Premio Strega 2020: due fumetti candidati

Due graphic novel tra i titoli proposti per l'ambito premio letterario


Sono cinquantaquattro in totale i libri proposti dagli Amici della domenica per la LXXIV edizione del Premio Strega, il riconoscimento letterario promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Liquore Strega (con il contributo di Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con Bper Banca, sponsor tecnico Ibs.it): qui trovate un elenco completo.
Tra questi, risultano ben due graphic novel, evento decisamente inatteso (era già accaduto negli anni scorsi con Gipi e Zerocalcare).

Nello specifico, con Momenti straordinari con applausi finti, Gipi rientra per la seconda volta tra i candidati dell'ambito premio letterario: era già accaduto nel 2014 con unastoria. La candidatura della sua ultima opera, pubblicata da Coconino Press nel 2019, è stata proposta dallo scrittore Francesco Piccolo:
«... e il suo graphic novel è un capolavoro intimo che abbatterebbe le barriere dei generi, se ci fossero ancora. Ma ormai non ci sono più, e la candidatura di questo libro ha valore soltanto per la sua qualità e originalità.»


Tra i candidati anche Uccidendo il secondo cane di Valerio Gaglione e Fabio Izzo, pubblicato da Oblomov Edizioni nel 2019. Il titolo è stato proposto da Piero Mastroberardino, professore Ordinario di Business Management all’Università di Foggia, con la seguente motivazione:
«Sono lieto di proporre la candidatura al Premio letterario Strega dell’opera Uccidendo il secondo cane di Valerio Gaglione e Fabio Izzo. Si tratta di un romanzo grafico d’ampio respiro letterario. Narra la vita di uno scrittore polacco al tempo della cortina di ferro. Il protagonista è una figura iconica, privilegiato osservatore, spesso distaccato ma complice di uno scenario inquietante e disturbato. Un libro intenso, avvolto da un manto oscuro che rievoca a tratti la letteratura satirica.»



I dodici candidati per la fase finale saranno annunciati domenica 15 marzo.

Post più popolari