The Shilling Shockers, l’antologia horror di Ehm autoproduzioni
Leggere in anteprima le prossime uscite è senza dubbio un privilegio e una fortuna.
The Shilling Shockers della Ehm autoproduzioni è su Kickstarter (la piattaforma di finanziamento per progetti creativi).
Ehm autoproduzioni è un collettivo artistico indipendente attivo sin dal 2014 nella produzione di fumetti e motion comics. La maggior parte dei loro fumetti è disponibile gratuitamente sul loro sito, ma per supportare la loro etichetta si possono acquistare i volumi cartacei tramite il loro store oppure alle fiere del fumetto.
Veniamo alle motivazioni per cui contribuire a questo progetto e partiamo dalla tenebrosa copertina, che è firmata da Giulio Rincione.
Sei sono i racconti che danno vita a questa antologia e horror, thriller psicologico e paura sono i temi ricorrenti.
I titoli già incuriosiscono e forniscono indicazioni importanti per farsi un'idea. Ma quello che colpisce davvero sono i disegni, l’impostazione grafica e la varietà stilistica.
Il bianco e il nero, così come i colori e le tecniche qui sono l'essenza dei racconti: tutto contribuisce a esprimere con forza il messaggio, a offrire emozioni forti, a imprimere sul foglio sensazioni che si possono toccare.
Talassofobia, La Bestia, Argumentum ad hominem, Uroboro, Ulster weavers, Parasomnia affrontano paure concrete, tangibili che potenzialmente riguardano ognuno di noi. Sono metafore… i suoi sussurri parlano al cuore oscuro in ognuno di noi e dicono quello che spesso non abbiamo il coraggio di ammettere. È il momento di affrontare le bugie che hai raccontato a te stesso. Sei l’uomo o il mostro?
Poche parole, efficaci e potenti come quelle usate per raccontare l’ossessione e la follia… un posto dove sfamare il suo stomaco da lupo, da bavosa e folle fiera che ti guardava colle narici dilatate oppure come quelle usate per raccontare la violenza subita da una maestra elementare… prima che avesse finito ero già morta.
Il risultato è originale, creativo, per nulla scontato e stupisce a ogni volta pagina. La lettura non deve lasciare indifferenti ma in questo caso è qualcosa di più: diventa esperienza visiva ed emozionale.
Francesca Capone
Ehm Autoproduzioni
Copertina di Giulio Rincione
“Talassofobia” testi di Elisa Castellano, disegni di Antonello Cosentino
“Argomentum at hominem” di Neri Cortopassi
“La Bestia” di Vittoria Margheri
“Uroboro” di Fabrizio Castano
“Parasomnia” testi di Claudia Milazzo, disegni di Charlie La Cerva, colori di Elisa Bisignano
“Ulster Weavers” testi di Cosma Bassi, disegni di Sette Valeria