Fumettocrazia consiglia #10: I migliori fumetti Marvel e DC pubblicati a Febbraio 2024

Vi sentite persi nella sconfinata lista di uscite mensili?

Nessun problema, Fumettocrazia Consiglia è la rubrica che ogni mese vi guiderà nella giungla delle nuove uscite delle Big Two pubblicate da Panini.


Capitan America: Sentinella della Libertà 1 - Rivoluzione

Una cabala a 5 punte è ciò che dirige il mondo da più di un secolo, in un gioco cinico e crudele che ora vede tornare al proprio centro Capitan America e il suo compagno più antico Bucky Barnes.

Una premessa che ci regala una spy-story ad alto coefficiente d’azione in cui non mancano tradimenti e doppi giochi e che però è profondamente centrata su Steve Rogers, i suoi affetti storici, il suo rapporto con la propria città e la sua capacità di stringere legami, a volta anche comici, anche con le nuove generazioni.

A brillare più di tutti è però la stella di Carmen Carnero. La disegnatrice spagnola mostra un repertorio amplissimo: griglie rigide in cui si spiccano i suoi volti e le sue qualità nel far recitare i personaggi, sequenze cinematografiche a campo largo e, soprattutto, doppie splash con sequenze De Luca che esaltano l’azione o con costruzioni particolari (come a stella o a cerchio) che richiamano la simbologia di Cap e i temi della run stessa.

Un volume che richiama lo storico successo di Brubaker ma in salsa nuova, più pop e leggera, con un reparto grafico straordinario che spicca nel panorama Marvel USA del 2023.


Captain America (2022) #0, Captain America: Sentinel of Liberty (2022) #1-6

Storia: Jackson Lanzing e Colin Kelly (0-6), Tochi Onyebuchi (0)
Disegni: Carmen Carnero (1-6), Mattia De Iulis (0)
Colori: Nolan Woodard (1-6), Mattia De Iulis (0)
Lettering: Barbara Stavel (in originale Joe Caramagna)
Traduzione: Pier Paolo Ronchetti
Adattamento: Carlo Del Grande

Episodio Fumettocrazia Podcast per approfondire:
[#075] Immortal Comics


Marvel Unleashed: Animali Scatenati

Il rapimento di Lockjaw e la scomparsa della “persona” del barboncino Juniper sono gli eventi che mettono in moto l’indagine di alcune delle super spalle animali dell’Universo Marvel, questa volta guidate da una new entry che vi addolcirà il cuore: la cagnolina Dee o meglio D-Dog!

Kyle Starks, la cui stella è esplosa nel 2023, ci mostra tutte le sue qualità e il suo tocco nel costruire vicende profondamente umane (o bestiali in questo caso) e con un ottimo dosaggio di umorismo, che svela le stranezze e le premesse sballate del fumetto di supereroi, senza però portarci fuori dalla vicenda e senza sacrificare la capacità di legarsi ai personaggi ed emozionare il lettore.

Jesus Hervas è un’altra piacevole sorpresa: il suo stile ha il perfetto mix tra cartooning e dettagli per dare importanza ai momenti drammatici, trasmettere l’umorismo e allo stesso tempo esaltare il kawaii dei protagonisti animali. Juan Gedeon è un’ottima scelta come alternativa, pur con un tratto più semplificato e i colori di Yen Nitro chiudono il cerchio, regalandoci uno dei Bifrost più belli dell’anno, in una sequenza nel finale che vi farà scendere una lacrimuccia.


Marvel Unleashed (2023) #1-4

Storia: Kyle Starks
Disegni: Jesus Hervas (1-2,4), Juan Gedeon (3)
Colori: Yen Nitro
Lettering: Lucia Truccone (in originale Joe Caramagna)
Traduzione: Roberto Rizzo
Adattamento: Marco Rizzo

Episodio Fumettocrazia Podcast per approfondire:
[#142] Bene, ma non benissimo


Batman/Superman: I migliori del mondo 1 - Il Diavolo Nezha

Mettiamo subito le cose in chiaro: stiamo parlando della migliore serie ongoing prodotta dalla Distinta Concorrenza negli ultimi due anni.

Potrei anche fermarmi qui ma non lo farò perché sinceramente parlare di questo fumetto è sempre un piacere: una storia di puro supereroismo classico, dalle forti tinte Silver Age, resa fresca ed innovativa grazie ad un comparto artistico fenomenale che permette a Waid di giocare con il passato dei due Superamici pur rimanendo un fumetto moderno ed esplosivo. La coppia Mora-Bonvillain, che già aveva fatto faville sulla bombastica Once & Future, è la vera protagonista di questi cinque numeri: i colori frizzanti e saturi, soprattutto negli effetti speciali, sono il modo migliore per esaltare Dan Mora. Il tratto dell’artista costaricense, una versione Super Saiyan del migliore Jim Lee, è la perfetta fusione tra il dinamismo di stampo manga e l’iconografia canonica supereroistica che ritrae Batman, Superman, Supergirl e Robin nella loro versione più classica. 

