Fumettocrazia consiglia #1: i migliori fumetti Marvel e DC pubblicati a Marzo 2023

Vi sentite persi nella sconfinata lista di uscite mensili?
Nessun problema, Fumettocrazia Consiglia è la rubrica che ogni mese vi guiderà nella giungla delle nuove uscite delle Big Two pubblicate da Panini Comics.


BATMAN: IL CAVALIERE vol. 2 - ASCESA

Tutti sanno che Batman ha un piano per ogni situazione, ma come è arrivato Bruce Wayne ad essere l'uomo pronto ad ogni situazione?
Ce lo raccontano Chip Zdarsky, Carmine Di Giandomenico e Ivan Plascencia nel secondo, ed ultimo, volume di Batman il Cavaliere che porta a conclusione il giro del mondo in ottanta addestramenti tra maestri problematici, alleati pericolosi e incontri con future nemesi.

Zdarsky pone le basi per la sua gestione del cavaliere oscuro fornendoci le chiavi della mente di un giovane Bruce determinato ma ancora in cerca di una direzione.

Di Giandomenico, ottimamente colorato da Ivan Plascencia, ci regala una prova maiuscola con una narrazione cinematografica in cui l'azione lascia spesso spazio ai primi piani sugli occhi del tormentato giovane Wayne giocando spesso con le ombre che sembrano anticipare la maschera tutti conosciamo.
L’artista italiano si diverte nell’inserire, all’interno di tavole costruite in modo mai banale, di easter egg a tema pipistrello.

In definitiva Il Cavaliere è l'aggiunta più interessante al mito Batmaniano dai tempi della Corte dei Gufi: un must read per i fan del cavaliere oscuro ed il miglior starting point possibile per nuovi lettori e lettrici.


Batman: The Knight #6/#10
Storia: Chip Zdarsky
Disegni: Carmine Di Giandomenico
Colori: Ivan Plascencia
Lettering: Sarah Ascione per Simmaceo (in originale Pat Brosseau)
Traduzione: Silvia Bertini
Adattamento: Elena Pizzi

Episodio Fumettocrazia Podcast per approfondire:
[#091] Batman The Knight con Carmine Di Giandomenico


CATWOMAN: CITTÀ SOLITARIA

Sono passati dieci anni dalla Notte dei Folli in cui Batman è caduto e per Selina Kyle si riaprono finalmente le porte del carcere di Gotham, come è cambiata la città in tutti questi anni? Che fine hanno fatto Due Facce, L’Enigmista, il Pinguino e tutte le altre maschere che hanno fatto la storia della città?

Sono tutte risposte che Cliff Chiang ci regala in questo racconto malinconico e nostalgico sulle difficoltà di lasciarsi il passato e le ossessioni, proprie e di altri, alle spalle.

L’illustratore, premio Eisner nel 2016 per Paper Girls, mette in scena un vero e proprio one man show occupandosi di sceneggiatura, disegni, colori e, nella versione originale, anche del lettering; un evento più unico che raro nel mercato moderno delle Big Two.

Chiang ci mostra una Selina non più nel fiore degli anni ma sempre elegantissima che ha nello sguardo la sua arma più temibile; il cast di comprimari, su cui preferiamo non fare spoiler, funziona non solo come comic relief ma anche e soprattutto come cuore dell’opera.

Artisticamente l’opera è maestosa ed è resa ancora più bella dall’edizione maxi adottata dalla linea Black Label: i neon della notte fanno da contraltare ai colori tenui della Gotham di giorno.

La città oscura di Chiang è viva come una metropoli odierna, e proprio come questa nasconde sotto una facciata dorata problemi più reali che mai come gentrificazione, crescenti disuguaglianze e uno stato di polizia brandizzato.

Questa “Gatta Oscura colpisce ancora” (le citazioni all’opera di Miller sono aperte e mai nascoste) è uno straordinario omaggio ad uno dei personaggi più importanti della storia della Distinta Concorrenza, anche in questo caso una grande lettura accessibile a tutti.


Catwoman: Lonely City
Storia: Cliff Chiang
Disegni: Cliff Chiang
Colori: Cliff Chiang
Lettering: Fabio Magliocca (in originale Cliff Chiang)
Traduzione: Sveva Scaramuzzi
Adattamento: Elena Pizzi

Episodio di Fumettocrazia Podcast per approfondire:
[#066] Dall'allenamento alla pensione


A.X.E.: JUDGMENT DAY 5

Come reagiremmo di fronte al giorno del giudizio? E che caratteristiche ricerchiamo nelle nostre divinità? Sono queste le domande tematiche nel cuore dell’eventone 2022, arrivato in Italia a inizio 2023, della Marvel.

Domande che nascono dalla nuova voglia di analizzare la religione cattolica in cui è cresciuto Kieron Gillen e che sembrano molto lontane da un crossover di tutta la linea della casa delle Idee come questo.

