Justice League #1 (Panini Comics)

L'esordio di una nuova saga, firmata da Snyder, Tynion IV e Jiménez 


La Justice League riparte nel nuovo mensile targato Panini Comics, impreziosito dalla cover "siciliana" di Lelio Bonaccorso (con colori di Alessandro Buffa) ambientata nella Valle dei Templi ad Agrigento. Lo spillato presenta i due episodi iniziali de La Guerra Giustizia/Destino, che vede contrapporsi i membri del team di supereroi DC a Lex Luthor e la sua Legion of Doom, in eventi strettamente connessi a L'anno del Criminale.


La trama imbastita da Scott Snyder e James Tynion IV prende origine da Dark Nights: Metal, il crossover un po' tamarro di Snyder e Capullo (che presto avrà un sequel negli States, Death Metal). In quelle storie erano stati introdotti diversi concetti importanti per il multiverso di Batman e soci (come il Muro della Fonte, ripreso in più occasioni dagli autori e connesso con Perpetua, personaggio fino a poco tempo fa avvolto nel mistero, le cui origini sono state rivelate nel volume DC Connect Justice League).
È una storia solida, dagli interessanti risvolti, che ripesca personaggi molto amati del passato e ne sviluppa altri introdotti di recente.


Nonostante l'incipit dia l'impressione di essere entrati al cinema a metà film, Snyder e Tynion IV sono abili a riassumere nei due episodi gli eventi recenti, favorendo la comprensione anche per chi non ha dimestichezza con i tanti elementi messi in campo. Si avverte l'importanza degli avvenimenti per tutte le altre serie DC, quasi a fare da ossatura per gli avvenimenti che hanno coinvolto i supereroi anche nelle loro avventure "soliste" (si vedano ad esempio i legami con le trame di Superman e Batman, già recensite da noi qui e qui).
I due sceneggiatori newyorkesi sono ben supportati dalla presenza del talentuoso Jorge Jiménez ai disegni. L'autore, dallo stile dinamico e fresco, dimostra notevole bravura nel districarsi sia nelle scene d'azione che nei momenti più interlocutori, mantenendo sempre alta l'attenzione dei lettori.


Un inizio discreto, nel quale si avverte il peso della narrazione corale, in cui i personaggi hanno poco modo di essere sviluppati singolarmente (eccetto che per brevi battute), ma che porta avanti un affresco destinato a giocare un ruolo rilevante nel presente e nel futuro dell'Universo DC.

Il sommo Audace

Justice League #1
Editore: Panini Comics
Data: Giugno 2020

“La Guerra Giustizia/Destino” - parte 1 e parte 2
(tratti da Justice League #30/31)

• Testi: Scott Snyder e James Tynion IV
• Disegni: Jorge Jiménez
• Colori: Alejandro Sanchez
• Cover: Lelio Bonaccorso (colori di Alessandro Buffa)

Post più popolari