Nasce la collana I girasoli - I fiori maledetti dell'umanità

Intervista a Giuseppe Giuda, curatore della nuova collana di Lisciani Libri Comics

Lisciani Libri lancia una collana di biografie a fumetti sulla storia di personaggi "maledetti" e controversi del mondo dell'arte, del cinema, della musica, della filosofia e della poesia.

Abbiamo raggiunto Giuseppe Guida, curatore di questa neonata collana libraria dal titolo I girasoli - I fiori maledetti dell'umanità, per maggiori dettagli.

Benvenuto sul blog, Giuseppe. Innanzitutto puoi raccontarci come è nata questa nuova esperienza editoriale con Lisciani e come si è sviluppato il progetto di questa prima collana?

Grazie a voi e piacere mio di conoscervi.
L'esperienza con la Lisciani nasce qualche anno fa durante una Lucca Comics. Ero ospite nell'Area Junior per presentare il mio graphic novel Scampia Storytelling scritto da Rosa Tiziana Bruno e Roberto Piumini per la Notes Edizioni. In quell'occasione conobbi Livio Sossi, docente ed esperto di Letteratura per L'infanzia, nonché presidente del premio Illustratori al Lucca Junior. Da lì in poi l'amicizia con il Professor Sossi si consolida fino al punto da presentarmi alla Lisciani e in particolar modo al Prof. Giuseppe Lisciani.
Entro così a far parte dello staff, dapprima come illustratore per Lisciani Scuola e poi alla Lisciani Libri, che dà il via al progetto Comics aprendo il brand Lisciani Libri Comics, dandomi la responsabilità di gestire la collana biografica di graphic novel dal titolo I girasoli - I fiori maledetti dell'umanità. In breve, ho voluto dar vita a tutti quei personaggi ormai scomparsi che abbiamo conosciuto solo attraverso le loro vite maledette e a volte incomprese ma che forse in molti casi ci hanno lasciato anche degli aspetti positivi.

Qual è il taglio che avete voluto dare a questa collana di biografie a fumetti? Quali saranno le tematiche affrontate?

Intanto come prima esperienza la casa editrice ha voluto risaltare il modello cartonato degli albi, quindi l'altissima qualità nel tipo di carta. Le tematiche sono quelle legate a personaggi della musica, arte, cinema, sport, poesia, filosofia, insomma tutte storie che accompagneranno anche molte iniziative scolastiche mirate ad affrontare anche problemi quali la droga, l'alcool ecc. Come dicevo prima, evitando dunque di conoscere il personaggio solo per quello che era ma soprattutto cercando di restituire un senso di dignità alle loro vite.

In che modo sono stati scelti gli autori da coinvolgere nella realizzazione dei singoli volumi?

Gli autori sono stati selezionati secondo uno stile che la collana intende ottenere, fatto soprattutto per quanto riguarda l'impaginazione grafica non classica del graphic novel con la classica gabbia fumettistica ma tendenzialmente più vicina ad un albo illustrato, quasi senza balloon ma con didascalie che permettono ad un narratore esterno di raccontare il libro.

In tutto gli autori professionisti sono trenta. Ne cito qui qualcuno (a parte il sottoscritto): Marzano, Giordano, Ferramosca, Gulma, Romano, Angels e Capone. Questi per i primi quattro volumi pubblicati, ne seguiranno tantissimi altri.

Ci presenti brevemente i volumi che sono già in libreria?

Attualmente in libreria troviamo, nell'ordine:
GIORDANO BRUNO l'obstinatissimo nolano di Francesca Romana Capone e Giuseppe Guida
JAMES DEAN il gigante ribelle di Giancarlo Marzano e Vincenzo Giordano
AMEDEO MODIGLIANI Modì il genio maudit di Ilaria Ferramosca e Mauro Gulma
BUKOWSKI di Alessio Romano e Roger Angels





Cosa puoi anticiparci sulle prossime uscite?

Sono in lavorazione altri due albi che usciranno in primavera del prossimo anno e sono:
C. BAUDELAIRE di A. La Provitera e G. De Francisco
A. MOZART di R. Tiziana Bruno e A. De Paolis
A seguire altri titoli.

Grazie, Giuseppe. A presto.

Gli Audaci

Post più popolari