"Le semplici cose" di De Giovanni e Accardi 

"La felicità a volte è qualcuno"


Le semplici cose di Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi è una graphic novel, pubblicata lo scorso novembre da Feltrinelli Comics, che racconta un tema complesso e difficile e lo fa con una sensibilità e una capacità di coinvolgere il lettore di rara fattura.

Alcuni bozzetti di Andrea Accardi per i personaggi.

Le semplici cose è il racconto di Enrico e Matteo, una coppia gay stabile, consolidata, nata dalla mente di De Giovanni e dalle matite di Accardi e già protagonista di altri volumi (pubblicati dai due autori con altri editori). Due persone con il desiderio comune di avere un figlio, dopo essersi uniti civilmente.
De Giovanni sceglie di sviluppare la trama senza seguire un filo cronologico, bensì affastellando vari avvenimenti in maniera apparentemente disordinata, a delineare un percorso che solo alla fine risulta del tutto chiaro nella sua drammatica e riuscita esposizione. Un lavoro che sembra quasi teatrale, vista l'importanza degli attori sul palcoscenico di carta e la scarsa rilevanza del dinamismo e degli scenari dietro di essi.


Anche per questo risulta straordinario il lavoro di Andrea Accardi, reduce dalle spade e i samurai di Chanbara, il quale dimostra un'incredibile versatilità tirando fuori le armi dell'intimismo e dell'emotività dal suo repertorio, riuscendo a rendere la storia in maniera altamente leggibile e intensa. Accardi lavora in maniera sublime sulla componente cromatica dominante, che varia nel corso della storia e contribuisce a distinguere luoghi, sequenze temporali e soprattutto emozioni.
Personalmente durante la lettura mi sono commosso in più punti e ho apprezzato davvero tanto la capacità degli autori di rendere su carta questi sentimenti e queste tematiche con notevole sensibilità.
È una storia coraggiosa, che racconta l'importanza di andare oltre i pregiudizi.
Ma è soprattutto la storia di due persone che si amano e desiderano avere un figlio. E dei mille ostacoli, più o meno prevedibili, più o meno affrontabili, che la vita mette davanti. E del percorso sconnesso e in salita che porta a faticare per riconoscere la felicità quando ce l'abbiamo e ad averne nostalgia quando qualcuno ce la porta via. E, infine, della necessità di concentrarsi sulle piccole grandi cose che rendono bella la vita.
"Le semplici cose", come l'amore.

Il sommo Audace


Le semplici cose
Feltrinelli Comics, 2019

Twsti: Massimiliano De Giovanni
Disegni e copertina: Andrea Accardi

Post più popolari