La ragazza dal mare di Molly Knox Ostertag
La ragazza dal mare di Molly Knox Ostertag, edito dalla Tunué, ha debuttato 1° in classifica sul New York Times, è stato candidato al Goodreads Choice Award for graphic novels & comics nel 2021 e ha vinto il British Fantasy Award for best comic/graphic novel nel 2022.
Molly Knox Ostertag è una fumettista vincitrice dei premi Igntaz e Prism Award e sceneggiatrice di prodotti di animazione televisivi per bambini.
La storia si muove tra realismo e fiction: c’è Morgan, una ragazza adolescente con una famiglia in difficoltà, ci sono segreti difficili da confessare e c’è un primo amore.
Inizia tutto con un incidente. Una notte, il posto sicuro di Morgan la tradisce. La scogliera è scivolosa a causa della pioggia e lei cade in mare. Mentre precipita nelle profondità marine, la sua vita ci passa davanti agli occhi. I genitori separati, la madre triste, il fratello Aiden sempre arrabbiato perché «sta elaborando le sue emozioni», le amiche che non la capiscono e il sogno di fuggire dalla piccola isola in cui vive. E innanzitutto il desiderio di poter essere finalmente sé stessa.
Ma una ragazza che viene “dal mare” riesce a salvare Morgan mentre sta per affogare. È molto attraente e misteriosa e ritenendola parte di un sogno romantico Morgan realizza il desiderio di baciare un’altra ragazza.
Ed ecco il pizzico di magia: Keltie è una selkie, una creatura mitologica che vive in mare con le sembianze di foca ma che è in grado - togliendo il proprio manto - di assumere un aspetto umano. Morgan è il suo vero amore e il bacio che si sono scambiate le ha permesso di trasformarsi da foca a umana e di camminare sulla terra.
«Di solito ho l’aspetto di una foca ma dentro sono io… io sono sempre me stessa, indipendentemente dalla pelle che indosso.»
Mentre Morgan e Keltie iniziano a innamorarsi e a rivelare a tutti noi i loro segreti, la storia pone l’attenzione anche sulla tutela dell’ambiente marino grazie ad una splendida colonia di foche da preservare a tutti costi.
Le ragazze si confrontano e condividono emozioni e punti di vista - «io sono sempre me stessa, indipendentemente dalla pelle che indosso. Ma tu… la ragazza che ho salvato in acqua è diversa da quella con le sue amiche». Forti del loro amore cercano di superare paure e di abbattere barriere.
Sarà il piccolo Aiden, inaspettatamente, a portare scompiglio e a “smuovere le acque”, risolvendo di fatto la situazione di stallo emotivo di Morgan. Bello il successivo confronto tra madre e figlia. L’autrice lo racconta con battute di spirito («Ma se diminuisce anche il rischio che tu rimanga incinta») e affermazioni importanti («Chi scegli di amare è sempre una cosa bella, Morgan. Non è un peso per le altre persone»).
Con un pizzico di azione e qualche colpo di scena tutto andrà a buon fine, anche le cose importanti che Keltie doveva portare a termine sulla terra.
E soprattutto Morgan scoprirà la voglia di vivere tutti gli aspetti della sua vita e che l’amore ti travolge come «una tempesta che viene dal mare» e che «al suo passaggio tutto cambia per sempre».
Le tavole e disegni agevolano la lettura, l’impostazione è abbastanza classica, splash page e alcune inquadrature particolari impreziosiscono diversi momenti del racconto. I colori sono marcati, segnano il passaggio dal giorno alla notte e conferiscono alla storia una freschezza e limpidità adatta a giovani lettori.
Francesca Capone