Alice ha spezzato le catene 02 - Into the web again

Nuovi consigli su fumetti di cui pochi parlano


“Know me broken by my master
Teach thee on child of love hereafter.”

Secondo appuntamento con la rubricia che vi presenta fumetti di cui pochi parlano, ma noi siamo Gli Audaci di nome e di fatto.

Questa volta tocca a LaScimmiaBlu, Luca e Giuseppe: come per l’altra volta saremo sintetici ma non superficiali. 

Buona lettura!



LASCIMMIABLU CONSIGLIA:

BLIND ALLEY – ADAM DE SOUZA

Blind Alley è il giardinetto dietro casa, dove una scatola abbandonata diventa un fortino e un albero basta a creare una foresta magica. Lì si incontrano bambini, animali e strane creature, a volte diventando un tutt’uno di cui non ha senso cercare i confini, come non ha senso cercarli tra realtà e immaginazione. Nelle sue strisce a fumetti, Adam De Souza ricorda le vecchie glorie dei Peanuts e di Calvin and Hobbes ma ci aggiunge nuovi ingredienti: il risultato è dolce e doloroso, divertente e insieme strano e crudele, come i migliori giochi dei bambini. 

È un inno sincero e diretto all’essenza del crescere, con tutte le sue luci e le sue ombre. 

Webtoons

Il sito dell'autore



LUCA FRIGERIO CONSIGLIA:

STAND STILL, STAY SILENT– MINNA SUNDBERG

È durato praticamente dieci anni con più di 1500 pagine. Una trama che si dipana per il Nord Europa, unica zona sicura dai mostri. Un post apocalittico scritto e disegnato – magnificamente - da Minna Sundberg autrice finlandese che ha sapientemente mixato il suo evidente amore per i manga con un immaginario normanno, ottenendo un risultato dal successo travolgente: vari crowdfunding da centinaia di migliaia di dollari.

Insomma, leggetelo!

Stand Still, Stay Silent




GIUSEPPE LAMOLA (IL SOMMO) CONSIGLIA:

KEEP THE WOLVES AWAY


Gli Originals dell'app Tacotoon sono produzioni inedite di talenti del fumetto contemporaneo nostrano, con storie spesso interessanti e stili variegati, che in molti casi sfruttano il formato verticale attraverso soluzioni narrative ad hoc.
Ne è un buon esempio il recente Keep the Wolves away, thriller neo-western ambientato nel deserto dell’Arizona, tra sabbia, lupi e sangue, firmato da Dario Custagliola (autore del romanzo No Man e dell'autoproduzione Wake Up per Ehm) e Valerio Nizi (al lavoro in passato per Aurea, Cosmo ed Inkiostro).
Un racconto violento, che si esprime in maniera cruda e rischia di avere l'effetto di un pugno allo stomaco. Di quelli che, paradossalmente, poi ne vorresti ancora.

Keep the Wolves away



Ci si legge tra quindici giorni.

Rubrica a cura di Luca Frigerio


Post più popolari