Alice ha spezzato le catene 15 - Giga Town, Influenca, Le Fiere del Fumetto

Ricomincia il viaggio di Alice


“See my face it's growin' old
Scared to death no reason why
Do whatever to get me by” *

Che siate tornati al vostro lavoro o a studiare oppure a non fare niente – uno dei mestieri più faticosi – non vi preoccupate: Alice è qui con voi, pronta a riprendere il viaggio tra fumetti interessanti e autori che hanno qualcosa da dire (e il talento per farlo). 


LASCIMMIABLU CONSIGLIA:

GIGA TOWN: A CATALOGUE OF MANGA SYMBOLS  FUMIYO KŌNO

Come parlano i fumetti? È così facile e intuitivo il loro linguaggio? Fumiyo Kōno non lo dà per scontato: prendendo spunto dai famosi rotoli Chōjū-jinbutsu-giga, sempre presenti quando si parla della nascita dei manga, popola le vignette del suo Giga Town: A Catalogue of Manga Symbols di conigli, rane e scimmie alle prese con brevi scenette divertenti, per descrivere in modo semplice e diretto i manpu, simboli grafici alla base del linguaggio dei manga. Goccioline, spirali, fuochi e saette sono i veri protagonisti di questo piccolo dizionario che aiuterà anche chi è meno espertə a capire come parlano i fumetti. 

Giga Town: A Catalogue of Manga Symbols



LUCA FRIGERIO CONSIGLIA:

INFLUENCA – JADE LFT PETERS

Se si pensa all’apocalisse zombie si è subito trasportati in una realtà alla Walking Dead, oppure ai film di Mastro Romero. Influenca, invece, aggiunge ai nostri cari morti redivivi una spruzzatina di attualità: se con l’aumentare delle ondate dei non morti aumentasse anche l’abitudine ad averci a che fare? Se tutto questo diventasse quasi prevedibile e materiale per influencer/cacciatori?

Scritto così potrebbe sembrare un qualcosa di artificioso, ma Peters riesce a gestire la critica sociale, il survival horror e il romanticismo ponendosi in prima fila nel nuovo fumetto indipendente statunitense. 

Silver Sprocket



GIUSEPPE LAMOLA (IL SOMMO) CONSIGLIA:

LE FIERE DEL FUMETTO – FRANCESCO PELOSI, POLSINO


"Il fumetto è una giungla! Sopravvivono solo... le Fiere del Fumetto!"
A volte è importante saper prendere tutto con le giuste dosi di ironia. Francesco Pelosi e Polsino, "fumettisti antropomorfi dal piglio etnozoologico", realizzano per Alambicco Comics un bestiario fantastico (ma neanche troppo), un piccolo bignami sul mondo del fumetto, con le sue follie e il suo fascino, dalla timidezza degli aspiranti autori alla voracità onnivora degli editori, racchiudendo la vasta gamma di bestie feroci (e non) che popolano lo stravagante universo della nona arte.
Più che un fumetto è una guida, una bussola per non perdersi nella giungla.

Alambicco Comics



A presto.

Rubrica a cura di Luca Frigerio


N.B. Trovate tutte le puntate della rubrica qui.


* tratto da Don't follow degli Alice In Chains.

Post più popolari