Il Mecenate Audace: TacoToon

Un nuovo portale (italiano!) dedicato ai webcomics


Pochi mesi fa abbiamo parlato di Jundo, la piattaforma di fumetti digitali che dà comunque molta risonanza alla versione cartacea dei suoi titoli. Oggi presentiamo TacoToon, un nuovo portale di webcomics sia italiani che stranieri che, invece, vuole sfruttare le potenzialità che il supporto digitale offre al medium fumetto, favorendo la fruizione da smartphone e la lettura a scorrimento verticale.

Attualmente l'app è scaricabile gratuitamente su Playstore e Appstore, facilmente riconoscibile dal simbolo di un polpo arancione (riferimento ai takoyaki, le classiche polpette fritte giapponesi). È anche utilizzabile da desktop, mantenendo praticamente le stesse funzionalità che avrebbe da smartphone.


In questo periodo è piuttosto semplice utilizzare l'app, grazie al coinvolgimento di numerosi influencers che offrono dei codici sconto che permettono di cominciare a leggere il catalogo online, già formato da decine di fumetti di ogni genere. Se vi sono sfuggiti dalle stories Instagram di Tacotoon, potete anche usare il codice TACOPROMO1 per avere 50 tacos e iniziare a spulciare i diversi webcomics (tenendo conto del fatto che il primo capitolo è sempre gratuito).

Ma cosa sono i tacos (a parte le ben note tortillas messicane)? Sono la "moneta" usata da Tacotoon per leggere i capitoli singoli dei fumetti pubblicati. La piattaforma infatti non funziona con un abbonamento: l'utente acquista capitolo per capitolo usando i propri tacos, sia che li abbia ricevuti gratuitamente sia che li abbia acquistati. Ogni taco ha un costo di 0,05 € ma, se ne vengono acquistati di più, il prezzo in media si abbassa: questa è la pagina con il tariffario. I singoli capitoli, invece, costano 5 taco ciascuno (0,25 € centesimi o meno).

Ok, abbiamo parlato di soldi, ma ora passiamo ai fumetti che possiamo trovare dentro TacoToon!

Se siete un minimo appassionati di fumetti italiani, magari anche di autoproduzioni, troverete diversi nomi familiari (ma si contano anche titoli stranieri). Infatti per ora la piattaforma si è lanciata proponendo diversi titoli già pubblicati da altre realtà (come le case editrici Edizioni BD e Becco Giallo), ma anche da collettivi e autori indipendenti. Per questo troviamo fumetti che sono già usciti in libreria (Stagione di Guido Brualdi) o nelle Self Area italiane (Frikis di Ehm Autoproduzioni).

Si tratta di vere e proprie riedizioni, alcune anche aggiornate con una colorazione, riadattate per essere più funzionali alla lettura da smartphone. Un esempio completo in questo senso è la saga fantasy di fumetti autoprodotti Midnight Roads, di Matteo Parisi e Elisa Di Virgilio (in collaborazione con altri autori e autrici), che nasce come fumetto cartaceo in bianco e nero con una sua versione digitale su Tapas, ma su Tacotoon le tavole non solo sono state colorate, ma anche "smontate e rimontate" per favorire il senso di lettura da cellulare: un lavoro consapevole su quale sia la differenza tra fumetto cartaceo e webcomic, oltre al supporto.

Ma quindi, da TacoToon possiamo aspettarci solo fumetti che potremmo avere già letto? Certo che no: a settembre la piattaforma comincerà a lanciare i suoi originali (ci sono già alcune preview nella sezione "Coming Soon" dell'app), realizzati sia da artisti esordienti che da nomi noti nel panorama del fumetto italiano. Mentre aspettiamo questa linea "Originals", possiamo star sicuri del fatto che ogni martedì - giorno di #TacoTuesday - ci saranno aggiornamenti dalle serie che sono ora in via di (ri)pubblicazione.

Possiamo considerare l'estate come un periodo di "sperimentazione", sia per l'app che per i suoi utenti. Infatti al momento la piattaforma ha diversi problemi e bug, che si notano piuttosto di frequente durante la navigazione. Tuttavia, l'accesso favorito di nuovi lettori (garantito dai numerosi codici promo) permetterà agli sviluppatori di ricevere più feedback in merito e correggere di conseguenza, in vista dell'autunno.

Intanto consigliamo alcuni dei webcomics che si possono già leggere:

      Midnight Roads, di Matteo Parisi, Elisa Di Virgilio e altri collaboratori
I sidhe sono creature che tormentano gli umani fino a condurli alla follia. Jin e Reela danno loro la caccia, esplorando le Strade della Mezzanotte.

      Frikis, di da Dario Custagliola, Jacopo Vanni, Antonello Cosentino, Fabio Baldolini, Franesco Montalbano, Fabrizio Castano, Elisa Bisignano (Ehm Autoproduzioni)
Nella cuba degli anni ‘90, lo stile di vita occidentale viene visto come una malattia dilagante. Nel resto del mondo li chiamano punk, lì sono noti come FRIKIS. (N.d.r. Trovate la nostra recensione qui)

      La Scelta di Pandora, di Yudori
XIX secolo, Pandora è una mina vagante nei salotti della buona società, pieni di segreti e falsità. Troverà degni avversari per il suo candore e la sua ironia?

      Oh Joy Sex Toy, di Erika Moen e Matthew Nolan
Erika Moen ci guida in viaggio alla scoperta delle gioie dell’autoerotismo e del sesso, verso l’abbattimento di ogni tabù sul piacere.

      Belzebubs, di JP Ahonen
State per conoscere la più estrema band metal della Storia, i Belzebubs! E l'adorabile, ma altrettanto metal, famiglia del suo frontman.

Abbiamo anche dato un'occhiata alle novità in arrivo a settembre e, anche se tutte sembrano avere davvero del potenziale, queste sono alcune tra quelle che ci ispirano di più:

      La Palude, di Michele Monteleone, Freddie Tanto e Francesco Segala
Nessuno può raggiungere il centro della palude, dove si trova il vortice oscuro. Ma è esattamente ciò che dovrà fare Leah, per liberarsi del demone Marbas.

      The Frontier, di Jacopo Paliaga e Alessio Fiorinielloc
La tempesta sta arrivando a Caldwell. La fine sembra vicina, ma cinque bizzarri figuri arrivano in città. Appartengono a un’organizzazione: La Frontiera.

      Fiaba di Cenere, di Simone Pace
Una storia fantasy che per il momento non si trova nella sezione Coming Soon di Tacotoon, ma l'autore
ha già svelato una tavola e siamo già impazienti di vedere di più!

I webcomic non vi bastano mai e non riuscite ad aspettare settembre? Durante la prima quarantena, abbiamo chiesto a Nas Kirchmayr del collettivo StorieBrute di consigliarci qualche fumetto online... E il risultato è stato una lista parecchio lunga che abbiamo pubblicato su Mecenate Povero: se l’inglese per voi non è un problema (la maggior parte dei titoli vengono da Webtoon), dateci un occhio!

(Vanessa e Marco)

Trovate le altre puntate della rubrica Il Mecenate Audace qui.

Post più popolari