Amor mi mosse, che mi fa parlare: Dante a fumetti

L'edizione definitiva dell'opera edita da Kleiner Flug in occasione dei 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta

Torno a porre l'attenzione sulle opere edite da Kleiner Flug, e in particolare sulla collana di fumetti che raccontano la vita di personaggi famosi della storia e dell'arte da un punto di vista originale e inedito. 

Stavolta parlerò della nuova edizione di Dante Alighieri, Amor mi mosse, volume di pregio che inaugura una nuova collana, Prodigi Deluxe, destinata a riproporre nella loro veste definitiva i grandi classici della collana Prodigi tra le Nuvole. La storia nasce infatti originariamente nel 2015, in occasione dell'anniversario dei 750 anni dalla nascita di Dante, come "una sfida, per mostrare che il fumetto poteva parlare di qualunque personaggio, anche del padre della lingua italiana" e viene riproposta in edizione rivista, cartonata e con una cover inedita.

L'opera, scritta da Alessio D'Uva e Filippo Rossi e illustrata da Astrid Lucchesi, narra la vita e le amicizie di Durante dell’Alighiero degli Alighieri, passato alla storia come Dante, il Sommo Poeta. La sua esistenza viene ripercorsa, in modo del tutto inaspettato, attraverso la vita di Beatrice Portinari, detta Bice.

Nessuno sa con precisione se fosse proprio lei la musa alla quale Dante concesse il privilegio di essere guidato nel Paradiso. L’unica certezza è che tutti e due abitavano, da bambini, nello stesso quartiere. Infatti il graphic novel comincia a Fiorenza (addì 1274) dove Beatrice, affacciata alla finestra, guarda Dante tornare alla casa paterna che confina con la sua. Il loro sarà un amore platonico fatto di rari incontri casuali ma che lasciano il segno per entrambi. Verranno ambedue promessi sposi dalle loro famiglie a membri di stimate casate ancora adolescenti. Beatrice muore giovanissima e, dai versi che il Poeta le ha dedicato, si suppone che egli abbia vissuto la sua vita nell’esaltazione del ricordo di lei.

Alla fine del volume c’è la trasposizione dei tre canti a fumetti, che aiuta in maniera originale a comprenderne il significato.

Pensate a quanto sarebbe bello, per alcuni studenti, imparare la Divina Commedia leggendo fumetti.

Uno dei punti di pregio di questo graphic novel sono le tavole, molto curate e con dei bei colori, che invogliano a sfogliare le pagine, e la copertina inedita, evocativa e perfetta per rappresentare il contenuto.

È un'opera che restituisce l'enorme valore del Poeta, della sua Divina Commedia, del suo scrivere nel Dolce Stil Novo e del suo vissuto che lo porta a progettare il suo grande poema

A questo proposito torno a ringraziare la Kleiner Flug per questa straordinaria collana che spero in tanti apprezzerete, in questo 2021 fondamentale per Dante, in cui è stata annunciata anche una trilogia inedita di volumi in uscita nei prossimi mesi, sempre editi da Kleiner Flug,  che andranno a formare una saga completa a fumetti che affronterà i grandi temi danteschi: dopo l'amore, toccherà all'amicizia, alla politica e all'esilio.

La canzone a tema che ho scelto per congedarmi è Mi manchi, di Roberto Vecchioni:

E mi manchi, mi manchi, e mi manchi
ma finché canto ti ho davanti
Gli anni sono solo dei momenti
tu sei sempre stata qui davanti.

Adelaide

Dante Alighieri, Amor mi mosse
Kleiner Flug, 2021
Collana: Prodigi Deluxe

Testi: Alessio D'Uva e Filippo Rossi
Disegni e copertina: Astrid Lucchesi


Post più popolari