"Inni alle stelle" di Giopota

Un viaggio intimo alla scoperta di se stessi


"Buon viaggio" è l'unica cosa che si può augurare a chi si sta, o vorrebbe, mettersi alla lettura di Inni alle stelle. Si, perché questa graphic novel è un vero e proprio viaggio alla scoperta del proprio posto nel mondo. E se tanti sono i compagni di viaggio che si incontrano, è vero pure che spesso questo viaggio si fa solitario e l'unico compagno è se stesso.



L'esperienza di Inni, protagonista della nostra storia, giovane di nobile famiglia prossimo a un matrimonio combinato, che si mette in viaggio per percorrere la Via Francigena, è il viaggio di ciascuno di noi, che spesso ci sentiamo soffocati dalla routine della quotidianità e non sappiamo più collocarci all'interno della nostra storia e delle storie di chi ci è vicino.
Gli elementi magici, le battaglie, servono a spiegare la lotta interiore del protagonista che non sa neanche che cosa sta cercando o cosa pretendere da questo viaggio. Inni sa solo di voler viaggiare, sente l'esigenza di ritrovarsi e poco importa quale sarà la strada da percorrere.
Le tavole di Giopota, alla prima esperienza come autore completo, ci portano in un mondo sì fantastico ma che non ci fa mai perdere il contatto con la realtà trascinando il lettore in un esperienza di viaggio molto realistico e suggestivo.


Inni alle stelle è un romanzo intimo, perché riesce ad essere unico per ciascun lettore. Ciascuno di noi si è sentito nella propria vita Inni, giovane alla ricerca. Ciascuno di noi almeno una volta si è chiesto "cosa hanno gli altri che io non ho?", non pensando che la vera domanda potesse essere "cosa non hanno gli altri che io ho?".
Spesso basta poco per capire che non bisognerebbe aspirare ad essere qualcun altro o qualcos'altro, ma ci si dovrebbe impegnare solo a volersi un po' più bene. E noi ringraziamo Giopota per averci regalato questo viaggio di formazione che ci aiuta a guardarci dentro e vederci allo specchio regalandoci un sorriso in più, felici di quello che siamo.
Consigliatissimo per i regali di Natale.

Carmela Leogrande


Inni alle stelle
Bao Publishing, 2019

Testi e disegni: Giopota

Post più popolari