Superman #4 (Panini Comics)

L'Uomo d'Acciaio secondo Brian M. Bendis


Il quarto numero dello spillato Panini Comics dedicato a Superman è un albo decisamente epocale.
Se seguite il mercato fumettistico statunitense, sarete probabilmente già a conoscenza della natura della svolta impressa da Brian Michael Bendis sulla serie intitolata semplicemente Superman. Altrimenti, potete scoprirlo leggendo questi due episodi, perfettamente bilanciati tra l'anima fantascientifica e stellare dell'Alieno e il lato più intimistico e urbano dell'Uomo.


INIZIO SPOILER (Segreto di Pulcinella)
Parliamo, per essere espliciti, della decisione di Superman di rivelare al mondo la sua identità segreta.
FINE SPOILER

Considerando la propensione onnivora al cambiamento delle testate supereroistiche, forse le conseguenze di questo colpo di scena non dureranno a lungo, ma certamente lo sceneggiatore di Cleveland, ben coadiuvato da due fuoriclasse come Kevin Maguire e Ivan Reis, è riuscito in queste due storie a portare a compimento la sua visione del personaggio e del suo contesto narrativo. Come giustamente indicato dal sempre attento Giorgio Lavagna nelle note, Bendis sembra rievocare la poetica del monologo finale di Kill Bill di Quentin Tarantino, dove veniva brillantemente sottolineato come fosse Clark Kent la vera maschera, "il costume che Superman indossa per mimetizzarsi tra noi". Vien da sé che liberarsene rappresenta dunque un atto di maturità e di onestà verso le persone che gli stanno intorno, conseguenza diretta dei recenti avvenimenti familiari che hanno scosso la vita di Kal-El.


Come è nel suo stile, è nei dialoghi che Bendis fa la differenza, rendendo tridimensionali i personaggi e le loro reazioni.
Le tavole disegnate da Maguire contengono tutta l'espressività marcata e il tocco d'ironia di cui è capace, mentre l'approccio più dettagliato, dinamico e realistico di Reis è perfetto per la seconda parte. Eccezionale in particolare la tavola muta con Clark e Perry, una sequenza davvero magistrale nella sua ideazione ed esecuzione.

Per chi ama l'Azzurrone, un albo da non perdere.

Il Sommo audace


Superman #4
Editore: Panini Comics
Data: Luglio 2020
“La verità - Prologo” / “La verità”
(tratti da Superman #17/18)

• Testi: Brian M. Bendis
• Disegni: Kevin Maguire e Ivan Reis
• Chine: Kevin Maguire e Joe Prado
• Colori: Paul Mounts e Alex Sinclair
• Cover: Ivan Reis

Post più popolari