Tex: Inferno a Red Junction, la scuola di fumetto di Horacio Altuna

Un racconto dal gusto squisitamente classico in cui a vincere sono la capacità e la solidità tecnica


Il Texone è sempre il Texone. Non esiste un'altra testata del genere nel fumetto italiano. A tutti gli effetti quello che è il premio alla carriera di Sergio Bonelli Editore nei confronti dei grandi disegnatori che ne hanno fatto la storia o di special guest protagonisti del fumetto mondiale. Lo Speciale di Tex, infatti, è, oltre che un momento di celebrazione del grande fumetto nazionale e internazionale, anche l’occasione per vedere autori di spessore tecnico elevatissimo confrontarsi con un formato che renda onore alla propria arte.

Non è un caso se da questa collana vengono alcune fra le tavole più impattanti della storia di Aquila della notte e di tutte le testate Bonelli in generale. Volumi come La valle del terroreL’inesorabile, infatti, sono da considerarsi alla stregua del testamento artistico per profondità e per l’evidente impegno profuso da parte degli artisti che ripagano sempre con grande riconoscenza lo spessore di questa collana. In questo caso la collana decide di ospitare quella che è a tutti gli effetti la riproposizione di un albo speciale già presentato dalla casa editrice in formato cartonato allo scorso Lucca Comics & Games.

Stavolta è Horacio Altuna a deliziarci coi suoi pennini in questo meraviglioso quarantaduesimo Speciale di Tex, dal titolo Inferno a Red Junction, su testi di Tito Faraci.


Partiamo proprio dalla sceneggiatura. Faraci, attraverso un lavoro tecnicamente solido, si mette totalmente a disposizione del comparto grafico della narrazione, con una storia di stampo classico che riprende Per un pugno di dollari.

Una città divenuta fantasma per via dello scontro fra due bande rivali e la loro contesa intorno ai terreni della zona. Chi non vende a questi brutti ceffi sarà costretto in qualche modo, con le buone o con le cattive, a cedere i suoi possedimenti.

Faraci, che di fumetto ne capisce, mette a disposizione di Altuna anche una figura femminile e lo fa anche provando a superare molti di quelli che sono i problemi coi personaggi del gentil sesso in Sergio Bonelli Editore: Candice Madison non è un personaggio rivoluzionario, ma una donna del west credibile con una caratterizzazione ben lontana da quella della “donzella in pericolo”.


Il resto è lasciato alle mani sapienti di Altuna, un disegnatore argentino che ha superato gli ottant'anni di età e riesce a mantenere una mano leggerissima, capace di rendere vibranti dei disegni che fanno innamorare. La storia di questo autore è legata a doppio filo alla figura femminile: è uno dei maestri della rappresentazione femminile in tutto per tutto, un erotismo che riesce ad essere tale spesso senza mostrare un lembo di pelle (altre volte mostrandolo) e che dimostra un tipo di gusto estetico che, forse, si è davvero andato a perdere nel tempo.

Ecco perché Candice è sicuramente il personaggio che più risalta all’occhio del lettore: in quei capelli leggeri vaporosi, in quelle labbra tracciate sempre in modo così curato c’è la storia di un grande disegnatore di erotismo. Altuna utilizza anatomie e proporzioni piuttosto naturali e da manuale, per quanto rigidamente tecniche e attente, e lascia che la vita soffi in questi personaggi attraverso l’utilizzo della china e dei materiali. 

L’autore utilizza in modo intelligente la densità del pettinato e delle linee di panneggio per creare un dinamismo ulteriore rispetto a quello delle già chirurgiche outline. Quando siamo in luce piena, poi, Altuna non ci risparmia delle pennellate di nero pieno.

Siamo di fronte a un'opera che fa della solidità tecnica il suo baluardo, senza però mai esibirla, rendendo l’opera così naturale nella sua stesura che un occhio non attento potrebbe quasi scambiarlo per un fumetto qualunque, mentre un osservatore appassionato non può non rimanere sbalordito.
Questa, probabilmente, è la migliore definizione che possiamo dare per descrivere un fumetto che è elegantemente grandioso, ma mai barocco, rispettando alla perfezione il gusto estetico del suo autore. 

Alessio Fasano


Tex: Inferno a Red Junction
Speciale Tex 42

Copertina: Horacio Altuna
Storia: Tito Faraci
Disegni: Horacio Altuna
Casa editrice: Sergio Bonelli Editore
Data di pubblicazione: 17 febbraio 2026
Formato: 21 x 29.7 cm, b/n, 240 pagg.
Prezzo: 11 €

Post più popolari