20 post Audaci del 2022 da (ri)leggere

Torniamo su alcuni degli articoli più interessanti proposti quest'anno sul blog

Il 2022 è stato costellato di tanti avvenimenti, momenti che è complicato riassumere in poche brevi frasi. Così, mentre abbiamo la testa immersa nei buoni propositi per il prossimo anno, ci soffermiamo un attimo sui dodici mesi appena trascorsi.

Nell'anno in cui abbiamo festeggiato i dieci anni di vita del nostro piccolo spazio virtuale (nato ufficialmente nel gennaio 2012), abbiamo provato, come sempre, a descrivere un frammento del mondo della Nona arte attraverso le nostre recensioni, rubriche, reportage, news e interviste.

A seguire vi proponiamo una selezione del meglio del nostro blog di quest'anno, sperando di incuriosirvi e spingervi a reimmergervi tra nuvole, pensieri, parole.



DYLAN DOG COLOR FEST - ESTREME VISIONI

"Ognuna di queste storie di Dylan, è una lettera d'amore a un personaggio punk, che lo riporta indietro agli albori della sua nascita, e si chiede cosa sarebbe successo se il personaggio fosse andato in un'altra direzione, se avesse seguito in modo più costante questo o quell'altro genere."
Un Dylan Dog Color Fest con visioni autoriali differenti, nelle storie di Officina Infernale, Spugna e Jacopo Starace e nella cover di Ambra Garlaschelli, raccontato da una voce diversa, Giovanni Campodonico, usualmente dedito al mondo dei supereroi, molto intrigato da quest'albo e dall'approccio all'Indagatore dell'incubo che offre. Trovate il pezzo qui.


ZAGOR/FLASH - LA SCURE E IL FULMINE

"Un'Avventura piena di ritmo e Fantasia, quella bella, quella che diverte e si diverte, che cerca di sfruttare tutta la sospensione dell'incredulità che gli è concessa, senza dimenticarsi la regola chiave: a Darkwood è davvero tutto meravigliosamente possibile."
L'incontro tra Zagor e Flash, firmato da Giovanni Masi, Mauro Uzzeo, Davide Gianfelice, Adele Matera e Luca Saponti, nella recensione del Nerdastro che trovate qui.


NUMBER 5 DI TAIYO MATSUMOTO

"L’ambientazione futuristica e post-apocalittica è perfetta per il modo in cui Matsumoto crea i suoi mondi: nei suoi scenari sembra davvero che qualcuno abbia raccattato le vestigia di civiltà ormai distrutte e dimenticate, ne abbia recuperato alcuni elementi superstiti e li abbia riassemblati senza però conoscerne origine, senso e scopo, come tessere di vetro che – poco importa da dove siano state ritagliate – adesso servono a costruire una nuova immagine, con il suo proprio nuovo senso e nuovo scopo".
Sul blog Clacca parla di Number 5 di Taiyo Matsumoto (in Italia per J-Pop Manga) qui.


INTERVISTA A JORGE FORNÉS DAL LAKE COMO COMIC ART FESTIVAL

Nell'intervista esclusiva a Jorge Fornés realizzata da Tollo (Friday Comic Book Podcast) al Lake Como Comic Art Festival, l'artista spagnolo di Batman, Daredevil e Rorschach si racconta. Un modo per scoprire l’umiltà e la dedizione di un disegnatore che ha rincorso il suo sogno superando una miriade di ostacoli e percepire anche tutta la cura e l’entusiasmo con cui affronta un nuovo progetto. La trovate qui.


BITTER ROOT 1 - AFFARI DI FAMIGLIA

Il sonno della ragione genera mostri.
Bitter Root, di David F. Walker, Chuck Brown e Sanford Greene, vincitrice agli Eisner Awards 2020 come Miglior Serie regolare, approda in Italia grazie a Leviathan Labs. Ne ha parlato il Nerdastro nelle sue Letture seriali.


INTERVISTA A SIGARETTEN

Pura sperimentazione attraverso la narrazione per immagini: Mecenate Povero ha intervistato la redazione di Sigaretten, iniziativa nata nel corso del 2020 a Bologna che mira a proporre esordienti italiani e stranieri, nonché volumi che non sono ancora stati portati in Italia.


