Il giovane Dragonero, tra lo Speciale, Senzanima e... la serie animata!

Storie dal respiro internazionale, con influenze che vanno dai manga al fumetto europeo, in attesa dell'imminente serie animata

È un periodo molto interessante per seguire Dragonero e le sue testate collaterali.

Sulla serie regolare si è appena conclusa la bella minisaga sui non morti che ha portato avanti varie sottotrame della continuity e lasciato diversi spunti da sviluppare, mentre su due pubblicazioni collaterali abbiamo potuto seguire le avventure del giovane Ian, disegnate in modo peculiare e alquanto interessante: sullo Speciale a colori abbiamo apprezzato la felice "incursione" ai disegni e colori di Massimo Dall'Oglio, mentre su Senzanima abbiamo ammirato lo stile graffiante del serbo Stevan Subic, entrambe esperienze di respiro internazionale che hanno impreziosito le letture estive in casa Bonelli.


Dragonero Speciale - Il regno dei lupi

Il nuovo Speciale Dragonero, Il regno dei lupi, è davvero speciale (no, stavolta non è solo un richiamo promozionale!).

La storia narra un episodio inedito della vita di Ian Aranill prima di diventare scout e prima di "Dragonero" e vede ai testi Luca Enoch, mentre i disegni e i colori sono firmati dal già citato Massimo Dall'Oglio (autore anche della cover, colorata da Paolo Francescutto), autore non nuovo alle esperienze in Bonelli (menzioniamo i suoi albi su Nathan Never, da noi analizzati ad esempio qui e qui).

Seguendo il richiamo visivo dell'Avventura di stampo miyazakiano, con rimandi immancabili anche a Moebius (riferimento imprescindibile per l'immaginario fantastico moderno) e a tanti artisti che hanno fatto la storia del manga, Dall'Oglio riesce sempre a rimanere ben ancorato al proprio stile assolutamente peculiare.

In queste pagine realizza una storia adatta appunto anche agli appassionati di manga, con una struttura delle tavole libera, molto dinamica e assolutamente efficace per la storia da raccontare impreziosita da un lavoro ai colori con acquerelli digitali che rende morbide e ancor più evocative molte sequenze. Il risultato di questa splendida colorazione, lavoro in cui Dall'Oglio è stato aiutato da Nicola Dessì, è ancor più sbalorditivo se si considera che di fatto questa rappresenta la sua prima storia a colori, dunque una sorta di esordio su un percorso differente, dove ha potuto sperimentare tecniche e scelte che ci auguriamo di poter rivedere presto.


Narrativamente lo Speciale si inserisce nel periodo in cui il giovane Ian Aranill militava tra gli incursori, un arco di tempo finora poco esplorato delle vicende di Dragonero. Ian cerca di portare a termine una missione in un monastero in territorio imperiale, in cui i monaci e i giovani studenti lì residenti vengono fatti prigionieri da un gruppo di ribelli.

Il giovane protagonista si trova a fronteggiare non solo con gli orrori delle azioni di quelli che sembrano a tutti gli effetti dei terroristi, ma anche con le incongruenze di un impero che si fa pochi scrupoli, trovandosi a riflettere su dilemmi di difficile risoluzione (e alquanto intriganti per chi legge).

Insomma, vorremmo uno Speciale così ogni anno, diciamolo.


Senzanima - Inferi

Oltre all'edicola, sul fronte librario prosegue la pubblicazione di Senzanima, serie di volumi cartonati in formato "alla francese" di splendida fattura, storie che spingono l'acceleratore sul lato sperimentale.

Inferi, il nono volume scritto da Luca Barbieri (su soggetto realizzato con Enoch e Vietti) con gli straordinari disegni di Stevan Subic, si addentra nei territori orrorifici e sul lato più cupo e più crudo dell'universo narrativo di Dragonero.

