Audaci consigli per i regali natalizi 2022

Un po' di suggerimenti per qualche bella opera da regalare

Natale è in arrivo ma c'è ancora tempo per pensare a qualche regalo, magari a fumetti. Quest'anno i consigli audaci sul tema sono ancor più speciali. Per assecondare la nostra natura variegata e multiforme, non ci siamo fermati a un semplice elenco di suggerimenti personali per i regali natalizi ma abbiamo chiesto a chi collabora con noi di indicarci quattro consigli fumettistici a testa per Natale, scelti tra i volumi, i fumetti seriali, le autoproduzioni, le ristampe, i box, i cofanetti e tutti i fumetti pubblicati nel 2022 (con qualche piccola eccezione).

Ne è venuta fuori una selezione di fumetti decisamente peculiare, ideale per un regalo last minute, per cui... non vi resta che continuare a leggere!


I CONSIGLI DI FRANCESCA CAPONE


Ritagli di giornale di Rocco Casulli (Ottocervo)
Il magico incontro tra due generazioni accomunate dalla paura e dal senso di colpa. Ma anche un inno alla vita, alla forza d’animo e alla condivisione e anche, finalmente, ai sentimenti e all’empatia.


Escher - Mondi impossibili di Lorenzo Coltellacci e Andrés Abiuso (Tunuè)
Arte ed emozione al servizio di una storia che va oltre il mero dato cronologico per diventare metaforica e iconografica. Tra luoghi ed eventi reali, ritroviamo le architetture impossibili, gli spazi illimitati, gli oggetti deformati e fantastici, le coperture e le tessiture dell’artista Escher.


Fai rumore: nove storie per osare di AA. VV. (Il Castoro)
Grandi nomi del fumetto italiano per questa antologia curata dal Collettivo Moleste, nata con lo scopo di condividere esperienze di natura sessista nel mondo del fumetto. Rompere il silenzio e riempirlo di parole e immagini per far sì che certe situazioni non capitino mai più.


Colori invisibili di Sabrina Gabrielli (Tunuè)
Una storia di amore e amicizia: il racconto di una malattia che diventa un percorso di accettazione della propria singolarità mettendo in luce gli aspetti positivi di una condizione che non sembra averne affatto.






I CONSIGLI DI LUCA FRIGERIO

Yojimbot di Sylvain Repos (Renoir Comics)
Ho incominciato a leggere questo fumetto con un leggero preconcetto, non so neanch’io bene il perché. Però Sylvain Repos è veramente bravo a caratterizzare i personaggi e poi samurai robot, cioè samurai robot!


Delusi dalla preda di Lorenzo Palloni (Mammaiuto)
Mammaiuto è il collettivo più talentuoso in assoluto (e non parlo solo dell’Italia), in più potete leggere i fumetti sul loro sito. Non vi dico nulla della trama di questo lavoro di Lorenzo Palloni ma vi consiglio di leggere online i primi due capitoli e poi sarete d’accordo con me nel comprare la versione cartacea.


Claymore - New Edition di Norihiro Yagi (Star Comics)
Si, uscì nel 2005 sempre per Star Comics, però lo adoro e quindi sfrutto questa New Edition per (ri)leggere l’opera di Norihiro Yagi. Fatelo anche voi e godetevi questa serie, evitando di considerarla come la controparte femminile di Berserk.


Jonna e i mostri impossibili di Laura Samnee e Chris Samnee (SaldaPress, linea Yaù!)
Laura Samnee e Chris Samnee hanno scritto (Chris l’ha anche disegnato, coadiuvato da Matt Wilson ai colori) questo fumetto che SaldaPress ha portato da noi dopo essere uscito per Oni Press negli Usa. Per certi versi mi ha ricordato Bone e questo può essere solo un pregio (n.d.r. trovate la recensione qui).




I CONSIGLI DI MECENATE POVERO

Mio fratello di Vyles (Diamond Dogs)
Una storia semplice (aggettivo che va reinterpretato nella più positiva delle accezioni) in cui Vyles ci racconta con delicatezza e sincerità il suo rapporto con il fratello, tra alti e bassi, ma sempre con affetto: un “abbraccino” fatto fumetto.


Procrastination Day di Fabio Berardelli e Federico Rebecchini (Bomansa Studio)
Un fumetto-game in cui chi legge si cala nei panni di Mario, un ragazzo come tanti che deve lavorare al Progetto… Peccato che sia vittima della procrastinazione! Una fanzine geniale in cui tutto potrebbe accadere.


