Inerti (Mammaiuto)

Il nuovo webcomic di Samuel Daveti e Francesco Rossi, (poco) distopico e (decisamente) sperimentale 

Inerti.

Ma anche inetti, travolti dalla vita e dalle assurdità di un mondo distopico ma non troppo, tra lo sfruttamento dei lavoratori e lo spettro incalzante dell'alienazione, con modi sempre nuovi per essere controllati. I rapporti interpersonali tendono a sgretolarsi e i soldi diventano un miraggio da inseguire con ogni mezzo.

Inebetiti dalle diseguaglianze politiche e sociali, i protagonisti del webcomic Mammaiuto sceneggiato da Samuel Daveti e disegnato da Francesco Rossi (ora approdato in cartaceo come autoproduzione, dopo la vittoria del Premio Boscarato al TCBF) si ribellano in maniera un po' goffa, con un senso di inadeguatezza di fondo in cui è facile rispecchiarsi.

Le riflessioni sui concetti di ricchezza e povertà caratterizzano i dialoghi di tutti i personaggi principali, fornendo l'idea di come possano essere percepiti in maniera differente in base al proprio status e rispecchiando la scarsa distanza, nonostante la robotica avveniristica e l'estetica fantascientifica, dalla realtà che osserviamo fuori dalla nostra finestra.

E verso la metà della storia, le parole lasciano spazio alle immagini, in una lunga sequenza muta in cui l'atmosfera si carica di un sentore di tragicità, trasportando il lettore fino al finale, dove emerge l'ineluttabilità del destino e la commedia umana trova il suo compimento. 

I disegni di Francesco Rossi concedono raro spazio al colore e ammantano la storia di un'atmosfera cupa. Da segnalare le due doppie splash page consecutive, grandiose nel layout e nell'esecuzione, dove l'occhio del lettore si districa tra i tunnel seguendo i movimenti dei protagonisti negli spazi illusoriamente tridimensionali di vignette comunicanti che evadono dalla teorica gabbia della tavola: un mosaico visivo da ricostruire nella mente del lettore seguendo direzioni non convenzionali.

Un'opera ambiziosa e sorprendente, che a livello formale presenta interessanti aperture a sperimentazioni visive e narrative e in generale si dimostra un'ottima lettura.

Il sommo Audace


Inerti
Mammaiuto, 2020

Testi: Samuel Daveti
Disegni: Francesco Rossi

Potete leggerlo qui e acquistarlo qui.



Post più popolari