I Ronfi e la superamicizia
La nuova autoproduzione dei Ronfi. Special guests: i Superamici
Le storie, originariamente apparse sul numero 3 ½ dell'ormai introvabile rivista dei Superamici dal titolo Hobby Comics (pubblicata da GRRRzetic) nonché sul sito Fumettologica e sull'integrale dei Fumetti della Gleba del Dr. Pira, vengono qui riunite per la prima volta in un unico albo.
I pigri roditori che popolavano le pagine del Corriere dei Piccoli e ai quali intere generazioni di lettori sono affezionati, vengono così reinterpretati da alcune delle figure più significative e autoriali del fumetto italiano contemporaneo, artisti nati appunto come "Superamici" (vedi questo nostro post di qualche tempo fa) e in seguito avviati verso percorsi differenti ma tutti accomunati da una grande consapevolezza del mezzo espressivo.
Così, nella prima metà, Maicol & Mirco porta con sé la tendenza a morire alla fine di ogni pagina, tipica degli Scarabocchi; Dr Pira le sue figure bidimensionali che mescolano saggezza e follia con trovate fantasy/storico/splatter; Ratigher introduce stilettate di efferata realtà all'interno di un contesto fantasioso, riflettendo sul significato del concetto di maschera; Tuono Pettinato si abbandona a un simpatico citazionismo mescolato a quella voce di pungente ironia che solo lui sa.
La seconda parte dell'albetto è occupata da interessanti commistioni stilistiche, alle quali ha partecipato lo stesso Carnevali, che dimostrano le affinità e l'affetto tra quest'ultimo e i Superamici: due storie esilaranti e filosofiche in cui "gli Scarabocchi ronfano e i Ronfi scarabocchiano", frutto della collaborazione con Maicol & Mirco e incentrate sul "mistero" del "Mirco mancante" (dato che, come noto, pur firmandosi Maicol & Mirco, nella nostra realtà Maicol si presenta a eventi e mostre sempre senza Mirco) e sulle tematiche natalizie, per una storia realizzata a quattro mani per il sito Fumettologica.
In chiusura, viene riproposto un omaggio di Carnevali al Dottor Pira con una sua reinterpretazione personale di una storia breve dedicata al drago Fombo, realizzata in origine per l'integrale dei Fumetti della Gleba, un ulteriore segno di vicinanza artistica tra i Ronfi e i Superamici.
Un albetto raro, prezioso e divertente, realizzato da artisti che non si tirano in dietro quando si tratta di mettersi in gioco con buone dosi di (auto)ironia.
Il sommo audace
Acquistabile sullo shop ufficiale o scrivendo all'email ronfus.ronfus@gmail.com.