Samuel Stern #14 - Simulacra

Non solo demoni e ombre

Simulacra, quattordicesima uscita mensile di Samuel Stern pubblicata a fine dicembre, ha concluso in bellezza un anno anomalo e funesto, riuscendo a mantenere sempre alta l'attenzione dei lettori verso la serie regolare ideata da Gianmarco Fumasoli e Massimiliano Filadoro

Il mensile Bugs Comics continua a proporre un horror che indaga sul lato umano e psicologico degli eventi - spesso sovrannaturali - a cui assiste il demonologo di Edimburgo.

Numero dopo numero, gli ideatori di Samuel Stern (qui accompagnati da Marco Savegnago ai testi, come già nei numeri precedenti) riescono ad alzare la posta in gioco in termini narrativi, rendendo la lettura più raffinata e coinvolgente, descrivendo abissi umani sempre più profondi, conditi di orrore - come si conviene al genere - ma composti anche di paure, pensieri e drammi altamente realistici.

In questo episodio Samuel, nelle inedite vesti di professore, deve tentare di scoprire quali siano i segreti della Pernath School of Art & Craft, l'esclusiva ed elitaria scuola d'arte dove Isadore, una giovane studentessa, si è tolta la vita in circostanze misteriose.

L'indagine porta il rosso protagonista oltre le sue competenze da esorcista, ponendolo dinanzi non più a demoni e ombre bensì ad anime perdute e terrificanti simulacri. Senza volersi addentrare troppo nelle svolte della trama (anche a favore di chi è ancora intenzionato a leggere l'episodio) possiamo apprezzare riuscite citazioni come quella al regista Orson Welles, omaggio particolarmente azzeccato. Ci fa piacere sottolineare in particolare le riflessioni sul valore dell'arte e sulla rappresentazione della realtà, ma anche le escursioni nelle tematiche esoteriche proposte in queste pagine, tutt'altro che banali.


Lo stile elegante, composto e certosino di Matteo Mosca si rivela poi una preziosa aggiunta per la serie Bugs. L'ideatore grafico di Mercurio Loi, autore di numerosi lavori per Bonelli su varie serie, è in effetti molto a suo agio nella rappresentazione delle scene più evocative, fornendo la giusta atmosfera per la storia.

Una lettura che dimostra come la serie non viva solo di esorcismi e demoni ma possa anche fornire divagazioni su altre tematiche intriganti.



Samuel Stern: "Simulacra"
NUMERO: 14
DATA: dicembre 2020
Bugs Comics

SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Gianmarco Fumasoli, Massimiliano Filadoro e Marco Savegnago
DISEGNI E CHINE: Matteo Mosca
COPERTINA: Maurizio Di Vincenzo, Valerio Piccioni ed Emiliano Tanzillo

Post più popolari