Fumettocrazia consiglia #12: i migliori fumetti Marvel e DC pubblicati ad Aprile 2024

Vi sentite persi nella sconfinata lista di uscite mensili?
Nessun problema, Fumettocrazia Consiglia è la rubrica che ogni mese vi guiderà nella giungla delle nuove uscite delle Big Two pubblicate da Panini.


ULTIMATE BLACK PANTHER 1

Il nuovo Universo Ultimate continua a crescere e questa volta andiamo a scoprire cosa accade nel regno nascosto del Wakanda.

La nuova versione della Pantera Nera non si discosta molto da quella originale, con evidenti influenze della versione cinematografica targata MCU, ma Brian Edward Hill è molto bravo a inserire sottili cambiamenti nelle dinamiche tra T’Challa, Shuri, Okoye e a prospettare il conflitto con il concilio messo dal Creatore alla guida del mondo.

Stefano Caselli alle tavole è ormai una garanzia e, oltre alla solidità nella narrazione, fa un grande lavoro sul design dei personaggi e dell’architettura del regno stesso.

Ultimate Black Panther (2024) #1
Storia: Brian Hill
Disegni: Stefano Caselli
Colori: David Curiel
Lettering originale: Cory Petit

Episodio Fumettocrazia Podcast per approfondire:
#155 Ultimate Year One


G.O.D.S. 1

Jonathan Hickman decide di portare un po’ di DC Comics all’interno di Marvel con una serie che si ispira a Sandman nell’antropomorfizzazione del Pantheon cosmico della Casa delle Idee con un pizzico di John Constantine nel suo protagonista Wyn.

Ad immaginare visivamente questo nuovo mondo c’è Valerio Schiti che, con i colori di Marte Gracia, si può sbizzarrire in un connubio di scienza e magia che permette di inventare nuovi mondi e nuove creature ma al cui centro restano gli esseri umani, con gli effetti che le forze dell’Universo hanno su di essi e i loro rapporti.


G.O.D.S. (2023) #1
Storia: Jonathan Hickman
Disegni: Valerio Schiti
Colori: Marte Gracia
Lettering originale: Travis Lanham

Episodio Fumettocrazia Podcast per approfondire:
#136 Avevate la mia curiosità, ma ora avete la mia attenzione


L’ENIGMISTA: ANNO UNO

Il prologo che ci racconta come sia nata la versione dell’Enigmista portata al cinema da Matt Reeves e interpretata da Paul Dano, con l’attore stesso alla sua prima prova come scrittore di fumetti.

Date queste premesse le aspettative erano relative, ma la serie Black Label ha saputo convincere grazie soprattutto alle atmosfere cupissime create da Stevan Subic.

L’artista serbo con il suo tratto realistico ma molto sporco ha ricreato una Gotham oscura e in cui la corruzione traspira da ogni pagina e allo stesso tempo con l’alternanza di griglie regolari e ripetitive con splash da costruzioni azzardate ed oniriche ha saputo trasportare nelle paranoie e nelle insicurezze del protagonista, perfettamente espresse dai dialoghi di Dano.


The Riddler: Year One (2022) #1-6
Storia: Paul Dano
Disegni e Colori: Stevan Subic
Lettering originale: Clayton Cowles


FLASH 47

L’ultimo spillato di Flash in Italia: quale occasione migliore per chiudere che il numero 800 originale?

Al suo interno la conclusione del fortunato ciclo di Jeremy Adams, una vera celebrazione del personaggio di Wally West e della sua famiglia, oltre al ritorno di alcuni storici autori del velocista scarlatto come Mark Waid e Geoff Johns.

Non poteva mancare poi un primo teaser del nuovo ciclo di Si Spurrier e Mike Deodato Jr. che arriverà a breve anche nel nostro Paese in formato cartonato.


The Flash #800
Storia: Jeremy Adams, Mark Waid, Joshua Williamson, Geoff Johns, Si Spurrier
Disegni: Fernando Pasarin, Oclair Albert, Todd Nauk, Carmine di Giandomemico, Scott Kolins, Mike Deodato Jr
Colori: Matt Herms, Ivan Plascencia, Luis Guerrero, Trish Mulvihill

Episodio Fumettocrazia Podcast per approfondire:
#122 Il frigorifero nella stanza


IMMORTAL X-MEN 19

Un’altra conclusione, questa volta delle due serie che hanno preso il testimone, dopo l’addio di Jonathan Hickman, come cuore pulsante della vicenda politica e tematica di Krakoa.

Kieron Gillen ci racconta la fine delle vicende legate al Concilio Silente e alle macchinazioni dietro le quinte di Sinistro e Madre Virtuosa, mentre Al Ewing chiude la guerra civile su Arakko, mostrando ancora una volta il ritratto migliore possibile di Tempesta e la forza delle sue convinzioni.


Immortal X-Men (2022) #18
Storia: Kieron Gillen
Disegni: Juan José Ryp
Colori: David Curiel
Lettering originale: Clayton Cowles

X-Men Red (2022) #18
Storia: Al Ewing
Disegni: Yildiray Cinar
Colori: Federico Blee
Lettering originale: Ariana Maher

Episodio Fumettocrazia Podcast per approfondire:
#146 Born on a monday



DOCTOR STRANGE 2: STRANGE VS. STRANGE

Dopo la rivelazione sulla pagina finale del volume precedente lo scontro tra il Dottore e il Generale è inevitabile. Ma non si tratta solo di una battaglia fisica e magica bensì anche di uno scontro di convinzioni e principi che andrà a sondare a fondo la psiche del nostro protagonista.

Jed MacKay prosegue il suo ciclo andando ancora più a fondo nel mondo soprannaturale dei Vishanti, ma allo stesso tempo rivelando squarci di realtà durissimi nella rappresentazione della guerra delle Sette Sfere. Juan Gedeon è un’ottima alternativa a Pasqual Ferry per raccontarci la caduta agli inferi del Generale e Ferry stesso continua a convincere, regalandoci lo Strange più psichedelico degli ultimi anni.


Doctor Strange (2023) #6-10
Storia: Jed MacKay
Disegni: Juan Gedeon e Pasqual Ferry
Colori: K.J. Diaz e Heather Moore
Lettering originale: Cory Petit

Episodio Fumettocrazia Podcast per approfondire:
#148 Chi ben comincia








Post più popolari