, approcci, generi e intenti, ma tutte meritevoli di attenzione, proposte da Nuova Editoria Organizzata, Bangarang! Comics, BlekBord e Ragdoll.


Letture Seriali: Superman annienta il Klan

di Il Nerdastro

Dalla radio al fumetto, per un Mito intramontabile: Superman annienta il Klan, miniserie DC Young Adult di Gene Luen Yang e Gurihiru, è una lettura per giovani lettori ma adattissima per tutte le età, sopratutto perché ci ricorda cosa rende davvero eroico e speciale questo personaggio.



di Claudia Maltese (Clacca)

In L'età verde Francesca Torre e Sara Malucelli parlano di adolescenze difficili e depressioni, mettendo al centro di tutto l'amore, che è - spiega Giulia Blasi nella postfazione del volume - "forza vitale che esiste e resiste anche quando la persona amata si allontana".


Plastic Girl - La terrorizzante solitudine secondo Furuya

di Alessio Fasano

Coconino Press porta in Italia, con il marchio Doku, una delle opere sperimentali di Usamaru Furuya, una di quelle opere in grado di mettere in dubbio i confini del medium fumetto. 



di Cristiano Brignola, Giovanni Campodonico, Giorgio Ceragioli, Luca Frigerio, Mattia Mirarco e Fabrizio Nocerino

Ventisette anni. Tanto è durato, ufficialmente, il viaggio della Vertigo, ovvero l’etichetta più irriverente, più importante e più talentuosa del panorama editoriale occidentale. E tutto questo lo dobbiamo a Karen Berger, artefice di aver modificato il fumetto statunitense “importando” alcuni sceneggiatori del calibro di Neil Gaiman, Grant Morrison e Peter Milligan. Dopo l’articolo scritto da Andrea Gagliardi, che racconta la vita editoriale di questa iconica etichetta, qui vi consigliamo alcuni dei fumetti più interessanti da recuperare dell'iconica etichetta DC.


Ambiguo Blu, un fumetto di non-nomi, scoperta di sé e isolamento

di Wendy Costantini

Noah Schiatti pubblica per Renape una versione ampliata e rivista di una sua precedente autoproduzione, Ambiguo Blu, una storia di adolescenza e ricerca della propria identità in un mondo che vorrebbe inghiottirci.


The Grocery, primo fumetto della nuova collana Bao Publishing curata da Zerocalcare, non è solo un racconto di violenza urbana, ma una riflessione sul fallimento di un’intera società, di un sistema che promette molto e concede poco, sull’invisibilità di chi vive ai margini. Non offre risposte facili, ma pone domande scomode, lasciandoci la responsabilità di riflettere.


Fat Rot Things - Un meraviglioso sfoggio di creatività

di Simon Savelli

Spugna torna con Fat Rot Things (Hollow Press), un fumetto che diverte, stupisce e diverte di nuovo, concludendosi con un colpo di scena totalmente inaspettato e strappando (a morsi) l’ultimo sorriso di una lunga serie iniziata fin dalle prime pagine.


Padri e figli in un dramma calabrese a fumetti - Il Saraceno di Vincenzo Filosa

di Mattia Mirarco

Rizzoli Lizard pubblica una graphic novel autobiografica di Vincenzo Filosa, profondamente immersa nella poetica dolorosa del gekiga giapponese, il cui crudo realismo trascina il lettore a confrontarsi con temi scomodi.


Lapis Blue - Aliena a me stessa

di Lavinia Buffa

Lapis Blue di Barbara Mazzi è un horror fantascientifico ambientato nello spazio, in un mondo distopico che diventa un mezzo per parlare delle battaglie interiori della protagonista, Aina. Un'autoproduzione che lascia il segno, vincitrice del Premio BettySelf 2024 come Miglior Fumetto Singolo e del Premio BICA (Belgioioso Indie Comics Award) 2024 come Miglior Storia a fumetti nella Categoria Cornacchie, in cui si parla della paura del cambiamento, della solitudine e dellla contrapposizione tra il sé e l’altro. 



Goodbye, Eri - Il falso documentario di Tatsuki Fujimoto

di Etalune

Goodbye, Eri prende tutto l’amore di Tatsuki Fujimoto per la settima arte e lo fa diventare il suo centro stilistico e narrativo. E, come tutte le opere dell’autore, non è solo una storia, ma un vero e proprio processo di introspezione e un mezzo per veicolare un messaggio ben preciso.


Non mi dimenticare - L'elogio del prendersi cura

di Claudia Carrozzino

L'inesorabilità dell'Alzheimer visto con gli occhi di una nipote che ha amato sua nonna. Non mi dimenticare di Alix Garin, tradotta e pubblicata da Bao Publishing, risponde all’urgenza di raccontare e rielaborare sentimenti vissuti in prima persona.


Il tempo, la memoria e l'oblio - Intervista a Paco Roca e Rodrigo Terrasa

a cura di Andrea Martinelli, con il contributo di Mattia Mirarco

Da Rughe a L'abisso dell'oblio, Paco Roca si racconta in un'intervista realizzata a Lucca Comics & Games, insieme a Rodrigo Terrasa, co-autore del suo ultimo volume.


Il bacio - Un gesto d'amore che diventa oppressione

di Carlotta Bertola

“Un bacio, insomma, che cos'è mai un bacio? Un apostrofo rosa fra le parole t'amo”. Un bacio però può anche essere qualcosa che ti cambia la vita, nei modi più inaspettati, come accade ne Il bacio di Frédéric Debomy e Andrea Bruno, che però le parole “t’amo” non le contempla.


Matilde Serao - La voce di Napoli ~ Un omaggio alla penna femminile del giornalismo italiano tra fine '800 e inizio '900

di Giulia De Luca

Francesca Bellino e Lidia Aceto raccontano della fondatrice de Il Mattino attraverso una graphic novel emozionante e vera, tra gli eventi storici della città di Napoli e le memorie di Serao.


La strada - Manu Larcenet rilegge il capolavoro di Cormac McCarthy

di Raffaella Migliaccio

Un'America post apocalittica immersa nel grigio e nel freddo, un padre e un bambino in viaggio verso la salvezza: la storia immortale di Cormac McCarthy rivive nelle tavole di Manu Larcenet.


...+1!

I 25 migliori fumetti del XXI secolo

Ci siamo chiesti quali fossero i fumetti fondamentali usciti nel XXI secolo: abbiamo selezionato 25 fumetti che noi riteniamo fra i migliori e fra i più importanti, che potessero rappresentare l’evoluzione che la Nona Arte ha subito in questo quarto di secolo, dal 2000 al 2024. Li trovate qui.


Post più popolari