LA ROSA ARMATA DI COSTANZA DURANTE E ELISA MENINI

L'esordio della collana Cosmica di minimum fax con un fumetto sulla Resistenza, un racconto potente di coraggio, determinazione e crescita, firmato da Costanza Durante ed Elisa Menini. Lo ha analizzato Claudia Maltese qui.



AFFINITÀ-DIVERGENZE FRA IL FUMETTO E NOI - DEL CONSEGUIMENTO DELLA MAGGIORE ETÀ: SANDMAN, IL FUMETTO E LA SERIE NETFLIX

Pareri a confronto: Luca Frigerio e Cristiano Brignola dialogano sul Sandman di Neil Gaiman, partendo dal fumetto e arrivando all'adattamento visto su Netflix e alla sua attintenza e fedeltà alla fonte originale, in due puntate della loro rubrica aperiodica sul blog che trovate qui e qui.


TEX #738/740 OVVERO: IL RITORNO DI MEFISTO

Quando si legge una storia a lungo attesa, il rischio di rimanere delusi è sempre dietro l'angolo: le grandi aspettative non sempre aiutano a essere gentili nei confronti dell'opera.
Non è questo il caso della storia inaugurata daIl Manicomio del Dottor Weyland, il numero 738 di Tex, che segna il ritorno di Mefisto e riesce a convincere sin dalle primissime pagine, restando impressa per l'efficacia delle soluzioni narrative e visive adottate.


RETROCOMICS - QUATTRO CRITICI A CONFRONTO

Quattro critici, con esperienze molto diverse tra loro, parlano del loro lavoro e di come lo concepiscono: la formazione, le esperienze, le soddisfazioni e le difficoltà. Luca Frigerio intervista Andrea Gagliardi, Giovanni Campodonico, Michele Garofoli e Fabrizio Nocerino e il risultato è alquanto interessante (non solo per critici).



STRANGE RAGE, L'ESORDIO DI GIORGIA KELLEY

Strange Rage, graphic novel d'esordio di Giorgia Kelley per Rizzoli Lizard, è uno spaccato esistenziale di una generazione che si muove tra precarietà, evasione e voglia di riuscire a trovare una propria strada. Trovate l'analisi di Francesca Capone qui.



ESSENTIALS: IMMORTAL HULK DI EWING E BENNETT

Immortal Hulk prende a piene mani quella citazione di Mahler “La tradizione non è venerare la cenere, ma conservare la fiamma”, e la applica ad una storia lunga 50 numeri tutta basata su di una domanda posta sulla copertina di un fumetto creato 60 anni prima ("Un uomo, un mostro o... entrambi?"), che non aveva nessuna idea di cosa sarebbe dovuto essere, e ci tira fuori tutto.
Un horror, una tragedia, una storia romantica, una storia di botte, una critica sociale, e la storia di una vita. La vita e la morte di un uomo, ma non la sua sconfitta. Una storia che nasconde tutta una serie di sfumature e di interpretazioni. Ne parla Giovanni Campodonico in Essentials.


MAGIC FISH – LE STORIE DEL PESCE MAGICO

Una storia sulle storie: quelle reali, che intrecciano le vite di tre generazioni, e quelle fantastiche, che collegano un lato del mondo all’altro e restituiscono significati quando nessuna parola sa farlo.
Una storia che libera i racconti dagli stereotipi, dalle parole obbligate, dai finali già decisi ancora prima di cominciare.
La recensione di Magic Fish – Le storie del pesce magico di Trung Le Nguyen (Tunué) è scritta da Claudia Maltese. 


KALYA, L'ESORDIO DELLA NUOVA SERIE BUGS COMICS

Con Il frammento del caduto approda in edicola la nuova serie mensile fantasy ideata da Luca Lamberti & Leonardo Cantone ed edita da Bugs Comics: Kalya.
Il primo episodio riesce a introdurci in un mondo complesso, con una sua precisa geografia, storia, mitologia, con le sue razze e i suoi sistemi sociali, un mondo in cui la magia e gli dei sono reali e tangibili.
Ne ha parlato Claudia qui.


