Le novità sul futuro di Dylan Dog annunciate a Lucca Comics & Games 2023

Le anticipazioni sul futuro dell'Indagatore dell'Incubo emerse dall'incontro tenutosi sabato 4 novembre

Durante l'incontro dedicato a Dylan Dog a Lucca Comics & Games 2023, il Direttore Editoriale di Sergio Bonelli Editore Michele Masiero, la nuova curatrice Barbara Baraldi e il curatore dell'OldBoy Franco Busatta hanno annuciato alcune novità e anticipazioni sul futuro dell'Indagatore dell'Incubo.

Riguardo gli artisti della testata recentemente scomparsi, è stato rivelato che ci sono ancora storie da pubblicare sia di Carlo Ambrosini (a gennaio e prevista sulla serie regolare una sua storia, oltre a un racconto realizzato per il Color Fest poco prima della sua scomparsa e a una storia per l'OldBoy che uscirà in primavera, l'ultima da lui disegnata) che di Luigi Piccatto e di Montanari & Grassani (La dama in bianco, alla quale continuerà a lavorare ai disegni Ernesto Grassani).

Sulla serie regolare: L’altro lato dello specchio, in edicola da fine ottobre, è la prima storia del nuovo corso e sarà la prima di tre storie autoconclusive con una tematica comune.


Sulla serie tornerà Claudio Chiaverotti, al lavoro su due storie.

Il prossimo anno tornerà in libreria Mater Morbi di Roberto Recchioni e Massimo Carnevale in una nuova edizione.

L'albo bis estivo diventerà un contenitore di storie “what if”, ambientate in altri tempi e altri luoghi: il primo sarà ambientato nell’Ottocento in Antartide (e Bloch sarà il capitano di una nave), con testi di Bruno Enna e disegni di Silvia Califano.

L'OldBoy proseguirà con la sua caratterizzazione retrò, agganciandosi sempre più agli anni Ottanta, ad esempio con una storia con Lady Diana, scritta da Andrea Cavaletto e disegnata da Antonio Marinetti. Un numero della serie presenterà una storia unica, realizzata da Giuseppe De Nardo e Luigi Siniscalchi. L’albo di Halloween sarà invece di Luca Vanzella e Paolo Bacilieri, ispirato al film Nobody knows.

Il Color Fest continuerà a rappresentare il lato più sperimentale. Nel 2025 dovrebbe vedere la luce una storia disegnata da Thomas Campi su sceneggiatura di Mauro Uzzeo.

Infine Alessandro Bilotta sta scrivendo due numeri della serie regolare e sceneggerà anche il prossimo anno lo Speciale, mentre mancano cinque storie per concludere il ciclo del Pianeta dei Morti e prima o poi verranno realizzate.

Trovate il video integrale dell'incontro qui:



Giuseppe Lamola
(Il Sommo audace)

Post più popolari