Superman #1 (Panini Comics)

Un nuovo inizio, con due episodi inediti della storica testata Action Comics


Il Superman targato Panini Comics fa il suo esordio con due storie tratte dall'Action Comics di Brian M. Bendis. Superata la quota 1000 uscite (evento celebrato con un numero extra large che sarà presto ristampato in volume da Panini nella collana DC Library), la serie propone storie urbane e dal taglio noir nelle quali lo scrittore di Cleveland intreccia trame legate a doppio filo alla miniserie Evento Leviathan (sempre sceneggiata da Bendis su disegni di Alex Maleev).


Tra citazioni shakespeariane sull'importanza di un nome e richiami ai mutamenti letterari alla Jekyll e Hyde, in questi episodi emerge in particolare il personaggio di Rosa e Spina, ambivalente e misterioso, così come la giornalista Robinson Goode, che nasconde da tempo diversi segreti. La storia porta avanti un'indagine che, per il mood notturno e il suo concentrarsi sulla malavita, sembra virare più che su Metropolis su atmosfere tipiche di Gotham City.
Sempre deliziosa la pagina d'apertura delle storie, nella quale Bendis riesce a richiamare informazioni degli episodi precedenti e a contestualizzarle senza essere didascalico o ripetitivo (qui mediante una pseudo pagina social del Daily Planet).
Suggestive le tavole di Szymon Kudranski, autore dallo stile fotorealistico che ha lavorato in passato su atmosfere oscure su personaggi come Spawn e Punisher.


In generale si rivela azzeccata la scelta di realizzare albi monografici senza serie di contorno, sulla scia di quanto già avvenuto negli ultimi tempi con le testate Marvel.

Insomma, un albo avvincente, che in alcuni rimandi risulterà forse un po' ostico per i neofiti, anche per l'assenza di un vero starting point narrativo (come era avvenuto, ad esempio, ai tempi del New 52). Per la cronaca, a questi lettori consigliamo invece i numeri Alfa, dedicati a Superman, Batman, Lanterna Verde, Wonder Woman e Flash pubblicati sempre il 4 giugno da Panini in fumetteria, particolarmente adatti per chi volesse accostarsi a questo complesso ma affascinante universo narrativo.


Una nota in chiusura per la bella cover "romana" di Gabriele Dell'Otto, iconica ed evocativa e, in generale, tra le migliori di tutte le cover ambientate nelle città italiane e realizzate per celebrare il lancio Panini delle testate.

Il sommo audace


Superman #1
Editore: Panini Comics
Data: Giugno 2020

“Con un altro nome” / “Doni”
(tratti da Action Comics #1012/1013)
• Testi: Brian M. Bendis
• Disegni: Szymon Kudranski
• Colori: Brad Anderson
• Cover: Gabriele Dell'Otto

Post più popolari