Trivia di Gianluca Girelli e Nas Kirchmayr (Storie Brute)
Un racconto fantastico ad ambientazione storica (nella migliore tradizione del collettivo Storie Brute) in cui un fantasma senza nome è alla ricerca della propria identità: una storia breve che affascina e lascia il segno.


Le fameliche avventure di Ukò di Federico Gaddi (Bad Moon Rising Production)
Iconico personaggio nato all’interno di BMR Magazine, Ukò e la sua inarrestabile fame (letale per tutte le forme di vita nei paraggi) diventano protagoniste di un volume capace di far atterrire, riflettere… e anche un po’ divertire.




I CONSIGLI DI FABRIZIO NOCERINO

Radiant Black di Kyle Higgins e Marcelo Costa (saldaPress)
Una delle tante punte di diamante in un catalogo Image ricchissimo e sempre variegato: Kyle Higgins e Marcelo Costa innovano parlando come i migliori Bendis e Kirkman, giocando con dinamiche e azione super sentai.


La Cosa - Una sola, grande Cosa di Walter Mosley e Tom Reilly (Panini Comics)
La Cosa di Walter Mosely ha gli occhi della tigre, muscoli di roccia indistruttibile e un cuore selvaggio. Al suo fianco Tom Reilly che, proprio come questa storia, è la Next Big Thing!


Suicide Squad Blaze di Si Spurrier e Aaron Campbell (Panini Comics)
Dopo il loro eccezionale John Constantine: Hellblazer, Si Spurrier e Aaron Campbell bissano trasformando una premessa esplosiva in un'atomica di violenza, tormento e terrore esistenziale.


The Complete Cyberforce di Silvestri, Simonson, Lee, McFarlane e AA.VV. (Panini Comics)
Perché? Perché, vaffanc**o, io lo vorrei sotto l'albero e spero tanto di trovarlo. Maneggiare gli anni '90 con cautela e innocente, extrema nostalgia.



I CONSIGLI DEL SOMMO AUDACE
(Giuseppe Lamola)

Fiaba di cenere di Simone Pace (Edizioni BD)
Simone Pace è uno di quegli artisti in grado di far sembrare qualsiasi cosa fanno completamente nuova, di mescolare le influenze più disparate in uno stile peculiare.
Con Fiaba di cenere realizza un racconto epico sul viaggio di due ragazzini attraverso un mondo sconvolto da un fuoco impietoso e dalla crudeltà di un esercito quasi mostruoso. Una fiaba dark fantasy che mi ha ammaliato, catturato, entusiasmato.


Le vacanze di Donald di Frédéric Brrémaud e Federico Bertolucci (Panini Comics)
Un racconto muto, in cui i disegni e i colori di Federico Bertolucci riescono a esprimere con magistrale eloquenza ogni sfumatura di una storia che è un affettuoso omaggio all'animazione Disney anni 50, in particolare agli indimenticabili cortometraggi di Jack Hannah.
Una lettura speciale e deliziosa.


Jungle Justice di Lise & Talami (Coconino Press)
Il nuovo fumetto di Lise & Talami per la splendida collana Brick di Coconino, diretta da Ratigher, parte da un presupposto che le specie vegetali, che costituiscono l’80% della massa vivente del pianeta, si siano stufate di noi. Un messaggio chiaro e incisivo che, tra robot giganti e autostrade verdi, ci conduce dritti verso la fine dell’Antropocene.
Un'opera semplicemente geniale.


Eternity - La morte è un dandy di Alessandro Bilotta, Sergio Gerasi e Adele Matera (Sergio Bonelli Editore)
Il mondo di Alceste Santacroce, giornalista di un settimanale di gossip, si basa sulla ricerca di notorietà, sulle facili illusioni e sulle fragorose cadute nell'oblio e risente del fascino fuori dal tempo di una Città Eterna nostalgica e decadente, dove è facile avvertire un senso di inadeguatezza nei confronti di un certo modo di vivere la contemporaneità.
Eternity è uno dei fumetti più interessanti e convincenti tra quelli pubblicati da Sergio Bonelli Editore negli ultimi tempi.




