Il Mecenate Audace: Kingzilla
Anche
in Kingzilla è presente un tratteggio maniacale, che in questo
caso si perde nel descrivere la pelle del mostro, definire le ombre e arricchire
ulteriormente scie di fumo, macerie ed esplosioni assortite, senza mai lasciare
troppo bianco. Rispetto ai lavori precedenti le atmosfere sono meno cupe e il
nero pieno è presente sono in alcune situazioni particolari, per enfatizzare le
emozioni dei personaggi, ma in generale il fumetto si mantiene più sui toni di
grigio, cosa che enfatizza la "leggerezza" di questo albo rispetto ad
altre storie più cupe dell'autore.
Ritroviamo un'altra delle caratteristiche dei fumetti di Fontanili: la mancanza di dialoghi. Eppure Kingzilla non è un fumetto muto: le sue grandi tavole, ricche di tanti piccoli dettagli, sono costellate da numerose onomatopee che, prima ancora di riprodurre dei suoni, hanno soprattutto una funzione grafica. Citiamo ad esempio un ROAR di Kingzilla che addirittura diventa una vignetta che contiene il mostro: il lettering diventa quindi parte della struttura della tavola, tanto quanto le vignette stesse. Da apprezzare è inoltre il gusto artigianale e "old school" dei diversi font, tutti realizzati a mano e senza una pre-costruzione alle spalle.
Il
fumetto è stampato su un formato piuttosto grande (24x34 cm), caratteristica
che rende ancora più immense le grandi vignette in cui Kingzilla troneggia
sulla città distrutta. L'autore si prende tutto lo spazio che gli serve per
evidenziare le dimensioni del mostro, ma si ritaglia anche delle vignette più
piccole da dedicare ai particolari: questa alternanza
tra grandi scene e piccoli dettagli ritma il fumetto dall'inizio alla fine,
portando il lettore verso l'insolito finale.
Per
concludere, Kingzilla rappresenta una
pausa stravagante dalla nostra quotidianità. Verrà apprezzato soprattutto da
quei lettori che non disdegnano un certo tipo di disegno weird e cartoonesco...
oltre che dai fan dei kaiju e dai "mostri di una volta"!
Trovate le altre puntate della rubrica Il Mecenate Audace qui.