Alice ha spezzato le catene 15 - Giga Town, Influenca, Le Fiere del Fumetto
Do whatever to get me by” *
Che siate tornati al vostro lavoro o a studiare oppure a non fare niente – uno dei mestieri più faticosi – non vi preoccupate: Alice è qui con voi, pronta a riprendere il viaggio tra fumetti interessanti e autori che hanno qualcosa da dire (e il talento per farlo).
LASCIMMIABLU CONSIGLIA:
GIGA TOWN: A CATALOGUE OF MANGA SYMBOLS – FUMIYO KŌNO
Come parlano i fumetti? È così facile e intuitivo il loro linguaggio? Fumiyo Kōno non lo dà per scontato: prendendo spunto dai famosi rotoli Chōjū-jinbutsu-giga, sempre presenti quando si parla della nascita dei manga, popola le vignette del suo Giga Town: A Catalogue of Manga Symbols di conigli, rane e scimmie alle prese con brevi scenette divertenti, per descrivere in modo semplice e diretto i manpu, simboli grafici alla base del linguaggio dei manga. Goccioline, spirali, fuochi e saette sono i veri protagonisti di questo piccolo dizionario che aiuterà anche chi è meno espertə a capire come parlano i fumetti.
Giga Town: A Catalogue of Manga Symbols
LUCA FRIGERIO CONSIGLIA:
INFLUENCA – JADE LFT PETERS
Se si pensa all’apocalisse zombie si è subito trasportati in una realtà alla Walking Dead, oppure ai film di Mastro Romero. Influenca, invece, aggiunge ai nostri cari morti redivivi una spruzzatina di attualità: se con l’aumentare delle ondate dei non morti aumentasse anche l’abitudine ad averci a che fare? Se tutto questo diventasse quasi prevedibile e materiale per influencer/cacciatori?
Scritto così potrebbe sembrare un qualcosa di artificioso, ma Peters riesce a gestire la critica sociale, il survival horror e il romanticismo ponendosi in prima fila nel nuovo fumetto indipendente statunitense.
Silver SprocketGIUSEPPE LAMOLA (IL SOMMO) CONSIGLIA:
LE FIERE DEL FUMETTO – FRANCESCO PELOSI, POLSINO
"Il fumetto è una giungla! Sopravvivono solo... le Fiere del Fumetto!"
A volte è importante saper prendere tutto con le giuste dosi di ironia. Francesco Pelosi e Polsino, "fumettisti antropomorfi dal piglio etnozoologico", realizzano per Alambicco Comics un bestiario fantastico (ma neanche troppo), un piccolo bignami sul mondo del fumetto, con le sue follie e il suo fascino, dalla timidezza degli aspiranti autori alla voracità onnivora degli editori, racchiudendo la vasta gamma di bestie feroci (e non) che popolano lo stravagante universo della nona arte.
A presto.
Rubrica a cura di Luca Frigerio
N.B. Trovate tutte le puntate della rubrica qui.
* tratto da Don't follow degli Alice In Chains.