Waid dal canto suo lascia il palcoscenico alla coppia artistica mettendo in piedi una sceneggiatura semplice ed avvincente che gli permette comunque di divertirsi con la continuity passata, presente e futura senza mai richiedere al lettore particolari conoscenze pregresse e rendendo il titolo accessibile a chiunque.

In definitiva il primo volume di World's Finest è un concentrato di azione supereroistica alla sua massima espressione che è consigliato a tutte le persone appassionate di comics ed anche ai fan di manga che desiderano approcciarsi per la prima volta al mondo dei fumetti made in USA.


Batman/Superman: World’s Finest (2022) #1/5
Storia: Mark Waid
Disegni: Dan Mora
Colori: Tamra Bonvillain
Lettering: Studio Astarte Design - Roma (in originale Aditya Bidikar)
Traduzione: Andrea Toscani
Adattamento: Davide Tessera
Supervisione edizione italiana: Giorgio Crico

Episodio Fumettocrazia Podcast per approfondire:
[#075] Immortal Comics


The Vigil: Schivare proiettili

In occasione dell’AAPI Month 2023, mese dedicato alle persone asioamericane originarie delle isole del Pacifico, DC Comics prendendo ispirazione dalla storia Milestone ha lanciato una linea chiamata We Are Legends da cui sono nate tre nuove miniserie scritte, disegnate e colorate da persone AAPI.

Prende così vita The Vigil: una riedizione di Planetary in salsa indiana, con qualche spruzzata qua e là di Doom Patrol, cucinata da quel demone chiamato Ram V; l’autore riprende i toni della storica serie Wildstorm, senza mai scadere nel becero copia e incolla, creando un team di nuovi supereroi impegnati in missione spionistiche e soprannaturali settate in India.

Proprio il setting è uno dei punti cardine di questa storia: l’India, e la sua storia, diventano così protagoniste di un'avventura che inizia come una spy story e si evolve poi in un grande racconto sull’importanza della propria storia e di come questa possa plasmare il presente, ed il futuro, a seconda della narrazione che ne viene fatta. Così come muta la storia muta lo stesso cast di protagonisti, inizialmente presentati sulle pagine di Detective Comics sempre scritto da Ram V, che appare nei primi tre numeri con personaggi anonimi, relegati a semplici token necessari a ricoprire i classici ruoli di un team di supereroi.

Tutto cambia invece nella seconda metà dove Arclight, Castle, Dodge e Saya assumono una rotondità ed una profondità che sembravano quasi impossibili da immaginare, lasciando al lettore la speranza di poter passare più tempo insieme a questo improbabile team.

La crescita nei numeri finali deriva anche dall’arrivo alle matite di Pramanik che, pur mantenendo una narrazione stoica fatta di griglie rigide, alza il livello dell’espressività e della recitazione dei personaggi rispetto a Sharma contribuendo quindi al processo di umanizzazione del cast di protagonisti.

The Vigil è una miniserie particolare, non immediata, che può inizialmente essere addirittura respingente ma in grado di regalare sorprese, e gioie, a chi voglia imbarcarsi in questo piccolo grande viaggio.


The Vigil (2023) #1/6
Storia: Ram V
Disegni: Lalit Kumar Sharma - Devmalya Pramanik - Sid Kotian - Norm Rapmund
Colori: Rain Beredo - Lee Loughridge
Lettering: Crisino Baiao (in originale Dave Sharpe)
Traduzione: Domenico Torre
Adattamento: Riccardo Gagliardini
Supervisione edizione italiana: Francesco Tedeschi

Episodio Fumettocrazia Podcast per approfondire:
[#142] Bene, ma non benissimo


HONORABLE MENTIONS

Daredevil 1

Un nuovo inizio per il Diavolo di Hell’s Kitchen. Saladin Ahmed e un Aaron Kuder in grande spolvero dopo Avengers Forever esplorano il nuovo, sorprendente, status quo lasciatoci dal finale della run di Zdarsky e Checchetto.


Shazam! 1

Waid e Mora di nuovo insieme segnano un nuovo inizio per Billy Batson, la sua famiglia e tutto il mondo di Captain Marv… ehm, solo Captain.

P.S.: contiene un T-Rex in giacca e cravatta.


Danger Street 2

Il grande racconto epico di King, Fornés e Stewart arriva a conclusione: un fantastico viaggio tra Nuovi Dei e giovani scavezzacollo, passando per assassini e per gli angoli più oscuri dell’Universo DC.



Unstoppable Doom Patrol

Se avete amato le run di Morrison e Way non potete assolutamente perdervi questa nuova iterazione. Consigliatissimo anche per chi cerca un primo approccio al team più strano della Distinta Concorrenza.


Superman annienta il Klan

Una storia pensata per la linea Young Adult che si è rivelata essere una delle migliori storie di sempre del Boy Scout perché non c’è niente di meglio di vedere Superman menare qualche nazista.


Peacemaker: Un osso troppo duro

La miglior miniserie DC Comics del 2023 riuscirà a commuovervi e a farvi impazzire dalle risate allo stesso tempo. Una vera sorpresa.


Fumettocrazia

Post più popolari