Anteprima: New York Stories di Muñoz e Charyn (Oblomov)

Il bianco e nero di José Muñoz incontra le architetture narrative di Jerome Charyn


Dal 24 ottobre Oblomov porta in libreria New York Stories, volume in cui «il bianco e nero di José Muñoz incontra le architetture narrative di Jerome Charyn, maestro indiscusso del genere poliziesco» per dar vita a un «incredibile affresco della città di New York, due storie memorabili, abitate dai fantasmi di due grandi visionari».

A seguire la presentazione editoriale:

«Il grande maestro del fumetto internazionale José Muñoz e uno degli autori più importanti della letteratura americana contemporanea, Jerome Charyn, firmano due opere imperdibili, Il morso del serpente e Panna Maria imperdibili qui raccolte in un unico volume, New York Stories.

Il morso del serpente è un poliziesco dal ritmo narrativo secco, che cattura il lettore grazie allo stile originalissimo dei disegni e una narrazione grazie alla quale niente è scontato. Alla ricerca del fratello rapito da un cileno, signore della droga, una giovane donna poliziotto newyorkese deve affrontare innanzitutto i propri superiori, contrari alla missione, e poi una serie di personaggi loschi e omertosi. Raggiunto finalmente il palazzo del signore della droga in Cile, iniziano le vere sorprese. Il fratello non è infatti stato rapito, ma è diventato il “pastore” di un oscuro culto del Dio Serpente, che appare agli accoliti, dediti all’uso di cocaina, come un invincibile anti-Cristo. 

Panna Maria, scritto da Jerome Charyn e disegnato José Muñoz nel 1999 è una storia ambientata a New York agli inizi del XX secolo. Ne è protagonista il portinaio di un grande palazzo chiamato Panna Maria, abitato in prevalenza da immigrati polacchi e nel quale si trova anche un bordello. Il portiere, Stefan Wilde, aderisce al partito democratico e s’innamora della figlia del boss dei repubblicani. Una storia avvincente che si avvale dell’originale cifra narrativa di Charyn e dello splendido bianco e nero del maestro argentino.»


Gli autori

José Muñoz è uno dei più importanti e talentuosi fumettisti di sempre. Dall’Argentina, dove aveva studiato sotto la guida di grandi maestri come Alberto Breccia e Hugo Pratt, si trasferì negli anni Settanta in Inghilterra, poi in Spagna e in Italia. Il suo stile, fortemente stilizzato ma dall’ambientazione realistica, ha avuto una grande influenza sulle generazioni successive di disegnatori. Le “historietas” per Muñoz dovevano essere un contenitore di riflessioni politiche e filosofiche e trovò in Carlos Sampayo un amico e collega. Da questo celebre sodalizio artistico sono nati capolavori destinati a fare la storia della nona arte, contraddistinti da una tipica atmosfera poliziesca e noir, da un bianco e nero netto e dai riferimenti al mondo musicale, soprattutto jazz.

Jerome Charyn, prolifico romanziere americano, amante della letteratura a fumetti, scrittore dal taglio personalissimo, ha costruito architetture narrative modernissime e inimitabili con alcuni dei talenti massimi del fumetto odierno, da Muñoz a Loustal, allo stesso Boucq, il cui sodalizio ha prodotto per ora 4 volumi memorabili tutti di prossima pubblicazione per il marchio Oblomov. Sono storie articolate come vere e proprie saghe, in cui i personaggi sono seguiti da un passato spesso dolente che in qualche modo riverbera nel futuro che si troveranno a vivere. Narratore amato e pluripremiato è stato insignito di numerose onorificenze tra le quali Commandeur des Arts et des Lettres (French Minister of Culture, 2002).

Qui trovate in anteprima alcune tavole tratte da Il morso del serpente.








Con una postfazione arricchita da una conversazione con Jerome Charyn e un intervento di José Muñoz
Traduzione: Fiorella di Carlantonio, Elena Fattoretto
Collana: Herriman
pp. 192 - Bianco e nero
Rilegatura: Cartonato
Formato 21,5 x 30
Prezzo: 28,00 euro
Oblomov

Post più popolari