Nippon Monogatari - La missione di Kintaro di Elisa Menini

Il nuovo tassello di un affascinante viaggio nella cultura nipponica

Elisa Menini, vincitrice ex aequo del Premio Boscarato a Treviso come Miglior Artista (disegno e sceneggiatura), dopo aver pubblicato Nippon Folklore (2019) e Nippon Yokai (2020), ha presentato a Lucca Comics & Games, sempre per Oblomov, un nuovo capitolo di questa sua fortunata e apprezzata serie: Nippon Monogatari - La missione di Kintaro.

Abbandonando lo schema delle storie brevi autoconclusive legate tra loro da una cornice narrativa, che aveva caratterizzato i due volumi precedenti, Elisa Menini si dedica stavolta a una storia unica di ampio respiro. Anche se si tratta del terzo volume della serie e nonostante ci siano collegamenti con i personaggi dei volumi precedenti, la storia è sostanzialmente leggibile in maniera autonoma per chi volesse approcciarvisi direttamente.

Nippon Monogatari presenta notevoli aspetti sperimentali e un approccio decisamente affascinante sia ai testi che ai disegni. Il suo stile rievoca la tradizione iconografica antica di Hokusai e Hiroshige (antica ma straordinariamente moderna sotto vari aspetti, antenato di pregio dell'illustrazione e del fumetto come lo intendiamo oggi). Le sue tavole sembrano delle vere e proprie stampe giapponesi d'epoca, grazie all'antichizzazione grafica e ma soprattutto al suo stile, che metabolizza la tradizione nipponica e ne fa tesoro in maniera del tutto personale.

L'autrice riprende il folklore giapponese, per il quale il monte Fuji è sacro, molto amato e rispettato. Tra le tante leggende, ce n'è una che recita: “chi scala una volta nella vita il monte Fuji è saggio. Ma chi lo scala due volte è pazzo”.

Kintaro, famoso eroe della cultura nipponica, è impegnato nella missione più importante della sua vita: raggiungere la cima del monte Fuji per raccogliere l’acqua miracolosa e salvare così la vita di sua madre, gravemente ammalata. Lo accompagnano in questo suo viaggio l’uccellino Honpo, già protagonista di Nippon Yokai, e gli aiutanti Kuma, l’orso, e Washi, l’aquila.

È un volume davvero splendido, molto curato e dal grande fascino, particolarmente adatto per gli amanti della cultura del Sol Levante e per chiunque abbia il desiderio di immergersi in un affascinante viaggio nel folklore e nell'iconografia di un Paese meraviglioso.

Il Sommo Audace - Giuseppe


Nippon Monogatari - La missione di Kintaro

Oblomov Edizioni, 2021

Testi e disegni di Elisa Menini

Post più popolari