The Frontier inizia con “La Fine”

La nuova serie TacoToon ideata da Paliaga e Fioriniello, un cupo western che coinvolge già dal primo capitolo


“Venti caldi e sabbiosi soffiano verso la città di Caldwell.
Il mondo così come conosciuto fino a quel momento sta cambiando, inghiottito da una Tempesta senza fine, un agglomerato di lampi, nubi, fulmini e lamenti demoniaci. Per tentare di salvare le vite dei cocciuti abitanti di Caldwell è stata formata una squadra, La Frontiera, anche se in realtà i piani del team sono ben distanti dal mettere in salvo quelle povere anime. Il loro compito è quello di assicurarsi il compimento di un sacrificio di sangue, il quale prevede il genocidio di tutti gli abitanti della cittadina. E solo grazie a Jane, leader del gruppo, verrà concessa loro una possibilità di salvezza, eventualità che non farà altro che complicare le cose all’interno di un piano folle e machiavellico orchestrato da un villain nascosto nell’ombra…"


The Frontier è una nuova, cupa serie di ambientazione western appena approdata su TacoToon, realtà giovane e intraprendente che propone online diversi fumetti interessanti. Alcuni di questi webcomics sono completamente inediti (come Fiaba di cenere di Simome Pace) e sono pensati e realizzati espressamente per essere letti su smartphone, tablet e computer.

La serie è realizzata da Jacopo Paliaga (testi) e Alessio Fioriniello (disegni), insieme a Maria Letizia Mirabella (logo e lettering), con il contributo di Dario Sicchio (editing) e Laura Romagnoli (art director). Sarà composta in totale da 15 capitoli, suddivisi in 3 archi narrativi, pubblicati a cadenza mensile (con una pausa già prevista nella pubblicazione tra un arco narrativo e il successivo).

Il primo capitolo, intitolato La fine, introduce diversi tasselli della scacchiera (probabilmente non tutti), presentando i personaggi con grande intensità e proponendo una narrazione che mescola misteri, elementi sovrannaturali, polvere e pistole, per dar vita a un racconto che, si intuisce, avrà una lunga gittata. Il ritmo è sostenuto e incalzante fino al colpo di scena finale, che atterrisce e lascia il lettore in attesa di leggere la prosecuzione.

Jacopo Paliaga sfrutta bene l'esperienza sui webcomics, forte delle esperienze su Aqualung ed Elliot (già nel 2016 gli avevamo assegnato uno dei nostri Audaci Awards come miglior sceneggiatore di webcomics proprio per Aqualung), non negando la matrice di linguaggio fumettistico che mescola diverse influenze, dai comic book statunitensi ai manga, mantenendo altresì una precisa e apprezzabile cifra stilistica.

Il bianco e nero, con toni di grigio, di Alessio Fiorinello è efficace nel descrivere le atmosfere che permeano la storia, con notevole dinamismo e grande padronanza delle inquadrature e della struttura del racconto. Fiorinello sfrutta la lettura verticale per non farsi includere in alcuna gabbia compositiva ma piuttosto fornire una dinamicità alle vignette, che esalta l'esperienza di lettura.

Non ci resta che consigliarvi di leggere il fumetto su TacoToon qui e lasciarvi con uno sguardo ad alcuni splendidi character poster del team La Frontiera.








Post più popolari