Giordano Bruno - L'obstinatissimo nolano

La biografia a fumetti realizzata da Francesca Romana Capone e Giuseppe Guida per la collana I Girasoli


"Forse avete più paura voi a pronunciare questa sentenza contro di me di quanta ne abbia io."

Giordano Bruno -  L'obstinatissimo nolano, biografia a fumetti edita da Lisciani Libri, inaugura la collana I Girasoli.

Le opere di questa collana sono incentrate sulla vita di personaggi della musica, della letteratura, dell’arte, del cinema e della storia e raccontano esistenze complesse, difficili, caratterizzate da estro e creatività ma al contempo spesso tragiche.

Il volume, scritto da Francesca Romana Capone e disegnato da Giuseppe Guida, rievoca la vita del filosofo Giordano Bruno, partendo dalla fine, ovvero dalla condanna al rogo da parte dell'Inquisizione, eseguita a Roma al Campo de' fiori nel 1600, e ripercorrendone le gesta in un lungo flashback che occupa l'intero volume.

È la storia del filosofo e scrittore - il cui vero nome era Filippo Bruno - inserito nel contesto del naturalismo rinascimentale, la vita controcorrente di un pensatore che è stato spesso osteggiato e infine condannato a causa delle sue idee.

Sebbene non esistano molti documenti sui primi anni di vita di Giordano Bruno, è lo stesso filosofo a rendere noti alcuni dettagli durante il suo processo per eresia.

Quello scritto da Francesca Romana Capone è un racconto molto dettagliato, ricco di eventi, di date e di nomi, che serve a ripercorrere una vita ma anche e soprattutto a far emergere la forza di alcune idee e la difficoltà nel trovare un riscontro.

Un affresco storico interessante che dimostra un intento prevalentemente didattico, particolarmente adatto a chi volesse conoscere la figura di Giordano Bruno, ma che si rivela affascinante anche al di fuori di un percorso di studi, proprio perché non si tratta di una ricostruzione asettica ma di un percorso illuminante.


In tal senso la struttura a livello di linguaggio narrativo e visivo di questo volume, che caratterizza in parte anche i volumi successivi della collana edita da Lisciani, può far pensare a una via di mezzo tra una graphic novel biografica e un libro illustrato. 

Composto in gran parte da splash pages, il volume infatti piuttosto che essere strutturato in dialoghi lascia posto per la narrazione esclusivamente alle didascalie, concedendo ampio spazio espressivo alle tavole di Giuseppe Guida.

L'autore foggiano, editor della collana, utilizza un tratto nervoso (quasi rabbioso, verrebbe da dire), che si abbina all'idea di far emergere il contesto violento e conflittuale dei tempi dell'Inquisizione e di seguire le vicissitudini turbolente del protagonista. Non c'è quiete in questa storia e il tratto di Guida lo suggerisce in maniera potente, non concedendo alcuna pace agli occhi del lettore, bensì coinvolgendolo e trascinandolo in tavole realizzate con la biro e gli acquerelli con stile graffiato ed espressivo.

La dedica di Giuseppe Guida.

Un volume adatto dunque sia per trasmettere nozioni a scopo divulgativo che per approfondire un'epoca e un'esistenza che hanno lasciato tracce indelebili nella nostra storia.

(con il contributo di Grullino Biscottacci)



Giordano Bruno -  L'obstinatissimo nolano
Lisciani Libri, 2020 (collana I Girasoli)

Testi: Francesca Romana Capone
Disegni: Giuseppe Guida


Post più popolari