Batman #1 (Panini Comics)

Nella nuova testata Panini dedicata al Cavaliere Oscuro prosegue l'affresco di Tom King con La città di Bane


Dietro la cover inedita e splendidamente dipinta da Lee Bermejo, che ritrae il Cavaliere Oscuro a Modena con la Ghirlandina sullo sfondo, fa il suo esordio l quindicinale con il marchio Panini Comics dedicato a Batman, che raccoglie l'eredità del periodico pubblicato da RW.
Su questa testata si alterneranno la storica Detective Comics e la serie intitolata semplicemente Batman scritta da Tom King. Quest'ultima ha portato avanti un unico lungo affresco per oltre settanta numeri prima di giungere alle storie presentate in quest'albo, i primi due episodi della saga City of Bane.



Lo sceneggiatore statunitense ha dimostrato in questi ultimi anni di essere in grado di padroneggiare una narrazione elaborata, moderna, ben conscia del mezzo espressivo e delle sue potenzialità. La trama, a tratti criptica, procede in queste storie con un montaggio incrociato, portando avanti scenari diversi. Il Cavaliere Oscuro che osserviamo nelle tavole disegnate da Tony Daniel è in realtà Thomas Wayne, il padre di Bruce proveniente dalla saga Flashpoint.
King ci descrive un contesto urbano che appare come una versione distorta e anomala dell'ambiente di Gotham al quale siamo abituati (familiare anche per chi conosce solo le versioni cinematografiche o televisive o videoludiche del personaggio), una realtà spiazzante e che spicca per le sue divergenze rispetto alle aspettative del lettore.


Giusto per rendere il tutto ancor più ostico per i neofiti, il finale della prima storia si ricollega a L'anno del criminale e alle macchinazioni di Lex Luthor per diffondere il male attraverso un'alleanza con le nemesi dei supereroi DC (in un raro caso di concessione da parte di King alle dinamiche editoriali delle maxisaghe e crossover, qui integrati nella trama, a differenza di altri casi precedenti in cui King ha trovato il modo di mantenere l'autonomia del proprio percorso narrativo).
I disegni, a parte alcune tavole psichedeliche e dai colori saturi realizzate dal grande Mitch Gerads (già in coppia con King su The Sheryff of Babylon e Mister Miracle e attualmente su Strange Adventures), sono appannaggio di Tony Daniel, il quale contribuisce con il suo stile dinamico e con rinnovato vigore alla riuscita di un racconto interessante, in grado di convincere per chi ancora non ha avuto modo di approcciarsi all'intrigante run orchestrata da King e dare una possibilità a questa complessa saga.


Una storia che per forza di cose a molti potrà dare la sensazione di essere saliti su un treno in corsa, ma che certamente prosegue su binari altamente interessanti e mai banali.

Il sommo audace


N.B. Abbiamo parlato della nuova serie di Superman edita da Panini Comics qui.
Trovate un'interessante analisi di Batman #75, il primo episodio contenuto nello spillato, sul sito Dimensione Fumetto.


Batman #1
Editore: Panini Comics
Data: Giugno 2020

“La città di Bane” - parte 1 e parte 2
(tratti da Batman #75/76)

• Testi: Tom King
• Disegni: Tony S. Daniel e Mitch Gerads
• Colori: Tomeu Morey e Mitch Gerads
• Cover: Lee Bermejo

Post più popolari