Gli adattamenti cinematografici dell'Uomo Tigre, Battaglia e Cinzia
In un'intervista per The Hollywood Reporter Roma, Fabula Pictures ha annunciato diversi nuovi progetti in cantiere, tra i quali il live action dell'Uomo Tigre, insieme ad altri cinecomic inattesi come Battaglia, tratto dal fumetto creato da Roberto Recchioni e Leomacs, e Cinzia, dal fumetto di Leo Ortolani.
Per il progetto sull'Uomo Tigre (in originale Tiger Mask), la casa di produzione di Nicola e Marco De Angelis collaborerà con Brandon Box e Kodansha Ltd. per un live action ambizioso su "una delle proprietà intellettuali più ambite degli ultimi decenni", girato tra Italia e Giappone, con coproduttori di alto livello e con un regista probabilmente internazionale.
Il manga originale di Tiger Mask, scritto da Ikki Kajiwara e disegnato da Naoki Tsuji, è stato pubblicato in Giappone tra il 1968 e il 1971 dalla casa editrice Kodansha e pubblicato in Italia da Panini Comics / Planet Manga.I fratelli De Angelis aggiungono che “quello dei fumetti, di questo tipo di proprietà intellettuali, è un mondo che ci interessa molto”, svelando anche ulteriori progetti come Battaglia, al centro di “una visione che condividiamo con il regista e sceneggiatore Fabio Guaglione, non a caso con lui stiamo studiando una strategia complessiva di acquisizione di questo tipo di prodotti”.
Il vampiro Pietro Battaglia, ideato da Roberto Recchioni e Leomacs, è nato trent’anni fa sulle pagine di Dark Side per omaggiare il fumetto statunitense anni '90 per poi vivere una serie di storie che attraversano la storia segreta e nerissima dell’ultimo secolo del nostro Paese, sia come testimone che come protagonista occulto.
Tornato recentemente in libreria per Edizioni BD, viene descitto così dai fratelli De Angelis: “Ha degli elementi investigativi ma anche profondamente sci-fi e horror, è perfetto per noi, ci piace mescolare i generi, è un prodotto del quale sentiremo molto parlare e speriamo di poter presto annunciare il progetto in tutti i suoi dettagli. È un incrocio tra Suburra e Pablo Larraín, se vogliamo”.
Fabula Pictures ha anche acquisito i diritti per Cinzia di Leo Ortolani, il racconto di una donna trans che non riesce a trovare lavoro o riconoscimento all’interno della società, pubblicato da Bao Publishing. Una storia che “guarda un po’ non è mica facile da produrre”, ma, rincarano i De Angelis, “pazienza, sappiamo che ce la faremo”.
Tra i diritti acquisiti da Fabula, viene menzionato anche F***ing Sakura, l’opera di Giulio Macaione (Basilicò, Stella di mare) pubblicata da Panini Comics su una coppia si separa nel corso del volo che la sta portando in vacanza in Giappone.
Ulteriori dettagli sui vari progetti saranno probabilmente diffusi nell'arco dei prossimi mesi.