Il Mecenate Audace: Ramiro. Una vita da lucertola

Una commedia romantica contro il cinismo


Poliniani, casa editrice che ha un catalogo formato anche da letteratura di genere e titoli legati alla cultura pop, inaugura una nuova collana:
Hicksville, nome che omaggia l'omonimo fumetto di Dylan Horrocks, che ha lo scopo di pubblicare fumetti di autori sia affermati che emergenti. Il suo curatore, Francesco "Frekt" Olivieri, è anche lo sceneggiatore del primo titolo della collana (che sarà composto da due volumi): Ramiro. Una Vita da Lucertola, disegnato da Luca Albanese.


Protagonista della graphic novel è lo stesso Ramiro che dà il nome al titolo: un ragazzo determinato a realizzare il suo sogno, diventare un
famoso chef, partecipando al talent show SuperChef condotto dal super stellato Big Alfredo. Come evidenziato dalla prefazione del filosofo e divulgatore Rick DuFer, l'indole sognatrice e un po' naif di Ramiro si contrappone al carattere di altri due personaggi importanti per il racconto: Frenki, co-inquilino di Ramiro che critica con astio ogni sua scelta, e Giovanna, co-autrice di SuperChef, che si sta sforzando di costruire le fondamenta della vita a cui aspira, senza lasciare spazio alle distrazioni. Sia Franki che Giovanni sono piuttosto infastiditi dall'animo ottimista di Ramiro, incapace di vedere quello che non funziona nel mondo perché troppo preso a seguire la strada verso il suo sogno, una strada in cui tutti sono magicamente suoi alleati. Questa attitudine, però, potrebbe essere destinata ad incrinarsi... Ma solo l'uscita del secondo volume potrà dare una conferma in merito.

La storia di Ramiro è la classica commedia romantica, condita da Frekt con numerose citazioni pop: non molto originale, ma il ritmo della narrazione è ben scandito e la lettura procede veloce veloce fino al luminoso, ma non privo di ombre, finale. Vero punto di forza sono i disegni di Luca Albanese, fumettista classe 1994 che si è diplomato presso la Scuola Internazionale di Comics di Napoli. La sua linea sottile e ariosa si sposa molto bene con i colori, caratterizzati spesso da un contrasto ben studiato di caldi e freddi, luci e ombre. Il suo disegno racconta anche una Milano vivace e soleggiata, lontana dagli stereotipi: è sì la grande metropoli italiana delle grandi opportunità, ma anche una città ricca di luoghi segreti da scoprire. Ogni personaggio è stato studiato con sua gestualità personale ed è caratterizzato con il proprio spettro di espressioni.

Se state cercando un fumetto leggero e scorrevole da leggere, magari sotto l'ombrellone, il primo volume di Ramiro. Una vita da lucertola è una valida alternativa!

(Qui trovate un'anteprima.)

Mecenate Povero
(Vanessa e Marco)

Trovate le altre puntate della rubrica Il Mecenate Audace qui.

Post più popolari