Alice ha spezzato le catene 07 - A land called Tarot, Deep Cuts e Dawnrunner

Nuovi spunti su produzioni indie interessanti


“Turn around you say
Excuse the 'tude but I haven't eaten today
And my eyes are turning grey
What's your name?” 
*

Alice torna a spezzare le catene e quel velo di silenzio su alcune delle produzioni fumettistiche più interessanti: tra terre incantate passando per della musica ammaliante fino a dei robottoni.


CRISTIANO BRIGNOLA CONSIGLIA:

A LAND CALLED TAROT – GAEL BERTRAND

Un Cavaliere di Spade parte per una muta e misteriosa cerca, attraverso templi, foreste incontaminate, città. È complicato descrivere A land called Tarot.

In effetti, il fumetto di Gael Bertrand funziona esattamente come una stesa di tarocchi: si guardano le tavole rigorosamente mute, si cercano i simboli esoterici dissimulati nelle vignette, si prova a dare un’interpretazione a quello che si sta leggendo.   

Allo stesso tempo, è anche un fumetto che dialoga costantemente col lettore, che lo sprona a crearsi da solo una storia che leghi le tappe del viaggio. È curioso che le atmosfere di quest’opera ricordino Miyazaki, certo, ma soprattutto gli ultimi Zelda: usando un linguaggio differente dal videogioco, infatti Bertrand porta chi legge allo stesso grado di immedesimazione e coinvolgimento di un open world.

Edizioni BD


GIOVANNI CAMPODONICO CONSIGLIA:

DEEP CUTS  KYLE HIGGINS, JOE CLARK ET AL.

La magia, se lo chiedete a me, mago dilettante, è fondamentalmente prendere qualcosa di difficile, e farlo sembrare facilissimo. Ecco, Deep Cuts è un fumetto che fa una magia, perchè è una forma d'arte scritta, che parla di musica, senza poterla sentire. 

Deep Cuts parla di jazz, di storie finte ma che sembrano vere, è un'arte estremamente americana che racconta un'altra arte estremamente americana, e lo fa davvero, davvero bene con un cast di artisti di primo livello a rotazione, con numeri grossi il doppio di un normale albo, ma che lo fa facendo finta di improvvisare, ma sapendo molto bene quello che deve fare. 

Quanto bene? Io, quando questo fumetto lo leggo, la musica la sento. E sono sicuro la sentirete pure voi. 

Image Comics



LUCA FRIGERIO CONSIGLIA:

DAWNRUNNER  RAM V, EVAN CAGLE, DAVE STEWART & ADITYA BIDIKAR


Qui si va di fiducia, ma è una fiducia ben riposta nel talento degli autori coinvolti. Ram V ha lavorato ad alcune delle più originali produzioni degli ultimi anni, Evan Cagle è semplicemente un mostro di bravura e abbiamo Dave Stewart ai colori. Metteteci anche mostri giganti che combattono contro gli Iron Kings (dei mech da combattimento) e capirete perché Dawnrunner – la serie prende il nome dal nuovo prototipo di robottone costruito dalla razza umana – si candida a essere una delle uscite più interessanti del 2024.

Dark Horse Comics



A rileggerci tra due settimane.


Rubrica a cura di Luca Frigerio





N.B. Trovate tutte le puntate della rubrica qui.





* tratto da I can't remember degli Alice in Chains.

Post più popolari