Tex Willer #5 - I due disertori

Un albo godibile, avventuroso e divertente


Con I due disertori prosegue inarrestabile l'avventura della giovane serie regolare dedicata a Tex Willer. Dopo cinque numeri pubblicati si intravede con maggior chiarezza la strada che il curatore e sceneggiatore Mauro Boselli intende percorrere con questa nuova serie. Storie più snelle, più dinamiche e con meno vincoli rispetto alla serie regolare "classica", con racconti sul Tex fuorilegge, una condizione che narrativamente offre numerosi spunti e che, a partire da quest'albo, si smarca dagli eventi già narrati ne Il totem misterioso (che avevano offerto la base per l'ampliamento delle storie del giovane cavaliere solitario mostrato nei primi 4 episodi, recentemente ristampati in un volume cartonato di 256 pagine).
Il giovane fuorilegge ha ancora possibilità di commettere errori, di gettarsi a capofitto e con irruenza nelle situazioni, di scambiare occhiate d'intesa con giovani donne, di farsi nuovi alleati e nuovi nemici, di esplorare territori (anche narrativi) impervi e ricchi di potenziali pericoli.





L'albo pubblicato il 20 marzo testimonia appieno questo approccio, conducendo il lettore dritto nell'avventura, in una zona al confine con il Messico, tra sparatorie, inseguimenti, strategie e piste da seguire. Molto interessante l'introduzione dei due comprimari citati nel titolo, ben caratterizzati da Boselli e in grado di tenere bene la scena dimostrandosi tridimensionali e non esclusivamente relegati alla consueta distinzione tra "buoni e cattivi".

Ai disegni, dopo l'ottima prova di De Angelis prosegue la scia positiva con Bruno Brindisi, autore che già in altre occasioni si era confrontato con Tex Willer e che qui si dimostra pienamente a proprio agio con l'approccio più "libero" alla narrazione. Il suo Tex è un amabile furfante, audace, talentuoso e un po' spavaldo, perfettamente caratterizzato e intrigante da seguire, un personaggio al quale è facile affezionarsi.


Una menzione anche per la cover di Maurizio Dotti, dinamica, d'impatto, energica e riuscita.

Insomma, dopo pochi mesi questa nuova serie ha già fatto breccia nei nostri cuori!

Il sommo audace



Tex Willer - “I due disertori”
NUMERO: 5
DATA: marzo 2019
SERGIO BONELLI EDITORE
COPERTINA: Maurizio Dotti

SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Mauro Boselli
DISEGNI E CHINE: Bruno Brindisi




Tutte le immagini © 2019 Sergio Bonelli Editore.

Post più popolari