Ciononostante grazie alla miscela sapiente di moltissime pagine dialogate, in cui Valerio Schiti da grande prova dell’espressività dei suoi volti, alternate a spread o splash di gruppo, in cui emergono prepotentemente i colori che Marte Gracia da ad esplosioni e poteri vari e attraverso degli avatar straordinariamente umani creati appositamente per l’evento, l’autore britannico riesce a creare uno dei migliori eventi Marvel della storia e probabilmente il migliore dalle Secret Wars di Jonathan Hickman.

Questo finale funziona più dal punto di vista concettuale che emozionale, forse, ma l’Omega dipinge molto bene il nuovo destino agrodolce degli eterni e nei numeri passati si ha avuto ampio spazio di analizzare, attraverso i loro giudizi, alcuni dei personaggi chiave dell’universo Marvel (vedasi anche A.X.E.: Judgment Day - Morte ai Mutanti).


A.X.E. Judgment Day #6 e A.X.E. Judgment Day Omega
Storia: Kieron Gillen
Disegni: Valerio Schiti e Ivan Fiorelli (6), Guiu Villanova (Omega)
Colori: Marte Gracia (6), Andres Mossa (Omega)

Episodio di Fumettocrazia Podcast per approfondire:
[#093] A.X.E. Judgment Day Finale con Valerio Schiti


IRON MAN 3 - IRON MAN COSMICO

Lo scontro con Korvac giunge al termine per Tony, Patsy e i loro improbabili Space Friends.

Partiti da un Iron Man spogliato di tutto e intento ad analizzare sè stesso, Christopher Cantwell ci porta agli estremi opposti, in un’avventura spaziale che vede Tony raggiungere uno status quasi di divinità ed avere l’occasione per risolvere finalmente tutti i problemi del pianeta.

Ma anche in questa “Saga della Fenice Nera” per l’uomo di ferro, con pianeti distrutti e invenzioni improbabili, il focus resta sempre sulla psicologia di Tony, con i suoi complessi, i traumi, l’ego ma anche la sua capacità di redimersi e fare la scelta giusta e più difficile.

A lui si affianca una straordinaria Patsy Walker, capace di non perdere mai la bussola e di essere il “cuore” della serie e specchio del lettore, e un cast di improbabili eroi e villain che rendono la serie un piccolo fenomeno di culto.

L’alternanza alle matite si fa in qualche punto sentire, ma un grande lavoro di D’Armata ai colori aiuta a rendere il senso di unità del racconto e il grande lavoro di Unzueta e, soprattutto, Cafu regala epici scontri spaziali e momenti di grande emozione su tavola.


Iron Man (2020) #11/#19
Storia: Christopher Cantwell
Disegni: Angel Unzueta (11-12, 14, 17), Cafu (13-14, 19), Ibraim Roberson (15, 17), Julius Ohta (16), Lan Medina (18)
Colori: Frank D’Armata

Episodio di Fumettocrazia Podcast per approfondire:
[#053] Guerra e Peace(Maker)


HONORABLE MENTIONS

Batman 68

L’inizio ufficiale della run di Chip Zdarsky sulla testata di Batman: tra oscuri ritorni e azione senza soluzione, una partenza da non perdere anche e soprattutto per le tavole ipercinetiche di Jorge Jiménez e Tomeu Morey.



The Nice House on the lake 2

Si conclude una delle migliori serie limitate dell’anno sceneggiata dal vincitore dell’Eisner 2022, James Tynion IV, e illustrata da Alvaro Martinez Bueno e Jordie Bellaire: un horror psicologico che vi terrà incollati al volume.



Aquaman Andromeda

Se Ram V è considerato uno degli autori del momento lo si deve anche a questo inquietante thriller sottomarino targato Black Label in cui le tavole oniriche di Christian Ward ci trasportano in misteriosi e pericolosi abissi.



Fantastici Quattro 1

L’inizio della run di Ryan North sul Fantastico Quartetto ci riporta a racconti sci-fi più contenuti in stile Twilight Zone che permettono di mettere a fuoco la famiglia più famosa dei comics americani. Iban Coello spicca nelle scene d’azione e nel dare grande espressività ai suoi personaggi. Da segnalare le straordinarie copertine di Alex Ross che proseguono la nuova colorazione inaugurata su Fantastici Quattro: Full Circle.



A.X.E.: Judgment Day - Morte ai Mutanti

In questo volumone brossurato vengono raccolti alcuni tie-in dell’eventone Marvel targato Kieron Gillen. Spiccano in particolare gli one shot Avengers, X-Men ed Eternals dedicati rispettivamente a Tony Stark, Jean Grey ed Ajax, che arricchiscono la narrazione principale e tratteggiano alla grande la psicologia di ciascuno di essi.





Post più popolari