I CONSIGLI DEL NERDASTRO

Crossover di Donny Cates e Geoff Shaw (Saldapress)
Il metafumetto al cubo, con Donny Cates e Geoff Shaw, nuovamente "partner in crime", stavolta per una missione che sa di amore per il fumetto e desiderio di divertirsi e far divertire il lettore: portare i personaggi dei comics nel mondo reale. Non ci sono limiti a chi può apparire anche solo per un cameo, e una vera festa di richiami e citazioni accompagnano una storia ricca di ironia e colpi di scena.


Fantastici Quattro: Full Circle di Alex Ross (Panini Comics)
Una enorme, inteso in senso fisico ma non solo, graphic novel, firmata da autore completo dal magistrale Alex Ross, alle prese con la prima Famiglia della Marvel Comics. Una collaborazione tra la Casa delle Idee e la Abrams ComicArts, per rievocare l'era più classica del Quartetto, in un volume da leggere e sopratutto ammirare in ogni singola, spettacolare, tavola!


Kaiju No. 8 di Naoya Matsumoto (Star Comics)
Uno dei successi a fumetti del 2022, il manga di Naoya Matsumoto è arrivato in Italia accompagnato da una fanfara degna dei record stabiliti in terra natia. Un mondo dominato dai kaiju, un ragazzo in cerca del riscatto dalle storture della vita, l'occasione di entrare nelle Forze di Difesa e proprio in quel momento trasformarsi in un mostro al pari di quelli a cui dare la caccia. Comico quando serve, drammaticamente efficace nei suoi colpi di scena e con personaggi in grado di reggerli, è una sorpresa frizzante se si ama il genere che da il titolo alla serie.


Decorum di Jonathan Hickman e Mike Huddleston (Saldapress)
Jonathan Hickman ama le infografiche e le storie ad ampio spettro, narrativo e concettuale. Un amore ricambiato ancora una volta che, insieme alle tavole di grande impatto di un ispirato Mike Huddleston, ci trasporta ai confini del cosmo, mentre varie storie si intrecciano, nascono, crescono e mutano, passando dal crime all'action sino alla riflessione sulla vita e il divino, il tutto in un'armonia che affascina e non molla mai il lettore sino all'ultima pagina.




I CONSIGLI DI CLAUDIA MALTESE (aka Clacca)

Le guerriere della valle di Jonathan Garnier e Amélie Fléchais (Tunué)
Per me il fumetto-sorpresa dell'anno (ne ho parlato qui), una storia adatta a lettori di ogni età, con uno stile di disegno incantevole.


Il celestiale Bibendum di Nicolas de Crécy (Eris Edizioni)
Capolavoro di qualche anno fa ma i-libri-non-scadono. Forse il più bello di de Crécy, una storia surreale per convincere gli scettici che i fumetti non sono solo roba da bambini (non regalatelo ai bambini).


Inuyasha di Rumiko Takahashi (Star Comics)
La migliore delle opere della principessa dei manga, adesso finalmente disponibile in un'edizione degna di questo nome. Azione, soprannaturale, commedia, dramma, romanticismo, ironia: qui c'è tutto.
Strangers in paradise di Terry Moore (Bao Publishing)
A chiunque mi chieda "mi consigli un fum-", non lascio neppure finire la frase: Strangers in paradise è la storia a fumetti più bella che possiate leggere. Di che parla? D'amore, morte, felicità, dolore. Della vita.





I CONSIGLI DI VITANTONIO FOSCO

Batman: Una Brutta giornata - L'Enigmista di Tom King e Mitch Gerads (Panini Comics)
King, Gerads e Batman. Non basta? E allora l'aggiunta di una versione inaspettata dell'enigmista vi farà cambiare idea. Lo odierete perché ne vorrete ancora.


Hypericon di Manuele Fior (Coconino Press)
La grigia e fredda Berlino e l'ocra caldo del deserto di Fior. A me è bastato questo, ma se siete esigenti ci sono anche la fine degli anni 90, un faraone egizio e una storia di amore e libertà.


La Tempesta di Marino Neri (Oblomov Edizioni)
Un thriller scritto e disegnato da Marino Neri, con le sue pennellate corpose di nero e accenni di colore metanarrativi dei quali scovare il senso, leggendo.


Isole di Lorenzo Palloni (saldaPress)
Una storia che pare scritta per il momento che stiamo vivendo ma che in realtà attraversa il tempo più di quanto sembri. Un fumetto sull'altro, sulla società e su quanto la parola democrazia spesso si interpreti in maniera fin troppo soggettiva.



Post più popolari