BATMAN - IL CAVALIERE

Batman - Il Cavaliere di Chip Zdarsky e Carmine Di Giandomenico racconta il passaggio personale, emotivo e sostanziale di un ragazzo che diventa uomo che diventa qualcos'altro, che trova, con fatica e sudore, una via per incanalare una rabbia altrimenti distruttiva, nociva per sé in primo luogo.
Una rilettura audace delle origini, perché se la morte dei genitori è l'evento scatenante sine qua non, su tutto il resto, prima di arrivare a quel nero costume con cui terrorizzare la malavita di Gotham, ci si può ben costruire: si possono aggiungere sfumature e trasformare un percorso di crescita in una storia a tappe, mai forzate, dove viene stabilita una rinnovata continuity per un personaggio che da più di 80 anni non smette di ispirare. La recensione del Nerdastro è qui.


RADIANT BLACK 1 - ORIGINI (POCO) SEGRETE

Radiant Black ci ricorda perché amiamo i fumetti e forse è proprio questo il colpo migliore del suo arsenale di idee.
La recensione del primo volume della serie Image ideata da Kyle Higgins e Marcelo Costa, portata in Italia da saldaPress, analizza questo e tanti altri aspetti di una delle novità più interessanti del mercato USA degli ultimi anni.


BLUE SKIN DI GITROP, STORIE FANTASTICHE E DOVE TROVARLE

Con Blue Skin di Giuseppe Tropea, aka Gitrop, l'etichetta Ottocervo continua a dimostrare una grande attenzione verso gli esordienti, proponendo un fumetto diverso dai precedenti volumi (Camerette di Frita, Tutti eroi di Ivan Appio e Ritagli di giornale di Rocco Casulli), che mantenevano una grande attinenza con la nostra realtà: Gitrop dà vita a un fantasy popolato da affascinanti creature, tra ricerca dell'identità e sense of wonder. Ne ha parlato il Sommo Audace qui.


MR. EVIDENCE 1 - LE PROVE DELLA TUA ESISTENZA

Il primo volume di Mr. Evidence, il nuovo fumetto della collana Audace di Sergio Bonelli Editore rappresenta una scommessa, editoriale, narrativa ed artistica.
Racchiuso nella bella copertina di Carmine Di Giandomenico, questo fumetto si muove tra psicologia e thriller ed è sceneggiato da Adriano Barone e Fabio Guaglione con le matite del bravo Fabrizio Des Dorides. Ne ha parlato il Nerdastro qui.


LADY SNOWBLOOD, LA MICIDIALE ASSASSINA DI KAZUO KOIKE E KAZUO KAMIMURA

Serializzato tra il 1972 e il 1973, Lady Snowbloood, scritto da Kazuo Koike e disegnato da Kazuo Kamimura, è presto diventato un classico del gekiga, grazie anche alla trasposizione cinematografica quasi immediata diretta da Toshiya Fujita, che a sua volta ispirò tutto un filone di storie di donne-vendicatrici, la più famosa delle quali è forse Kill Bill di Quentin Tarantino.
Trovate l'analisi (anche storica) di Claudia qui.


PRIMORDIAL DI LEMIRE & SORRENTINO

La più recente collaborazione tra Jeff Lemire e Andrea Sorrentino a giungere in Italia, grazie a Bao Publishing, ci riporta ad una delle pagine più tristi della "corsa allo spazio", negli Anni '50, tra sovietici e statunitensi, in una storia che riesce a essere profonda e commovente, tra thriller, spy story e sci-fi.
Dopo Gideon Falls e in fervente attesa il prossimo anno de Il Mito del Frutteto di Ossa, Primordial è un piccolo punto di distacco dal Mistero, l'Orrore e la Tenebra, portando luce nel vortice di creatività di una coppia artistica e professionale che è ormai certezza. Ne ha parlato il Nerdastro qui.


Arrivati a questo punto, non ci resta che augurarvi uno splendido 2023, ricco di tante gioie e soddisfazioni e... tanti bei fumetti!


Post più popolari