Lucca Comics & Games 2023: il giorno dopo
Si è conclusa l'edizione 2023 di Lucca Comics & Games. Nei cinque giorni della manifestazione abbiamo avuto modo di condividere in presa diretta sui nostri canali social diverse foto e video (li trovate, ad esempio, qui).
Ringraziamo quindi Andrea Martinelli (aka lospaziodiandrea), giovane talento del team audace che si è addentrato negli stand dedicati al fumetto realizzando anche diverse interviste che avrete il piacere di leggere nei prossimi giorni su queste pagine, e Giorgio Ceragioli, una delle voci del podcast Fumettocrazia, che ha condiviso con noi un po' delle novità e degli eventi riguardanti i comics.
Li vedete qui insieme a due autori tanto apprezzati: David Rubín e Jim Lee.
Quest'anno ho avuto l’enorme piacere di rappresentare gli Audaci in quel di Lucca C&G 2023. Ho accettato la sfida di Giuseppe Lamola (il nostro sommo audace) e insieme ci siamo rimboccati le maniche per preparare al meglio questa spedizione nella fiera più importante d’Italia (e ormai, si può dire, d’Europa).
Non è stato facile: il mese di ottobre ci siamo sentiti praticamente tutti i giorni, tra impegni da fissare, contenuti da concordare e interviste da preparare, ma devo dire che abbiamo lavorato molto bene insieme, e spero che voi lettori che ci seguite sia qui sul sito che sulla pagina Instagram possiate aver apprezzato l’impegno che ci abbiamo messo.
Abbiamo cercato di raccontarvi al meglio tutto il mondo del fumetto addentrandoci all’interno dei vari padiglioni per immortalare stand, autori in dedica e la marea di appassionati che ogni anno inondano la città di Lucca. Il fumetto continua ad espandersi e a conquistare, e di questo non possiamo che esserne felici.
A riguardo aggiungo una nota sulla Self Area: visitandola il sabato ho potuto constatare con piacere come anche le realtà del fumetto indipendente stiano guadagnando interesse. L'ho trovata piacevolmente piena di appassionati e di curiosi, e la cosa non può che farci piacere. La Biblioteca Civica Agorà, sede anche quest’anno delle autoproduzioni a fumetti, non è un luogo molto trafficato, distante dalle aree di punta della manifestazione. Questo non ha comunque fermato i lettori: speriamo che sia un segnale positivo per il futuro.
Ma Lucca Comics significa anche l’opportunità di addentrarsi all’interno di bellissimi edifici storici per visionare magnifiche mostre. Un plauso va a coloro che si sono occupati dell’allestimento, hanno tutti realizzato un magnifico lavoro. Nel caso foste curiosi, vi lasciamo il link di riferimento.
La cosa però di cui sono più fiero sono le interviste. Era la mia prima esperienza come intervistatore dal vivo, e spero di aver fatto un buon lavoro. Con Giuseppe ci siamo impegnati molto e siamo riusciti ad organizzarne nove. Una di queste avete già avuto modo di vederla live mercoledì 1 novembre sui social Saldapress, dove abbiamo dialogato con Emiliano Tanzillo riguardo al suo nuovo fumetto Carambolla, co-sceneggiato assieme a Barbara Baraldi. Nel caso ve la siate persa sappiate che potete recuperarla sui canali di Saldapress. Le altre invece le vedrete presto qui sulla pagina de gli Audaci: dateci giusto il tempo di ricaricare le pile e di sbobinare il tutto.
Tra nomi autorevoli del fumetto internazionale e nuovi giovani talenti del panorama italiano abbiamo coperto un vasto panorama di artisti e possibilità, e di questo siamo orgogliosi.
Un sentito ringraziamento da parte mia (e di tutti gli Audaci) va a Tania Murenu di Oblomov Edizioni, Silvia Marocchi di Cong, Chiara Barone di Edizioni BD, Jacopo Masini di Coconino Press, Simona Gionta di Tunué e Francesco Gualdi di Saldapress, per la disponibilità e l’accoglienza. Se le cose sono andate bene è anche merito loro.
Ringrazio inoltre Aurora Galbero e Martina Fermato per l’aiuto come interpreti durante le interviste organizzate in collaborazione con Tunué.
Torno a casa stanco, vuoto di energie ma pieno di vita, sperando che tutto questo sia solo l’inizio.
Grazie nuovamente a gli Audaci per la fiducia e a tutti i nostri lettori, qui sul blog così come sulla pagina IG.
La passione è il motore più forte che esista, non dimentichiamolo mai.
Andrea Martinelli