Fatale #1-5 di Brubaker e Phillips

Una (ri)lettura della splendida serie noir-horror degli autori di Criminal, Incognito e The Fade Out


Una bomba, in tutti i sensi.
Il noir tipico di Ed Brubaker & Sean Phillips, rivisitazione autoriale fumettistica della scrittura di Raymond Chandler e James Ellroy che ha fatto la loro fortuna nell'impareggiabile Criminal, si combina in questa serie Image con elementi sovrannaturali e tinte horror lovecraftiane.



Costruito in singole storie che s'intrecciano, spaziando nel tempo dalla San Francisco anni 50 alla Los Angeles anni 70, dalla Francia del Medio Evo alla Seattle anni 90, fino ad arrivare al presente, Fatale è composto da racconti accomunati dalla presenza di un'affascinante quanto terribile femme fatale, Josephine, una donna in grado di ammaliare gli uomini ma anche di rovinare irreversibilmente la loro esistenza. È incredibile come questa sequenza di storie apparentemente scollegate tra loro contribuisca al contempo a dare un senso compiuto all'affresco generale ma anche a frammenti di vita di personaggi ai quali è inevitabile in qualche modo affezionarsi (o, al contrario, essere detestarli).


L'atmosfera che permea le storie è impareggiabile, colma di un'oscurità tangibile e intensa. L'uso delle didascalie per la narrazione in prima persona permette a Brubaker di andare a fondo nel racconto, senza ridondanze o orpelli, bensì arricchendo la storia con spunti e visioni. E lo stile di Phillips, con il contributo ai colori prima di Dave Stewart e poi di Elizabeth Breitweiser, raggiunge qui una maturità incredibile, dove la sintesi si fonde con un grande senso della narrazione.


Il pulp a fumetti, cupo, attraente e meraviglioso, come dovrebbe essere.

Giuseppe Lamola



Fatale - libro 1-5

Editore: Panini Comics

Testi: Ed Brubaker
Disegni: Sean Phillips
Colori: Dave Stewart ed Elizabeth Breitweiser

Post più popolari