Alice ha spezzato le catene 18 - Mismatch, Bacchus, Lawful

Alice torna con tre consigli su tre fumetti diversi tra loro


“These stand for me
Name your god and bleed the freak
I'd like to see
How you all would bleed for me”

Sono finite le vacanze e si ritorna a pieno ritmo. Alice non vi lascia soli, anzi, il suo gruppo si allarga e nei prossimi tempi leggerete nuove voci. Ricordate: non siete, non siamo soli. Mai.

E ora tocca a tre fumetti molto diversi tra loro e per questo perfetti per essere letti in momenti diversi della giornata.


LASCIMMIABLU CONSIGLIA:

MISMATCH - VÈNA & XELE

La magia esiste: non è che una scintilla tra le mani di un magə, ma può diventare un incendio se alimentata a dovere. Negli anni 20 non c'era miglior scuola per giovani maghe e maghi dell'abbazia di Zwettl, luogo di prestigio dove rampollə talentuosə acquisivano grandi conoscenze e incontravano grandi amori. Sotto gli archi di una navata del chiostro inizia la storia di Wil e Desmond, più uno scontro che un incontro come suggerisce il titolo stesso, ma gli opposti, per quanto si cerchi di resistere, finiscono sempre per attrarsi.

Un BL made in Italy dal cuore caldo e una perfetta ambientazione light academia, capace di stregare anche chi non è amante dei boys love. 

Tapas


LUCA FRIGERIO CONSIGLIA:

BACCHUS –  EDDIE CAMPBELL

Se l’ultima volta avevo parlato di Vincenzo Filosa e della sua importanza come autore, questa volta non sarò da meno e presenterò uno dei fumetti più belli e sottovalutati che io conosca.

Vi piace la mitologia ellenica? Adorate le storie scritte bene che riescono ad alternare momenti drammatici ad altri più leggeri? Cercate un fumetto che vi trasmetta emozioni diverse anche in un’unica vignetta?

Ecco, Bacchus fa al caso vostro. Un’opera monumentale, diretta e violenta ma anche tenera e permeata da un gigantesco amore per il fumetto.

Leggetela.

Edizioni NPE


GIOVANNI CAMPODONICO CONSIGLIA:

LAWFUL – GREG PAK & DIEGO GALINDO & IRMA KNIIVILA & SIMON BOWLAND

Immaginate un mondo, dove ogni vostro sbaglio, si materializza sul vostro corpo rendendovi sempre più mostruosi. Ha copiato per un esame? Ora la tua mano è una chela. Hai rubato? Ora ha le corna. E più sbagli, più il tuo corpo cambia, e si evolve. Certo, è una metafora molto, molto pesante, a tratti forse anche un poco goffa, ma nel mondo di Lawful, dove i segreti ci sono, ma non sono così segreti, quello che conta non è l'originalità della sua premessa, ma la sua solidità.

Perché tutto funziona, tutto è in riga, perché, ironicamente, questa serie che spiega come ogni tanto si debba andare contro regolamenti scritti da altri, segue tutte le regole del buon fumetto di intrattenimento. Ed è quell'ironia che ci piace.

Boom! Studios


A presto.


Rubrica a cura di Luca Frigerio


N.B. Trovate tutte le puntate della rubrica qui.


* tratto da Bleed the Freak degli Alice In Chains.

Post più popolari