Fumettocrazia consiglia #7: I migliori fumetti Marvel e DC pubblicati ad Ottobre 2023

(Con uno sguardo avanti a Lucca Comics & Games 2023)

Vi sentite persi nella sconfinata lista di uscite mensili?

Nessun problema, Fumettocrazia Consiglia è la rubrica che ogni mese vi guiderà nella giungla delle nuove uscite delle Big Two pubblicate da Panini.

Superman #1

Presentato in anteprima a Lucca Comics & Games 2023, il primo spillato della nuova gestione del Boy Scout è l'araldo della nuova era "Dawn of DC".

La serie scritta da Joshua Williamson si contraddistingue per un ritorno ad un positivismo da Silver Age che è ben rappresentato dalla maestria di Jamal Campbell.
L'artista fa grande uso di tavole ampie in cui si diverte a giocare con lettering ed effetti grafici per creare costruzioni innovative; la colorazione, fortemente caratterizzata da toni caldi e tenui spezzati solo dal rosso vivo del mantello di Superman, contribuisce a delineare una Metropolis proiettata verso un futuro luminoso.

Williamson, sceneggiatore sempre più in primo piano dalle parti della Distinta Concorrenza, è bravo a dare fin da subito un ruolo di primo piano a Lois, e ad un rinnovato Daily Planet, oltre a porre Clark e Lex in una nuova interessantissima dinamica.

Tra nuovi villain ed un ruolo sempre più centrale per il supporting cast, la nuova serie è un must read per ogni fan di Superman ed un perfetto starting point per nuove lettrici e lettori.


Superman vol. 7 #1/2

Storia: Joshua Williamson
Disegni: Jamal Campbell
Colori: Jamal Campbell
Lettering: Astarte Design-Roma (in originale Ariana Maher)
Traduzione: Stefano Formiconi
Adattamento: Giorgio Lavagna

Episodio Fumettocrazia Podcast per approfondire:
#107 Paura e delirio a Las Comics



Batman #82

La conclusione del secondo arco narrativo della run Zdarsky coincide con il numero Legacy 900 e quindi quale migliore occasione per fare incontrare Bruce con tutte le sue versioni alternative?

Il tour nella storia dell'uomo pipistrello è il miglior modo per celebrare Batman attraverso le sue incarnazioni più celebri: dagli anni ‘60 a The Dark Knight Returns, passando per la serie videoludica Arkham, le serie animate, Elseworlds e tanto altro.

Questo viaggio nel “Bat-verso” è reso magico da Jimenez che mostra una capacità straordinaria nel replicare l'estetica di ogni singola incarnazione destreggiandosi tra stili completamente diversi con una naturalezza sorprendente. Il trip non è solo una scusa per mettere in mostra i muscoli dell’artista spagnolo ma è soprattutto l’occasione per Zdarsky di far emergere un Batman rinnovato erede tanto di Frank Miller quanto di Adam West.

Una grande celebrazione della storia di Batman e dei suoi primi 900 numeri che nessun fan potrà lasciarsi sfuggire.


Batman vol. 3 #135- #134(II)

Storia: Chip Zdarsky - Chip Zdarsky
Disegni: Mike Hawthorne (chine di Adriano di Benedetto), Mikel Janin, Jorge Jimenez - Miguel Mendonca
Colori: Tomeu Morey, Romulo Fajardo Jr. - Roman Stevens
Lettering: Domiz (in originale Clayton Cowles)
Traduzione: Stefano Visinoni

Episodio Fumettocrazia Podcast per approfondire:
#118 Gli straordinari di Maggio



X-Men: Gala Infernale

In anteprima a Lucca Comics & Games 2023 arriva l’annuale evento della nazione mutante!

Ma i tempi sono cambiati da quel Planet Size X-Men che aveva rappresentato l’apice della gloria per lo stato krakoano e questo numero segna l’avvio della fase più difficile per i nostri eroi: la caduta, Fall of X.

Gerry Duggan, coadiuvato da una pletora di artisti, il meglio delle matite passate sulle testate mutanti negli ultimi 4 anni, capitanati dal ritorno della superstar Pepe Larraz, ci racconta morti sconvolgenti e resurrezioni a sorpresa, tradimenti e inganni in un numero che ci mostra il fallimento del leader dell’isola, Charles Xavier.

