BettySelf 2024: il concorso per le autoproduzioni a fumetti

Una delle novità dell’ottava edizione di Betty B Festival è un concorso destinato alle realtà dell’autoproduzione

Un concorso nazionale di autoproduzioni. È una delle novità dell’ottava edizione di Betty B Festival, evento dedicato al fumetto e all’illustrazione.

“Le autoproduzioni sono un fenomeno sconosciuto ai più che nella sua multiforme produzione crea fumetti fuori dal mercato e dalle edizioni ufficiali” racconta il direttore del festival Enzo Perriello. “Molti autori si raccolgono in collettivi, e anche questa è un’iniziativa interessante, che racconta la bella avventura di tanti artisti in un universo scintillante che merita di essere conosciuto meglio”.

L’organizzazione di Betty B si è affidata alla collaborazione con il collettivo Stagnola, con Gli Audaci e con Mecenate Povero per l'occasione.

Il concorso BETTYSELF! è destinato alle realtà dell’autoproduzione che abbiano realizzato una propria pubblicazione a fumetti tra ottobre 2023 e ottobre 2024. Il concorso, che valorizza l’innovazione e la creatività dell’autoproduzione, ha tre premi: miglior fumetto di un collettivo, migliore di un singolo autore e migliore storia breve. La partecipazione è gratuita.

Per partecipare al Concorso sono necessari alcuni requisiti specifici:

1. avere realizzato un progetto a fumetti cartaceo (sia esso un volume antologico o una storia unica) tra ottobre 2023 e ottobre 2024;

2. che il fumetto sia in lingua italiana;

3. che il fumetto proposto non abbia già partecipato allo stesso concorso indetto da BettyB.

Sono ammesse a partecipare al concorso sia persone singole che collettivi e associazioni. Possono partecipare anche volumi che siano stati inizialmente finanziati attraverso una campagna di crowdfunding. Sono ammesse sia opere già stampate che di prossima pubblicazione, nonché opere create ad hoc per BettyB.

Si può partecipare entro il 15 settembre 2024.

La premiazione si terrà a Vignola il 19 ottobre.

Tutti gli approfondimenti, il regolamento e il bando per aderire, li trovate sul sito di Betty B nella sezione "concorsi", a questo link: www.bettybfestival.it/concorsi/#autoproduzione

Il Betty B Festival ha da sempre dedicato uno spazio all'editoria a fumetti, indipendente e autoprodotta, totalmente gratuito. Anche quest'anno sono quindi ben accette tutte le realtà, singole o di gruppo, che fossero interessate a partecipare, con totale libertà espressiva. Obiettivo? Divulgare ed incentivare collettivi e singol* autor*!

Tutti i fumettisti che si autoproducono possono partecipare gratuitamente con un banchetto in cui disegnare e mostrare le proprie opere, nelle tappe di Savignano, Valsamoggia (Bazzano) e Vignola. 

A causa dei posti limitati nelle varie sedi, la selezione di autoproduzioni e collettivi sarà effettuata a giudizio insindacabile del comitato organizzativo del festival. È possibile indicare le date a cui si è interessati a presenziare.

Qui il modulo da compilare. —> https://forms.gle/WfQTASezezCHTG8x7

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla mail: bettybself@gmail.com


Post più popolari