Fiaba di cenere di Simone Pace
Il primo episodio di un nuovo, sorprendente webcomic fantasy, online su TacoToon
"Le leggende parlano di un luogo mai toccato dal fuoco che sta consumando il mondo. È lì che sono diretti i due fratelli, in fuga da un male antico come il tempo."
Da alcuni giorni è possibile leggere gratuitamente su TacoToon il primo capitolo di Fiaba di cenere di Simone Pace, storia che lo stesso autore definisce, sulle pagine del Messaggero di Rieti, "il lavoro più ambizioso che abbia mai portato avanti".
Mentre prosegue la pubblicazione online di Love Needs Space, altra sua splendida e profonda saga che fonde fantascienza e riflessioni sull'amore, in Fiaba di cenere racconta la fuga di due fratellini, Marfisa e Marlo, da una città in rovina, tra cavalieri in armatura e fiamme che divorano tutto.
Lo stile irresistibile di Simone Pace cattura lo sguardo sin dalla primissima scena, sfruttando egregiamente lo scorrimento verticale del fumetto sullo schermo e lavorando meticolosamente sul ritmo, sulla struttura del racconto e la disposizione delle vignette, offrendo un'esperienza di lettura breve ma intensa.
Le influenze più disparate (dai manga ai dipinti medievali) si amalgamano a dar vita a un'ulteriore evoluzione artistica per un autore che ha diverse cartucce da sparare e che non smettiamo di tenere d'occhio con interesse: sebbene sia ancora alle prime battute, la storia si preannuncia decisamente avvincente.
Ci sarebbe ancora tanto da aggiungere sul character design, sul tratto sempre più preciso e sulle scelte cromatiche, ma preferiamo rimandare al futuro una trattazione più articolata e suggerirvi direttamente di leggere il primo capitolo (intitolato C'era una volta il fuoco) qui:
Abbiamo parlato di TacoToon qui.