Ma è davvero la fine per i nostri eroi?

Un’ultima chicca poi sono le due pagine scritte da Jonathan Hickman e disegnate da Valerio Schiti che ci mostrano un piccolo anticipo del nuovo progetto dello scrittore-architetto della Casa delle Idee: G.O.D.S.


X-Men: Hellfire Gala (2023) #1

Storia: Gerry Duggan
Disegni: Adam Kubert, Luciano Vecchio, Valerio Schiti, Russell Dauterman, Javier Pina, R.B. Silva, Joshua Cassara, Kris Anka, Matteo Lolli e Pepe Larraz
Colori: Rain Beredo, Marte Gracia, Ceci de la Cruz, Erick Arciniega, Matt Wilson
Lettering: Fabio Migliocca (in originale Virtual Calligraphy)
Traduzione: Fabio Gamberini
Adattamento: Luca Scatasta
Supervisione: Marco Rizzo

Episodio Fumettocrazia Podcast per approfondire:
#130 Gala di una notte di mezza estate



Silver Surfer: Ghost Light

John Jennings riparte addirittura dal numero cinque della serie originale di Lee e Buscema, con il recupero personaggio di Al Harper, per raccontare la storia di una famiglia nera nel cuore dell’America, alle cui difficoltà naturali si aggiungono dei problemi… cosmici.

La forza della miniserie sta proprio nell’unire, come da tradizione per il surfista d’argento, entità aliene, scienziati malvagi e vignette psichedeliche con una vicenda intima, in cui spicca la forza degli affetti familiari, in particolare il legame tra due fratelli.

Valentine De Landro per l’occasione ripulisce il suo tratto e utilizza tantissime vignette in campo largo per dare un sapore cinematografico al tutto, ben coadiuvato dai colori di Matt Milla, scuri per tutta la parte più realistica ma pronti ad esplodere quando serve mostrare tutta la spettacolarità del mondo galattico Marvel.


Silver Surfer: Ghost Light (2023) #1-5

Storia: John Jennings
Disegni: Valentine De Landro
Colori: Matt Milla
Lettering: Lucia Truccone (in originale Joe Sabino)
Traduzione: Fabio Gamberini
Adattamento: Giuseppe Guidi

Episodio Fumettocrazia Podcast per approfondire:
#126 Halloween a Luglio



HONORABLE MENTIONS


Nightwing 5

Ormai stabilmente nella top 3 delle migliori serie pubblicate da DC Comics. Le avventure di Dick Grayson & Friends continuano con la solita dose di divertimento firmato Tom Taylor e con le tavole sempre più fresche di Bruno Redondo e Adriano Lucas. Imperdibile.




Poison Ivy 2

Secondo arco narrativo di una delle serie più sorprendenti della Distinta Concorrenza: i disegni psichedelici di Marcio Takara continuano ad accompagnare Pamela Isley nel suo road trip tra le contraddizioni e le ipocrisie del mondo corporate USA. Dopo un debutto esplosivo, una brillante conferma per la serie scritta da G. Willow Wilson.




Black Adam 2

Christopher Priest è un autore che si legge a prescindere, a maggior ragione quando decide di rivoluzionare un personaggio così controverso come Black Adam: una maxi serie complessa che arricchisce il supporting cast e tutto l'universo che ruota intorno al villain portato al cinema da The Rock.




Moon Knight 4

Continua il successo più di sorpresa degli ultimi anni Marvel con una serie di episodi autoconclusivi, ma che delineano una trama più ampia, in cui a spiccare non è solo Marc Spector ma soprattutto Tigra, grande recupero di Jed MacKay. Se Alessandro Cappuccio ormai è una garanzia, è la scelta di Federico Sabbatini come seconda matita a rivelarsi vincente.




Daredevil 12

Numero imperdibile, culmine emozionante del lavoro di Chip Zdarsky sul rapporto tra Matt Murdock ed Elektra Natchios. E come se non bastasse, Marco Checchetto ci aggiunge il carico da novanta illustrando, in uno dei suoi migliori numeri in carriera, una danza di morte tra i ciliegi in fiore piena di pathos e poesia.



Post più popolari