Letture audaci #26

Diabolik Sottosopra, The Magic Order, L'olmo e altri racconti

Tornano le Letture Audaci, brevi pareri su fumetti di recente uscita.
Con la solita dose di versatilità, in questa puntata parleremo di un albo umoristico di Tito Faraci e Silvia Ziche dedicato a Diabolik, del primo volume di una sorprendente serie a fumetti di Mark Millar e Olivier Coipel targata Netflix e de L'olmo e altri racconti, splendida raccolta di racconti di Jiro Taniguchi realizzata a partire da opere di Ryuichiro Utsumi.
Buone letture!


Diabolik Sottosopra di Tito Faraci e Silvia Ziche (Astorina)

Con quest'albetto (allegato al numero della serie inedita di agosto, dove hanno esordito le "diabolike" disegnatrici Massaglia & Caretta), Tito Faraci e Silvia Ziche confezionano una storia deliziosa e divertente, colma di humor nero, senza rinunciare a una buona dose di gioco delle parti, intrighi ed equivoci. I due autori, in edicola negli stessi giorni anche nel Color Fest di Dylan Dog dedicato a Groucho, reinterpretano molte delle caratteristiche salienti di Diabolik, operando alcuni simpatici ribaltamenti e sfruttando un particolare dell'animo del protagonista: la sua incapacità di ridere (che, a livello metanarrativo, potrebbe riflettere la scarsa propensione - finora - della serie a lui dedicata ad aprirsi al genere umoristico).
Un bell'esperimento, che offre una simpatica variazione sul tema, nello stesso identico formato pocket che ha fatto la fortuna del Re del Terrore.



The Magic Order di Mark Millar e Olivier Coipel (Panini Comics)

Mark Millar è uno dei pochi autori del comicdom stanutinense (insieme, ad esempio, a Robert Kirkman) che riesce a progettare serie a fumetti pensando già in funzione della loro trasposizione (o sviluppo parallelo) in prodotti televisivi/cinematografici. Non è un caso che la sua partnership con Netflix sia stata avviata con The Magic Order, una delle sue miniserie più riuscite degli ultimi tempi, con una trama che sembra particolarmente adatta a una serie tv. Coadiuvato da un Olivier Coipel tornato ai massimi livelli (insieme al colorista Dave Stewart, sempre ineccepibile nel suo lavoro), Millar narra una storia dove la magia fa da sfondo alle gesta di una famiglia sui generis, tra legami, segreti e delitti, con un approccio moderno e serrato che trascina il lettore dalla prima all'ultima pagina quasi senza riuscire a prendere fiato. Un nuovo istant classic da una delle menti più lucide del fumetto mondiale contemporaneo.



L'olmo e altri racconti di Ryuichiro Utsumi e Jiro Taniguchi

C'è tanta profondità, saggezza e capacità di riflessione nei racconti e nei romanzi a fumetti di Jiro Taniguchi. Qualità rare, difficili da trovare non solo in altri fumetti ma anche - purtroppo - in tante opere di "intrattenimento", libri o film che siano.
Ne è un buon esempio L'olmo e altri racconti, volume realizzato a partire da otto racconti di Ryuichiro Utsumi, recentemente ristampato come terza uscita della collana a lui dedicata in abbinamento al Corriere della Sera.
I rapporti familiari, l'emozione di rincontrare una persona cara dopo anni, il legame con la natura, le questioni esistenziali, sono tutti elementi in grado non solo di far provare al lettore emozioni vivide e autentiche, ma anche di rappresentare in maniera cristallina lo spirito e il retaggio culturale e sociale del popolo giapponese.


Il sommo Audace

Arrivederci alla prossima puntata!

Post più popolari