Fumettocrazia consiglia #29: I migliori fumetti Marvel e DC pubblicati a Dicembre 2025


Vi sentite persi nella sconfinata lista di uscite mensili?

Nessun problema, Fumettocrazia Consiglia è la rubrica che ogni mese vi guiderà nella giungla delle nuove uscite delle Big Two pubblicate da Panini.

IMPERIAL #1

Finita l’era delle lunghe saghe epiche come sono stati i Fantastici Quattro e i Vendicatori e come sarebbero dovuti essere i suoi X-Men, il nuovo ruolo di Jonathan Hickman per Marvel è quello di scrittore di miniserie con lo scopo di rilanciare linee editoriali o parti dell’universo condiviso. Dopo Ultimate Invasion è quindi il turno di Imperial, serie in quattro parti, che ha lo scopo di ridisegnare l’equilibrio dei poteri e degli imperi che governano le galassie.
Hickman si trova nel suo habitat naturale: grandi uomini che si scontrano, manovre di potere dietro le quinte, i principi sacrificati di fronte alla realtà e alla forza.
Alle tavole il duo Iban Coello e Federico Vicentini, dalle forti ispirazioni orientali, nonostante i tratti molto diversi, si esalta soprattutto nelle scene d’azione e nelle grandi battaglie spaziali, pur essendo efficace anche nelle scene di dialogo o d’indagine.
Forse per i lettori più esperti non risulterà particolarmente originale nella produzione dello scrittore, ma è un numero d'esordio solidissimo che, come da programma, fa interessare a tutte le fazioni in gioco.


Imperial (2025) #1
Storia: Jonathan Hickman
Disegni: Iban Coello e Federico Vicentini
Colori: Federico Blee
Lettering: Giorgio Baroni (in originale Cory Petit)
Traduzione: Giuseppe Guidi
Adattamento: Marco Rizzo

Episodio Fumettocrazia Podcast per approfondire:
#233 Provocazioni


ZATANNA - APPLAUSI A SCENA APERTA

La forza di DC Comics è da molto tempo nei volumi unici che raccontano storie senza tempo e senza troppi orpelli di continuity. Questo volume (e in generale la collana Black Label) si inserisce perfettamente in questa tradizione, raccontando una sua versione degli inizi di Zatanna come vera e propria maga e non come semplice illusionista.
Mariko Tamaki mette al centro del racconto il rapporto tormentato tra l’eroina e suo padre, il mago Giovanni Zatara, un legame, quello tra genitore e figlio, spesso al centro della sua produzione.
La vera superstar è ancora una volta Javier Rodríguez. L’artista spagnolo non rinuncia alle costruzioni ardite che lo contraddistinguono, specialmente nelle doppie spread, pur semplificando il paneling delle pagine. L’altra particolarità rispetto al solito è l’uso del colore con meno focus sui colori primari e sui colori accesi, utilizzati soprattutto quando magia e azione si uniscono, con un utilizzo maggiore di tonalità scure, come viola, blu e grigio per sottolineare il mondo di mistero e illusione in cui si svolge la vicenda.


Zatanna: Bring Down the House (2025) #1/5
Storia: Mariko Tamaki
Arte: Javier Rodríguez
Lettering: Elleti (in originale Hassan Otsmane-Elhaou)
Traduzione: Lorenzo Corti
Supervisione edizione italiana: Lorenzo Cardellini

Episodio Fumettocrazia Podcast per approfondire:
#201 Ritmo ritmo


ULTIMATE X-MEN 2 - FIGLI DELL’ATOMO

Il secondo volume di Ultimate X-Men è quello della conferma, dopo la piacevole sorpresa iniziale, e consolida definitivamente la serie come una delle migliori della Marvel attuale.
Peach Momoko mostra i suoi progressi come narratrice, riuscendo a trovare l’equilibrio giusto tra la trama e i momenti di svago o approfondimento psicologico dei personaggi, nonostante il cast continui ad allargarsi sempre di più e il focus non sia più solamente su Hisako, con Mei che assurge sempre di più al ruolo di seconda protagonista e le indagini sui Figli dell’atomo diventino sempre più importanti.
Le tavole dell’artista giapponese sono ancora una volta un unicum nel fumetto occidentale e mischiano con maestria la grande espressività e i momenti kawaii tipici del manga con un gusto per l’horror che traspare in molte cover di Momoko.


Ultimate X-Men (2025) #7-12
Storia, disegni e colori: Peach Momoko
Dialoghi e adattamento originale: Zack Davisson
Lettering: Andrea Renzoni (in originale Travis Lanham)
Traduzione: Fabio Gamberini
Adattamento: Davide Tessera

Episodio Fumettocrazia Podcast per approfondire:
#205 Deus Ex Machinismo


BATMAN/DEADPOOL

La seconda parte del crossover tra Marvel e DC, quella uscita per la distinta concorrenza, è sicuramente la più riuscita delle due. Gran parte del merito è della storia principale, scritta da Grant Morrison e disegnata da Dan Mora, con i colori di Alejandro Sanchez.
Lo scrittore scozzese sceglie di collocare i due eroi in un’avventura tipicamente deadpooliana, un tripudio di citazioni e riferimenti visivi, moltissimi a storie passate di Morrison stesso, che però non risulta mai stucchevole e riesce a mantenersi leggero e piacevole, come riesce a fare solo un certo tipo di fumetto di supereroi.
Le altre storie a corollario sono tutte più o meno riuscite, con una menzione per l’ennesima volta per Hayden Sherman nella storia dedicata a Constantine e al Doctor Strange e alla piccola chicca dell’incontro tra Static e Ms. Marvel.


Batman/Deadpool (2025) #1
Storia: Grant Morrison e AA.VV.
Disegni: Dan Mora e AA.VV.
Colori: Alejandro Sánchez e AA.VV.
Lettering: Kleiner Flug (in originale Todd Klein e LL.VV.)
Traduzione: Stefano Visinoni
Adattamento: Antonio Solinas

Episodio Fumettocrazia Podcast per approfondire:
#254 You say you want a Revolution


HONORABLE MENTIONS

Ultimates #17

La single issue #1 del 2025 per il podcast di Fumettocrazia. Un numero nuovamente incentrato sul Destino dell’universo Ultimate, che mostra splendidamente come continuare a lottare dopo una tragedia. Il seguito ideale del #4, con il ritorno di Phil Noto per l’occasione.
Zatanna - Si va in scena

Seconda miniserie dedicata alla maga più famosa di DC in uscita a dicembre, questa volta scritta e disegnata da Jamal Campbell. Una versione più matura di Zatanna, in cui si esplorano i legami con i suoi compagni di spettacolo e il rapporto con la madre.


Ultimate Black Panther 2 - Dei e Re

Lo scontro con Ra e Konshu arriva al culmine ma non è l’unico problema del Wakanda… Tra riletture di personaggi classici e un tono ancora molto simile all’universo principale proseguono le vicende Ultimate di T'Challa.


Poison Ivy 6 - Morte a Marshview

Ivy è sempre più impegnata nel dover gestire lo scontro tra le forze primordiali delle piante e dei funghi da una parte e quello tra l’ordine costituito e l’ordine del Cavaliere Verde che a lei si ispira. Nonostante i numeri che passano la ongoing più sorprendente di casa DC non perde d'interesse.



Filo Torta e Giorgio Ceragioli (Fumettocrazia)

Post più popolari