BandaBendata lancia la Linea Monocolo
BandaBendata «affila i coltelli e lancia un occhio al futuro» con l'inaugurazione della nuova Linea Monocolo: uno spaccato dedicato ai monografici autoriali e a lavorazioni uniche e personali che si unisce ai famigerati Antologici Stagionali (Sunday Summer Stories e Wednesday Winter Worries) e all’eclettiche Zine (Sfuzine - Fogli Colla Valigia, che è valsa al collettivo il premio come miglior autoproduzione al Treviso Comic Book Festival 2022).
Dopo 4 anni come collettivo, BandaBendata «si converte in associazione di promozione sociale, con il rinnovato obiettivo di diffondere la cultura del fumetto e di curare sotto ogni aspetto la produzione delle proprie opere» con una visione ambiziosa dell’editoria indipendente e piena di nuovi progetti e idee, come appunto la Linea Monocolo.
La Linea Monocolo «conferma e evolve l’approccio redazionale portato avanti finora, trasformandolo in una nuova dimensione di editing, in cui l'autore è libero di sperimentare, supportato e stimolato da un gruppo di redattori interni scelti appositamente per il progetto in questione, nella convinzione che un lavoro corale possa portare a risultati più sfaccettati ma comunque coerenti con le intenzioni del progetto».
Le prime tre produzioni Monocolo sono:
- Pop-Corn di Alma Velletri, «un vivo scoppiettare di ricordi d’infanzia raccontato con il linguaggio dell’animazione sotto forma di flipbook, e raccolto in un morbido astuccio, tanto piccolo e puccioso quanto delicato e sentito. Un oggetto da conservare con cura, perfetto per il taschino, all’altezza del cuore.»
- J1ud4 - Numero 0 di Daniele Dan Presicce, «una storia silenziosa come lo spazio ed esplosiva quando una supernova! In un bianco e nero d’eccezione, questa storia autoconclusiva vi guiderà all’interno di un mondo dark/sci-fi popolato da figure misteriose dall’oscuro passato.
Il viaggio dell’androide J1ud4 comincia in fuga dall’ascesa di antiche divinità risorte, decise a riprendere il loro posto in un universo dilaniato da una guerra millenaria tra esseri umani e macchine, ormai perso in un silenzio oscuro. J1ud4 dovrà riportare alla luce un linguaggio ormai perso nel tempo, o soccombere a una disperata corsa contro il tempo, per un concentrato irresistibile di introspezione e mazzate!»
- Dulcis in fundo, novità: in occasione di Lucca Comics & Games 2023 verrà lanciato 3 Spicci d’Opera - La Ballata di Toni Lama, di Teo Eustass Paolicelli.
«Presentato a fine Settembre in quel di Treviso durante l’inaugurazione della prima mostra del collettivo, taVOLI PINDARICI, La Ballata di Toni Lama è una dissacrante commedia nera, ambientato tra i vicoli della spietata Londra di fine anni ‘20, per un inedito e irriverente adattamento de “L’Opera da 3 Soldi” di Bertolt Brecht, per la prima volta a fumetti! Con le figure!
Ravvivate l’ambientino che è la vostra miserabile esistenza con questo classico, rivisitato per l’occasione in un assurdo formato quotidiano, seguendo Toni Lama, il peggiore dei peggiori criminali mai toccati a quel disagio ambulante che è l’umanità, mentre plasma a suon di coltellate una metropoli sommersa dalla pioggia a sua immagine.
3 Spicci d’Opera è una rivisitazione dal gusto viscidamente vintage che non vi farà più leggere il Signor Bonaventura con gli stessi occhi. Lasciatevi travolgere da sgozzamenti, rapine e falò a base di suore, per un viaggio negli oscuri recessi dell’anima umana pieno di sghignazzamenti a denti stretti.»
BandaBendata sarà presente con il suo stand nella Self Area di Lucca Comics and Games 2023, dedicata al fumetto indipendente e finalmente ad entrata libera.
Per l’occasione il collettivo unirà le forze con il collettivo Clinkers per tutti i giorni di fiera. Per maggiori informazioni sugli autori e i volumi presenti durante la manifestazione check @bandabendata su Instagram.
Link al sito: Bandabendata – Collettivo di fumettisti | Un occhio solo, ma di riguardo