Sunday Summer Stories (Collettivo BandaBendata)

"Sei fumettisti fondano un collettivo. 
Splash." 

Nell'ultima domenica d'estate ci sembrava doveroso leggere Sunday Summer Stories, opera d'esordio del collettivo BandaBendata, nato dall'unione di sei fumettisti: Alma Velletri, Daniele Presicce, Danilo DAB Barbarinaldi, Filippo Carletti, Shannice Alogaga e Teo Eustass Paolicelli.

Il volume antologico, realizzato con il contributo di 4 autori ospiti (Ilenia Trano, Lorenzo Miola, Mauro Di Stefano e Valerio Buratta) e impreziosito da una bella cover di Flavia Biondi, contiene undici storie per un totale di 180 pagine a colori.

Le storie sono ambientate nello scalcagnato paesello di Bagni Di Madrepòra e ogni episodio è (apparentemente) scollegato dal precedente, ad eccezione di un piccolo mistero grafico che guida il lettore tra le storie attraverso la stessa fatidica domenica estiva, al termine della quale lo attendono "inaspettate rivelazioni" (che non staremo qui a spoilerare).

Tanti personaggi e situazioni sono accomunati dall'atmosfera estiva e portano il lettore a commuoversi (come ne La colonia) o sorridere (come ne La bizzarra, non richiesta e vagamente romanzata serie di eventi...) o spaventarsi (come in Giglio marino) o sorprendersi (come in Pineta a canne mozze) e così via, in un turbine di emozioni, stili narrativi e visivi difformi e persino contrastanti tra loro ma tutto sommato sorprendentemente appaganti: si va dal realismo al fantasy, dall'onirico all'horror, dal comico all'introspettivo. Nel finale si comprende in fine come tutte queste storie siano inserite nel medesimo contesto narrativo, a formare una sorta di microcosmo omogeneo dove niente avviene per caso: la vera chicca è andare a (ri)scoprire nell'indice finale che vari personaggi si riversano da una storia all'altra in un continuum sofisticato e intrigante.

Potremmo parlarvi della bellezza del montaggio incrociato di Attenzione allo spazio vuoto di Ilenia Trano e Teo Eustass Paolicelli o della riuscita di un episodio sostanzialmente privo di balloon ma piuttosto rumoroso come AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH! di Alma Velletri (forse non abbiamo riportato il numero giusto di "A", ma il senso è quello), ma, come suggeriscono gli autori stessi nella prefazione al volume "le vignette non vivono senza il tempo che scorre nella mente di chi legge", dunque lasciamo a voi il gusto scoprire queste storie (con tanto di paradossi temporali).

Aggiungiamo solo, in chiusura, la notevole cura per la confezione del volume, per i dettagli, per la grafica, per la confezione e per gli allegati: cartoline estive, un ticket e soprattutto (solo per pochi ma è già un cult) un piccolo fenicottero rosa gonfiabile portabevande, preziosissimo per tuffi in piscina o mattinate a mollo in spiaggia accanto al materassino... 

Un'autoproduzione davvero interessante realizzata senza lasciare nulla al caso, che vi riporterà alla mente le domeniche al mare passate in gioventù.

Il sommo audace


Sunday Summer Stories

Collettivo BandaBendata, 2020

Ordinabile qui.

Post più popolari