I primi fumetti della collana YEA di Gallucci: intervista a Lorenzo La Neve
Alcune settimane fa Lorenzo La Neve ha annunciato di essere diventato il direttore artistico della collana Y&A - Young & Adult, per il marchio Gallucci Balloon e di essere al lavoro su una serie di fumetti «pazzi, divertenti, sperimentali e pop allo stesso tempo».
I primi fumetti di questa collana saranno Gabotteo & Palloncino contro il terribile professor Hamburger di Lorenzo Mò e Dragon Blaze “G” di Dottor Pira.
Ciao, Lorenzo. Bentornato su questi canali. Di recente hai annunciato che stai lavorando come direttore artistico della collana YEA - Young & Adult, per il marchio Gallucci Balloon. Quando hai iniziato a lavorarci e cosa comporta questo ruolo?
Ciao a voi! Ho iniziato a lavorare al progetto YEA esattamente un anno fa, ad Aprile dell'anno scorso. Questi mesi sono stati fondamentali per capire la direzione che la collana doveva avere. Questo ruolo comporta, detto nel modo più semplice possibile, il dare vita ad una serie di fumetti d'intrattenimento dall'importante taglio qualitativo. Nel pratico, seleziono fumetti già editi (come Dragon Blaze G) ma poco conosciuti, chiedo ad autori di realizzare storie secondo indicazioni concettuali precise (come per Gabotteo & Palloncino, che volevo fosse l'albo francese di Lorenzo Mò), e porto in Italia fumetti esteri che ho amato particolarmente.
Che formato avranno i fumetti YEA? E il target orientativo di riferimento è quello suggerito già dal nome della collana stessa?
I fumetti YEA non avranno un formato specifico. Ogni libro sarà cucito secondo le proprie esigenze. Il target orientativo è quello del nome della collana, ma di base saranno fumetti adatti a tutti, giovani e non, appassionati o meno.
Sui social hai rivelato che stai selezionando una serie di fumetti "pazzi, divertenti, sperimentali e pop allo stesso tempo". Cosa ci puoi raccontare di più specifico sul taglio che avrà questa collana?
Più passa il tempo, più si sedimenta in me un'idea precisa e allo stesso tempo ampia di quali sono i fumetti che mi piacciono. Voi Audaci, che mi seguite sempre (e ne sono onorato!), ve ne sarete accorti. Credo che il futuro di questo medium sia proprio nello sperimentare con il fumetto pop, il cercare di tornare nelle mani di quanta più gente possibile, ma senza scendere a compromessi qualitativi o a soluzioni facili. Lancio una provocazione: sono convinto che il graphic novel per come lo conosciamo in Italia abbia fatto il suo tempo. C'è bisogno di tornare a divertirsi, come autori, e nel farlo divertiremo anche i lettori. Il taglio della collana sarà lo stesso che, con declinazioni diverse, hanno BMR e Tutto Un Altro Lupo: giocare con le convenzioni, senza dimenticare però perchè sono diventate tali.
In questa collana verranno proposti sia volumi già editi all'estero che inediti e realizzati ad hoc, giusto?
Esatto. Entro l'anno usciranno vari titoli esteri che reputo imprescindibili, e che trovo veramente incomprensibile non siano già stati pubblicati in Italia. Non vedo l'ora di farveli vedere!
Parlando degli inediti, hai già suggerito che si tratta di storie "fuori dalla comfort zone di chi le realizza". Puoi dirci di più a riguardo?
A riguardo mi soffermo su Gabotteo & Palloncino, di Lorenzo Mò. Lorenzo è un autore molto amato, che ha pubblicato due bei volumi pluripremiati con Eris Edizioni. Da quando lo seguo, però, ho sempre pensato che - narrativamente e, soprattutto, graficamente - avrebbe dato il meglio di sè con una narrativa vicina a quella francese popolare: Asterix, Spirou, I Puffi. Il suo volume, come quelli delle serie appena citate, conta solo 48 pagine, cosa in Italia ormai impossibile per leggi di mercato autoimposte dagli editori e dai librai (infatti voglio fare un plauso a Gallucci per aver osato con me). Nessun autore di graphic novel in Italia è abituato a viaggiare su questa foliazione e questi ritmi narrativi, quindi è una cosa fuori dalla comfort zone di praticamente chiunque: lo sarà per gli autori futuri come lo è stato per Lorenzo.
I primi due autori coinvolti sono Lorenzo Mò e Maurizio Piraccini (meglio noto come Dr. Pira). Come è avvenuto il loro coinvolgimento?