La storia racconta le conseguenze della caduta di Merovia, che ha lasciato il segno sul giovane Ian, il quale si addentra nelle paludi Mahlga, un luogo che riecheggia le profondità degli inferi.

Pagine permeate da un linguaggio privo di alcun tipo di edulcorazione, schiette, destinate a un pubblico maturo e capace di sorprendersi, di non sconvolgersi quando il fantasy lascia il posto al gore e di apprezzare le tavole libere, dettagliate e potenti disegnate dal serbo Stevan Subic.


L'arrivo della serie animata

Se le pubblicazioni cartacee non fossero sufficienti, a Lucca Comics & Games arriverà in anteprima, finalmente, la serie animata di Dragonero, incentrata sulle avventure adolescenziali dei personaggi creati da Luca Enoch e Stefano Vietti, che racconta le avventure dei due fratelli Ian e Myrva, e di Gmor, il loro miglior amico orco:

"Sergio Bonelli Editore e Rai portano a Lucca in anteprima mondiale i primi cinque episodi della serie animata Dragonero, tratta dal fumetto di successo creato da Luca Enoch e Stefano Vietti. Si tratta della prima serie animata di Sergio Bonelli Editore, una co-produzione internazionale della Casa editrice leader nel fumetto in Italia insieme a Rai Kids, Power Kids e NexusTV.

L'evento principale sarà l'anteprima, in esclusiva mondiale, dei primi cinque episodi. Per celebrare questo evento storico, la Casa editrice e Rai Kids hanno ideato, in esclusiva con lo staff di Lucca Comics & Games, una serie di eventi che trasformeranno la città in una grande festa, ricca di attrazioni che celebrano lo storico esordio di Bonelli nel settore dell’animazione come produttore e raccontano backstage e retroscena di una produzione animata che ha coinvolto migliaia di persone in un entusiasmante sforzo produttivo e creativo, oltre a regalare installazioni d’impatto distribuite in luoghi simbolo della città per stupire i visitatori.

Tutti gli eventi e le attrazioni, come anche il grande numero di influencer coinvolti, saranno possibili grazie alla collaborazione con Rai Kids, che ha scelto proprio la Casa editrice di via Buonarroti e Bonelli Entertainment - la divisione aziendale di Sergio Bonelli Editore che ha curato interamente la produzione della serie - per realizzare un percorso innovativo di creazione e sperimentazione di nuovi stili di racconto animato. Sergio Bonelli Editore ha in serbo tantissime novità per la prossima edizione del festival lucchese, questa è solo la prima."

Sembra dunque arrivato il momento di vedere questa ampiamente annunciata serie animata, che ci auguriamo di poter gustare in parallelo con le nuove avventure cartacee di Dragonero Adventures (la seconda stagione è stata rimandata da tempo e pare sia finalmente in dirittura d'arrivo).


Insomma, in questi mesi (anni) continuare a seguire le storie di Dragonero ci ha permesso di non accontentarci mai... e ci auguriamo che continui a essere così anche in futuro.

Il sommo Audace

(Giuseppe Lamola)



Speciale Dragonero #10 - Il regno dei lupi
Sergio Bonelli Editore, luglio 2022
Cover: Massimo Dall'Oglio (colori: Paolo Francescutto)

Testi: Luca Enoch
Disegni: Massimo Dall'Oglio
Colori: Massimo Dall'Oglio (con l'assistenza di Nicola Dessì)



Senzanima - Inferi
Sergio Bonelli Editore, luglio 2022
Cover: Mario Alberti

Soggetto: Stefano Vietti, Luca Enoch, Luca Barbieri
Sceneggiatura: Luca Barbieri
Disegni: Stevan Subic
Colori: Paolo Francescutto
 

Tutte le immagini © 2022 Sergio Bonelli Editore.



N.B. L'immagine di copertina del post (che qui vedete nella sua interezza), è realizzata da Massimo Dall'Oglio ed è la cover di un'ipotetica versione manga dello Speciale ("for fun", dunque).


Post più popolari