Chiude la collana Le Storie

Dopo otto anni e cento numeri, giunge a conclusione la serie antologica di Sergio Bonelli Editore

Sembra proprio arrivata la fine per la collana Le Storie di Sergio Bonelli Editore, che aveva debuttato nell’ottobre del 2012 con Il Boia di Parigi (un racconto firmato da Paola Barbato ai testi e da Giampiero Casertano ai disegni).


Il numero 100, in uscita il 12 gennaio (con l'emblematico titolo Finale di partita) sarà infatti l'ultimo della serie. Successivamente, proseguiranno solo gli Speciali annuali a colori, come scrive Gianmaria Contro nel suo saluto ai lettori presente sull'albo. Come riporta Moreno "Zagor" Burattini, in quarta di copertina viene annunciato anche l'arrivo, a partire da marzo 2021, di una nuova serie intitolata Le Storie Cult destinata a festeggiare gli 80 anni della Sergio Bonelli Editore: "le grandi firme del fumetto bonelliano tornano in una collana di albi introvabili".

La collana, lo ricordiamo, nel corso degli anni ha segnato la nascita di Chanbara di Recchioni & Accardi e Mercurio Loi di Bilotta & Mosca, nonché il ritorno di personaggi amati come Napoleone di Carlo Ambrosini, Cassidy di Pasquale Ruju e Legs Weaver del trio Medda, Serra & Vigna.

Nel corso degli anni abbiamo dedicato spesso recensioni a questa collana (le potete rileggere qui).

Non ci resta che constatare che le edicole si impoveriranno per l'assenza di una collana, che, pur avendo di fatto negli ultimi anni modificato il proprio DNA di contenitore antologico di storie autoconclusive, ha permesso agli autori di spaziare tra i generi e di sperimentare, misurandosi con storie e personaggi diversi, fornendo ai lettori uno stimolo costante a mettersi in gioco leggendo storie spesso e volentieri particolarmente significative.

Il sommo

Post più popolari