Letture audaci #28

Speciale Julia #5, Oblivion Song #2, Home


A breve distanza dalla puntata precedente, tornano le Letture Audaci, brevi pareri su fumetti di recente uscita.
Stavolta nella rubrica si parla del quinto Speciale Julia, albo a colori incentrato sulle avventure della criminologa da giovane, del secondo volume di Oblivion Song di Robert Kirkman, Lorenzo De Felici e Annalisa Leoni e infine di una autoproduzione notevole: Home di Marco Fontanili.
Non ci resta che augurarvi buone letture!

Il caso delle tre x - Speciale Julia #5 di Giancarlo Berardi, Lorenzo Calza, Luigi Copello, Spartaco Lombardo e Gloria Martinelli (Sergio Bonelli Editore)

Un nuovo albo speciale (di nome e di fatto) che narra le avventure della giovane Julia Kendall, sceneggiato in maniera esemplare da Giancarlo Berardi e Lorenzo Calza. In questo numero, oltre al classico caso da risolvere, si affronta senza troppe banalità la questione razziale. Inoltre emerge il personaggio a tutto tondo dell'avvocatessa Klara, la quale interpreta un ruolo femminile moderno di donna astuta, agguerrita e con la risposta sempre pronta.
Questa serie parallela a colori conferma la profondità nel trattare le tematiche e la tridimensionalità dei personaggi che continuano a conquistare i lettori della serie mensile (un esempio, tra gli ultimi numeri di Julia pubblicati, è la splendida storia Dov'è Luke? di inizio agosto).




Oblivion Song vol.2 di Robert Kirkman, Lorenzo De Felici e Annalisa Leoni (saldaPress)

Oblivion Song è una serie davvero sorprendente.
Il modo in cui Robert Kirkman riesce a farti affezionare ai suoi personaggi e a creare quella giusta alchimia tra azione, suspence, romanticismo e racconto di genere andrebbe studiato nelle scuole di narrazione. Se poi ci si mettono pure un Lorenzo De Felici e una Annalisa Leoni con tavole davvero fuori scala, è logico che la storia in questione si trasformi in una serie a fumetti appassionante (e da cui prossimamente verrà tratto un film Universal Pictures con script di Sean O'Keefe).



Home di Marco Fontanili

Home è una storia muta di 48 pagine nella quale Marco Fontanili dimostra di non avere necessità di parole per narrare gli orrori di una guerra dai contorni poco definiti e soprattutto il viaggio di un uomo: un percorso esistenziale oscuro e dal sapore ineluttabile, narrato in un bianco e nero denso, sporco, evocativo, pieno di soluzioni visive per nulla scontate e anzi con una potenza considerevole. Fontanili riserva un occhio di riguardo per il maestro argentino Alberto Breccia, pur conservando un tratto squisitamente personale.
L'autoproduzione, in formato A3, ha una confezione ben curata che, dopo una rapida lettura, spinge a riprendere il volume per soffermarsi nuovamente su alcuni passaggi e sequenze.



Il Sommo

Arrivederci alla prossima puntata!

Post più popolari