Con Pira ormai sono amico da alcuni anni, ha curato i dj set dei BMR FEST (le serate a tema di BMR, l'etichetta di autoproduzioni che curo con Matilde Simoni, Mattia 'Drugo' Secci, Roberto D'Agnano, Federico Gaddi e Mitja Bichon) e ha realizzato due grandiose storie per Tutto Un Altro Lupo. Mi sono rivolto a lui per primo, quando è iniziata la pianificazione della collana. Lorenzo Mò l'ho conosciuto personalmente quando mi si è proposto come autore per Tutto Un Altro Lupo, ho sempre voluto che facesse un albo con le specifiche di cui sopra, mi è venuto naturale proporglielo appena ho avuto l'occasione! In generale, e vale per entrambi, i bei fumetti credo nascano proprio dal fare rete e dal far comunicare i vari progetti che seguo. Non ha senso tenere tutto a compartimenti stagni, la creatività deve girare.
Torniamo su Gabotteo & Palloncino contro il terribile professor Hamburger di Lorenzo Mò, che avete presentato come «avventura, azione e risate in una storia per tutte le età». Di cosa parla?
La storia di Gabotteo & Palloncino è tanto semplice quanto efficace. Un professore alieno arriva sulla Terra e perde una pistola dai poteri pazzi. Un altro scienziato, stavolta terrestre, vuole lui e le sue tecnologie per conquistare il mondo. La pistola finisce per sbaglio nelle mani di una coppia di bambini, che la usano per dare vita ai loro giocattoli preferiti, Gabotteo e Palloncino. Da qui parte una sequela di gag, avventure e fughe da ogni parte. Amo molto questo libro, è una storia che ha il solo scopo di divertire chi la legge.
Dragon Blaze “G” di Dottor Pira invece mescola «un dinosauro DJ, delle Sneakers pregiatissime e una sfilza di personaggi» in una storia folle e divertente, già in prevendita sul sito dell'editore. Qui si è passati invece dall'autoproduzione all'editoria classica, no?
Esatto! Ho comprato la versione autoprodotta di Dragon Blaze anni fa ad un evento di Pira, e l'ho sempre trovato uno dei suoi lavori migliori. Si tratta di un fumetto Pira che più Pira non si può. In questa nuova edizione ci sono anche parecchi contenuti extra, come le schede dei personaggi e i fumetti originali di Mister Cocacola/Mister Mercedes Benz/Mister Gucci Blaze/Mister Uzi Benz, mai usciti prima in cartaceo.
Cos'altro ci puoi anticipare riguardo ad altri artisti o artiste che firmeranno le altre storie di questa collana?
Non posso ancora farti dei nomi, ma ci saranno autori italiani molto grossi, alcuni dei quali avete già visto in altri miei progetti. Sono davvero curioso di vedere il feedback che avranno i volumi esteri, un paio in particolare. Il terzo libro della collana sarà di una fenomenale autrice francese dalle origini italiane, parlerà proprio di questo aspetto. In Francia è amatissima, qui per assurdo non è mai arrivata.
Quando esordirà la collana?
Dragon Blaze G sarà in in libreria dal 19 Aprile e al Comicon di Napoli, insieme a Gabotteo & Palloncino!
Ultima, inevitabile domanda: a cosa stai lavorando attualmente, oltre a questo progetto?
Sto finendo di definire il 2025 di Tutto Un Altro Lupo, e chiudendo alcune cose per l'animazione. Con BMR, essendo tutti molto impegnati, abbiamo deciso di navigare più a vista, non ha senso pianificare: deve venire tutto dal cuore. Per assurdo, meno pianifichiamo, più roba esce!
Lorenzo La Neve
Nasce nel 1998 a Roma. Curatore del’etichetta Bad Moon Rising Production e di Tutto Un Altro Lupo, il nuovo ciclo di storie pubblicate sulla storica testata Lupo Alberto, lavora anche come sceneggiatore per l’animazione.
Scrive graphic novel per Becco Giallo Editore: Voglio! Un’Avventura della Pozzoli’s Family, Pinguini Tattici Nucleari a Fumetti, Rosa Grezzo, Amore e Sugna. Per DeAgostini: La Fabbrica Dei Rapper e per Barta Editore: Giungla Urbana. Sempre per Bad Moon Rising Production cura gli eventi tematici BMR FEST.
Con Lillo è coautore del libro La Banda delle Mezze Calzette, uscito nel 2022 per DeAgostini.
È il artistico della collana Y&A - Young & Adults, per il marchio Gallucci Balloon.