LEGGERESTI QUESTO LIBRO?

Un’indagine semiseria sulla percezione del fumetto in Italia.
Dal 4 ottobre su Kickstarter

Presentiamo oggi Leggeresti questo libro?, un fumetto che studia e si propone di analizzare la percezione del fumetto in Italia, cercando di capire quali sono i motivi più comuni per cui questo medium gode ancora di una scarsa reputazione e perché, invece, non dovrebbe più essere così.

È un interessante progetto nato da Annalisa e Mackenzie di Parla con Kitsune (che trovate su InstagramYouTube e Tik Tok), pagina che si propone di fare divulgazione sul mondo del fumetto, dell'editoria a fumetti e della traduzione.

A seguire i dettagli.


LEGGERESTI QUESTO LIBRO?

Un’indagine semiseria sulla percezione del fumetto in Italia.
Dal 4 ottobre su Kickstarter

Sono per bambin*; servono solo per imparare a leggere; vanno bene per storie divertenti, senza pensieri; non possono raccontare storie più serie e drammatiche.

Questo e molto altro si sente spesso dire in merito al fumetto. Se da un lato è conosciuto con il titolo altisonante di Nona Arte, dall’altro ancora oggi, nel 2021, non sono poche le persone che guardano al fumetto con dubbio, diffidenza, scetticismo e snobismo. Ma, andando più nel profondo, cosa ci dicono certe affermazioni, così perentorie e spesso poco aperte a una qualche forma di dialogo e dibattito, sulla percezione del fumetto nel contesto italiano?

Leggeresti questo libro? è un fumetto nato dall’idea di Annalisa e Mackenzie di Parla con Kitsune – un progetto attivo principalmente su Instagram, ma anche su YouTube e TikTok, dedicato alla divulgazione dell’editoria, della traduzione e soprattutto del fumetto – di indagare i motivi per cui in Italia molte persone faticano (ancora) ad apprezzare il fumetto. È partito tutto da un questionario diffuso su internet, che si proponeva di capire quale fosse, più precisamente, la percezione del fumetto in Italia. Ne sono emerse centinaia di risposte, molto diverse le une dalle altre, ma piene di spunti di riflessione. Poteva finire tutto con uno studio messo per iscritto o in video in cui si mostravano i dati e le conseguenti conclusioni, ma un’alternativa è balenata in mente subito, quasi spontaneamente: “Visto che parliamo di fumetti, perché non parlarne SOTTO FORMA DI FUMETTO?”.

Ed eccolo qui! Da una semplice curiosità è nato un fumetto sul fumetto, un’indagine semiseria su cosa pensano le persone quando si parla di fumetto, tra chi lo apprezza e chi invece ne farebbe volentieri a meno, e soprattutto perché. In un lungo percorso fatto di curiosità, riflessioni e approfondimenti, Annalisa e Mackenzie vi faranno da guida attraverso il mondo del fumetto visto da chi storce il naso quando vedono che ne tirate fuori uno dallo zaino e pensa che sia solo una perdita di tempo.

Il fumetto consisterà in 80 pagine in bicromia nero e rosa, in formato 20x20cm, scritto da Annalisa e Mackenzie, disegnato da Elisa Roscelli e con la copertina realizzata dal Collettivo Lenti Viola.

Non è finita qui, però! Nel corso della campagna crowdfunding verranno rivelate altre sorprese aggiuntive per chi desidererà supportare il progetto. Tutti gli aggiornamenti verranno rivelati sul profilo Instagram del progetto Parla_con_Kitsune, seguite la pagina per non perdere gli sviluppi del progetto!

Post più popolari